Questa rubrica avrà cadenza mensile e, come si evince dal titolo, metterà a confronto il libro con il rispettivo film (uno diverso per ognuna di noi) poi sui nostri blog parleremo nello specifico di entrambi e faremo anche il paragone tra i due con tanto di impressioni personali.
Ricordo che al fondo del post ci sarà il sondaggio per votare il libro/film della prossima tappa.
La scorsa volta il vincitore è stato "Il signore degli anelli" scritto da John Ronald Reuel Tolkien e film diretti da Peter Jackson. Oggi andiamo sui classici, importante lettura fantasy.
LIBRO
Autore: John Ronald Reuel Tolkien
Titolo: Il signore degli anelli
Editore: Bompiani
Data di pubblicazione: 1955
Pagine: 1253
Trama:
Un mondo sul ciglio dell'abisso, un pugno di eroi capaci di opporsi al male. Una pietra miliare della letteratura di tutti i tempi.
Avventure in luoghi remoti e terribili, episodi di inesauribile allegria, segreti paurosi che si svelano a poco a poco, draghi crudeli e alberi che camminano, città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano al solo nominarli, urti giganteschi di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo è Il Signore degli Anelli, leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, romanzo d’eccezione al di fuori del tempo, semplice e sublime.
Commento: Non si può dire di amare il fantasy senza aver letto questo libro (o tre libri), secondo me. E' proprio un classico, ci sono varie specie, un mondo immaginario, una scelta di eletti e un prescelto. C'è avventura, sentimento ed eroismo. Per me, e qui non odiatemi vi prego, però ha anche i "difetti" dei classici. Lo stile è prolisso, lento, soprattutto nella parte centrale. Ho trovato infinito il racconto di Frodo e Sam così come all'inizio tutte le parentele hobbit. Ma questo, ripeto, è un problema mio, sono abituata a leggere cose scritte diversamente, più scorrevoli. Avrei dovuto leggerlo mentre andavo ancora a scuola ed ero più abituata a questo stile, credo che l'avrei adorato ancora di più. Comunque resta un libro a 5 stelle, una lettura che reputo obbligatoria
FILM
Date di uscita:
La compagnia dell'anello 18 gennaio 2002
Le due torri 16 gennaio 2003
Il ritorno del re 22 gennaio 2004
Genere: Fantastico, avventura
Regia: Peter Jackson
Attori: Elijah Wood, Ian McKellen, Ian McKellen, Sean Astin, Orlando Bloom, Liv Tyler, Sean Bean, Billy Boyd, Dominic Monaghan, Cate Blanchett, Christopher Lee...
Paese: USA, Nuova Zelanda
Commento: Ho visto questi film al cinema e li ho rivisti a casa e devo dire che sono fatti molto bene. C'è azione e suspense e anche molto sentimento. Gli attori sono bravissimi, i dialoghi perfetti, il montaggio fatto a regola d'arte. Avrà anche avuto un budget da capogiro ma questa produzione ha curato ogni cosa nel dettaglio, avendo attenzione ai particolari. Film che catturano lo spettatore, tre ore ognuno che passano in un soffio, che lasciano incollati alla poltrona.
Paragone: Questo è uno dei pochissimi casi in cui ho preferito il film. Come ho detto prima io ho patito un po' la scrittura classica, a tratti mi ha annoiata e all'inizio le varie parentele mi hanno confusa. C'è da dire poi che i film sono fatti benissimo, seguono il libro quasi alla lettera, alternando le varie situazioni così che la visione è più accattivante. E' vero però che manca la parte di Tom Bombadil, ma a parte questo il resto è pressoché identico.
E voi? La pensate come me? Sono curiosa di sapere la vostra opinione
E adesso il nuovo sondaggio, scegliamo il prossimo confronto
E adesso tocca a voi! Chissà cosa uscirà per il prossimo mese. Intorno a metà novembre sulla pagina facebook del blog comunicherò il risultato del sondaggio.
Qui invece trovate i post di Jessica e di Irene.
Concordo con te, anche io a questo giro ho preferito i film, il libro è troppo pesante, troppo pieno, insomma troppo!
RispondiEliminaGrazie! Pensavo di essere criticata per la scelta, il libro è un classico.
EliminaHo visto solo il film e solo del primo capitolo, ma semplicemente perché quando mi sono finalmente decisa a vederlo, giusto allora Italia 2 doveva decidere di non proseguire con i sequel. Però amo i fantasy dall'ampio respiro epico, quindi non potevo non restarne ammaliata. Intanto continuo a disseminare post-it per casa, così prima o poi mi ricorderò di comprare anche i romanzi.
