sabato 19 dicembre 2020

"Serpent and Dove" di Shelby Mahurin - Intervista con le vamp... blogger

 Buongiorno, puntualissime come ogni 19 tornano le vamp... blogger!




La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo, la mia curiosità era tanta, ho letto diverse recensioni che mi hanno stuzzicato molto:
Autrice: Shelby Mahurin
Titolo Serpent & Dove. La strega e il cacciatore
Editore: HarperCollins
Data di pubblicazione: 19 settembre 2020
Pagine: 528
Serie: Serpent & Dove #1

Trama:
UNA STREGA E UN CACCIATORE DI STREGHE LEGATI NEL SACRO VINCOLO DEL MATRIMONIO.
UN AMORE CHE GIOCA COL FUOCO.

Louise le Blanc è fuggita dalla sua congrega e si è rifugiata a Cesarine, rinunciando a ogni forma di magia e vivendo di furti ed espedienti. Perché in quella tetra città le streghe come lei fanno paura. Vengono braccate. E mandate al rogo.
Reid Diggory è un cacciatore, ha giurato fedeltà alla Chiesa e da sempre vive secondo un unico, ferreo principio: uccidere le streghe. La sua strada non avrebbe mai dovuto incrociare quella di Lou, eppure un perverso scherzo del destino li costringe a un'unione impossibile: il santo matrimonio.
Ma anche se quella tra le streghe e la Chiesa è una guerra antica come il mondo, un nemico crudele ha in serbo per Lou un destino peggiore del rogo. E lei, che non può cambiare la propria natura e nemmeno ignorare i sentimenti che stanno sbocciando nel suo cuore, si trova di fronte a una scelta terribile.
Siamo legati a doppio filo dall'amore, dall'onore, o dal fuoco... E l'amore si prende gioco di tutti noi.



L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Fantasy young, per ragazzi. 

D.Cosa pensi dei protagonisti?
R. I protagonisti sono Lou, una strega e Reid un cacciatore di streghe. Lei mi è piaciuta tantissimo, è simpatica, irriverente, forte e a modo suo pure buona. Mi è piaciuta tantissimo soprattutto per la sua lingua pungente dalla battuta pronta. Reid invece è bigotto e a tratti pure tonto, ma nonostante tutto non mi ha mai infastidito (sono la prima a stupirmi). Il suo passato, il modo in cui è stato cresciuto l'hanno reso ciò che è, ma non esita a combattere per le persone a cui tiene, nonostante le idee diverse.  

D.Personaggio preferito?
R. Lou mi è piaciuta un sacco, così come Coco, la sua amica. Sono il tipo di personaggio che piace a me, un po' sopra le righe, dalla battuta facile e dal cuore d'oro

D. Personaggio più odiato?
R. Nonostante l'autrice ti porti a odiare l'Arcivescovo (che io mi immagino come quello di Lady Hawke), quello che meno ho sopportato è Jean Luc, pseudo amico di Reid, infido e invidioso.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Mi sono rilassata leggendo questo libro, che mi ha coinvolto molto e che ho trovato facile da leggere. Ho provato simpatia per Lou e Reid, quell'affetto per le cose tenere, da ragazzi. Ho provato rabbia per il bigottismo presente, per i pregiudizi di tutti. Ho provato anche un po' di tensione sul finale, insomma mi ha coinvolta in un insieme di emozioni giuste.

D. Punti di forza?
R. Lo stile in primo luogo, l'autrice scrive benissimo ed è coinvolgente. Ha uno stile semplice e adatto ai ragazzi e l'ho trovato veramente scorrevole. Inoltre ho molto apprezzato la caratterizzazione di Lou e di Coco, così come la storia d'amore, che è forse scontata, ma dolce.
Mi è piaciuto, molto, il fatto che l'autrice non abbia creato una "fazione" buona e una cattiva, ma proprio il concetto che il fanatismo, in qualunque modo si guardi, è sempre sbagliato. Non abbiamo solo streghe buone e cacciatori cattivi, ma esponenti positivi e negativi in entrambi i lati. Questo argomento è molto importante secondo me.

D. Punti deboli?
R. In molte cose è proprio da ragazzi e per i miei gusti infantile. Alcuni avvenimenti poi sono proprio scontati, anche se per fortuna non tutti (alcune rivelazioni finali mi hanno particolarmente stupita)

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Mi è proprio piaciuta tanto, è un'autrice assolutamente da seguire. Credo sia il punto di forza maggiore.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Per me lo è stato, soprattutto con Lou, ma pure con Reid. Sono riuscita a capirlo bene.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Avvincente.

D. A chi lo consigli?
R. A chi ama questo genere, perché è una bella storia, dal finale per certi versi inaspettato.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Mi piace molto.

D. Citazione preferita?
R. ==

D. Quante stelline gli dai?
R. 4+* mi è piaciuto e non vedo l'ora di leggere il seguito. 

E ora il nuovo sondaggio, votate! 


Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.

Al prossimo mese




12 commenti:

  1. Come sai io non ho particolarmente apprezzato il libro nonostante lo stile scorrevole. Secondo me manca sempre qualcosa e poi ho trovato alcune incongruenze.

    RispondiElimina
  2. Molto in linea con le tue risposte anche se ho odiato di più la madre di Lou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è solo tanto cattiva e questo lo sai su di me ha fascino

      Elimina
  3. Anche per me una lettura rilassante, è volato addirittura

    RispondiElimina
  4. Lo leggerò a Gennaio con il gdl di Giusy, spero non mi deluda! ^W^

    RispondiElimina
  5. Anche a me è piaciuto molto. Mi ha stupito per la sua semplicità, pensavo in una storia diversa molto più fantasy e quindi poco adatta a me invece è stato l'esatto opposto. Mi fa piacere ti sia piaciuto, come te sono curiosa molto del seguito

    RispondiElimina