Buongiorno lettori, oggi tocca a me questa rubrica, che adoro sempre di più, nata da un'idea di Rosaria e che adoro sempre di più.
La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante.
L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Chicca del blog Librintavola.
Dalle sue recensioni ho scelto questo libro, suo regalo per me pure con dedica!
Il libro:
Autrice: Valentina SagnibeneTitolo: Tutto quello che non mi aspettavo
Editore: Giunti Editore
Data di pubblicazione: 6 giugno 2018
Pagine: 352
Trama:
FRANCESCO, neolaureato insicuro e intellettualoide, eternamente deluso in amore e incapace di trovare un lavoro, ha un unico grande successo: attraverso un alter ego donna, scrive su un blog femminile raccogliendo uno stuolo di fan adoranti, tanto che le responsabili del sito lo contattano per assumerlo, ma scoprono con orrore la sua identità maschile. Decidono però di dargli una chance e lo mettono in competizione con altre voci del blog: chi consegnerà la miglior storia avrà il posto.
MATILDE, tosta e all’apparenza scontrosa, indurita dall’assenza della madre che la abbandonò inspiegabilmente quando era una bambina e lacerata dalla recente morte del padre cui era legatissima, nasconde la propria fragilità ma sempre più spesso è preda di attacchi di panico. Matilde comprende che, se vuole liberarsi dal peso che la opprime e andare avanti, deve prima far pace con il passato.
Francesco e Matilde non potrebbero essere più diversi, ma quando i loro destini casualmente si incrociano, Francesco intuisce che il passato di Matilde potrebbe dargli lo spunto per la storia che cerca e decide di accompagnarla nel viaggio alla ricerca della madre… Un viaggio che riserverà loro tutto quello che non avevano previsto.
Ho iniziato questo libro piena di aspettative positive, sia perché mi è stato consigliato (e regalato) dalla mia amica Chicca, sia perché l’autrice mi ha dato un’impressione positiva sui social. Quindi, man mano che procedeva la lettura, ho provato dispiacere e sconforto, perché il libro non è riuscito a convincermi del tutto.
Tutto quello che non mi aspettavo racconta di Francesco e Matilde, due ragazzi molto diversi tra loro che più che incontrarsi si scontrano e scoprono alla fine di non essere così opposti, anche se il viaggio sarà lungo e pieno di battibecchi.
Sulla carta il libro ha tutti gli elementi per piacermi: personaggi non perfetti, maturazione dei protagonisti, odio/amore e assenza di insta-love, sofferenza e delusioni passate, anche un lato più introspettivo che va ad analizzare a fondo le emozioni dei protagonisti, che apprezzo sempre. Però purtroppo la scintilla non è scattata.
Anche se ho apprezzato gli elementi e la storia, ho avuto da subito e fino alla fine una difficoltà enorme con i protagonisti. Non li ho proprio sopportati e, benché abbiano entrambi una maturazione profonda, non sono riuscita mai a entrare in empatia con loro o anche solo un pizzico di simpatia, niente. Non mi sono piaciuti e più andavo avanti meno la mia tolleranza resisteva e quindi per questo non sono riuscita ad apprezzare le loro conquiste.
Un altro elemento con cui ho faticato è stato lo stile dell’autrice, che ho trovato forzatamente forbito. Per questo tipo di storia avrei preferito qualcosa di più scorrevole, di meno ricercato.
Mi è dispiaciuto, ma non sono riuscita ad apprezzare questo libro, credo sia proprio una questione di gusto personale, peccato.
Oh che peccato che stavolta sia andata così! Spero che con il prossimo vada meglio.
RispondiEliminaComunque sia la tua recensione è molto bella
mi è proprio dispiaciuto, peccato
EliminaChiara, accontentarti in questo periodo è davvero complicato 😂😂
RispondiEliminasono veramente terribile!
EliminaPeccato che la lettura non ti abbia appagato. Ci si rimane sempre male.
RispondiEliminaA presto.
Grazie Francesca, speriamo nei prossimi
EliminaCiao Chiara! Mi dispiace che non ti sia piaciuto, mi ispira molto dalla trama! :(
RispondiEliminaGrazie Sara, dispiace anche a me
EliminaCiao Chiara, non conoscevo questo titolo, ed è un peccato che non ti sia piaciuto, siccome mi fido del tuo giudizio, credo che non leggerò a breve.
RispondiEliminaè proprio una questione di gusti, non mi viene da consigliartelo comunque anche se farsi un'opinione propria è sempre un bene
EliminaIo passo, la trama non mi convince e la tua recensione ha confermato il sospetto.
RispondiEliminavia uno!
EliminaLa trama letta prima della tua recensione mi ha incuriosita, però poi leggendo la tua opinione mi ha lasciata con un po' di rammarico, però se avrò la possibilità di leggerlo non lo scarterò, mi attira
RispondiEliminaFai benissimo, è sempre la cosa migliore
EliminaNon conosco questa autrice, mi spiace che sia stata una lettura insoddisfacente
RispondiEliminapeccato davvero
EliminaMi spiace per la lettura non piacevole. A me piace davvero un sacco quando mi capita di non condividere la stessa opinione con un'amica che più o meno legge il mio stesso genere. Leggere è stupendo proprio perchè è soggettivo e individuale :)
RispondiElimina