RispondiEliminaP.S. Ho selezionato The Host per il sondaggio, ma non riesco a capire se risulta o no.
Ciao Rosa, una risposta con The host l'ho vista! Grazie. E sarei curiosa di leggere la tua recensione su questa storia
EliminaThe Host? Magnetico come solo Stephenie Meyer sa rendere un libro. E infatti sto ancora aspettando che questa benedetta donna si decida a proseguire con la saga.
Eliminama sai che per me era perfetta così la fine? Certo è che se per caso pubblica il seguito lo leggo sicuramente!
EliminaChiara ciao! Sono d'accordo con te, il film seppur lunghissimo è meglio del libro, sarà che il libro l'ho letto a 16 anni e ho faticato a finirlo, sarà che tutte le volte che lo rivedo mi spaventano le pagine, fatto sta che preferisco i film che ho in un cofanetto bellisssimo!! *_*
RispondiEliminaanche io ho quel cofanetto ed è molto bello! Mi consola sapere che non sono la sola a pensarlo, grazie!
EliminaIo invece ho preferito il libro... più che altro perchè secondo me nei film il protagonista/eroe/salvatore del mondo e dell'Universo è Aragorn, mentre Frodo fa un po' la figura del fessacchiotto ingenuo. Nei libri invece dimostra una personalità, un coraggio e una intelligenza non indifferenti!
RispondiEliminaAmo i film come i libri, li leggo e li rivedo sempre volentieri... ma al netto della lunghezza e delle lunghissime descrizioni (che ammetto di aver saltato, a volte... ma l'ho letto per la prima volta alle medie, quindi ci stava) preferisco il libro. c:
Per la prossima volta ho votato Shadowhunters... e mi sono aggiunta ai lettori fissi! c:
Ciao Lara e benvenuta! Hai ragione sul fatto del protagonista, non ci avevo pensato. Sarà che ho un debole per Aragorn, proprio come personaggio, ed è una differenza fra i due. Grazie mille e spero esca Shadowhunters, avrei proprio voglia di parlarne... Ribadisco però che intendo il film non la serie TV che ahimè non ho ancora visto
EliminaIo non riesco a farne un paragone perché adoro Il Signore degli Anelli, sia libri che film, quindi non riesco proprio a preferirne uno. I libri li ho cominciati a leggere quando ero in terza media e ricordo che mi aveva appassionato come nessun libro (ero già una fan dei film però) e le uniche parti un po' noiose per me erano quelle con Frodo, Sam e Gollum.
RispondiEliminaComunque, i film non mi stanco mai di vederli! *_*
ho trovato molto pesante proprio quella parte, oltretutto nel libro è di fila e non intervallata con gli altri come nel film. Stavo pensando che se eri una fan dei film in terza media sei giovanissima!!! Che bello però che Tolkien continui a raccogliere seguaci, questa cosa mi piace proprio
EliminaIo avevo iniziato a leggere il libro in seconda media, nella settimana in cui ero a casa con l'influenza. Ero arrivata più o meno a metà de Le due torri e poi non sono più andata avanti, ma ricordo la lentezza con cui la storia procedeva. Quindi anche per me sono meglio i film in questo caso.
RispondiEliminaGrazie! In effetti il secondo è quello più lento, proprio la parte di Frodo, Sam e Gollum. Anche io l'ho patita un po'
EliminaPrima di tutto bellissima rubrica, bravissime.
RispondiEliminaPer quanto riguarda la scelta bhe non saprei lo sai? A me sono piaciuti tutti e due, è vero il libro è lungo e finisce per essere davvero un pò "pesante" però a me ha coinvolto lo stesso, sarà stata la storia non lo so. Il film sicuramente è ben fatto
Ciao Susy, grazie! Era tosta scegliere questa volta. Un bacio
EliminaAlcune battute del film le ricordo tutt'ora *_*
RispondiEliminaChe meraviglia!!!
EliminaAmmetto con molta vergogna che non ho mai letto Il libro del signore degli anelli appunto perché tutti dicevano che era lento e pieno di descrizioni perciò mi sono fermata. Invece ho amato tantissimo i film, che tra l'altro sono tra i miei preferiti in assoluto perciò...
RispondiEliminaHo votato Io prima di te anche se la scelta era difficile ;D
ciao, capisco benissimo, non c'è nessuna vergogna! Sono contenta che la rubrica ti piaccia, a me molto!
Elimina