Pagine

mercoledì 15 giugno 2022

Recensione "Mai sfiorato" di Miss Black

Ringrazio l'autrice per la copia

Il libro:
Autrice: Miss Black
Titolo: Mai sfiorato
Editore: Self
Data di pubblicazione: 17 maggio 2022
Pagine: 144

Trama:
Vash Cole è uno pseudo-umano. La sua serie di cloni è stata concepita per lavori in condizioni proibitive. Molto più forti degli umani, con un sistema respiratorio più efficiente, abili nel pensiero strategico, i cloni della sua serie hanno però scarse capacità comunicative. D’altronde, quando lavori in una miniera a gravità zero su un asteroide non ti serve saper discutere dei massimi sistemi. Pensa che la sua vita sarà tutta lì, duro lavoro e sempre più acciaio pensante al posto della carne, visto che gli incidenti nello spazio capitano di continuo. Ma l’Assemblea passa una nuova legge in favore degli pseudo-umani e Vash si trova a essere merce avariata, troppo danneggiato per lavorare ancora. Cosa peggiore, i padroni della compagnia mineraria, appartenenti a una nobile e antica famiglia di Teti, la capitale dell’Alleanza, sono costretti a riassorbire in qualche modo gli pseudo ora non più impiegabili nelle miniere.
È così che Vash conosce Galia, la prima persona che gli abbia mai accarezzato una guancia, una che lo tratta da essere umano e vuole insegnargli a vivere in un altro modo, con un po’ di tenerezza. Una donna così in alto da sembrare una vertigine.


Mai sfiorato è ambientato nello stesso universo narrativo di Progettata per il piacere, ma è assolutamente un libro autoconclusivo. I protagonisti sono: Vash, uno pseudo-umano cioè un umanoide progettato e creato apposta con caratteristiche specifiche (nel suo caso molta forza e capacità di strategia); Lady Galia, ricca aristocratica a capo di un impero finanziario e datrice di lavoro di Vash. La nuova legge di regolazione dello status degli pseudo-umani ha obbligato la ricollocazione di alcuni di loro, tra cui Vash, che si trova così a far da “guardia del corpo” (nel senso più ambiguo del termine, sì), a Galia. Ma questo energumeno che sembra abbia un numero limitato di parole a disposizione, che fatica a relazionarsi, ha però molte qualità nascoste.

Questo è un libro coccola Miss Black, che ricalca i temi classici della fantascienza, quali accettazione del diverso, nell’ambito di una storia prettamente romance.
L’impronta data al libro è più “leggera”, più di evasione, rispetto agli ultimi scritti dell’autrice e ci sta, ogni tanto è bello anche leggere per il puro gusto di non pensare ad altro, di staccare la spina.

Lo stile dell’autrice è sempre una garanzia, adoro il suo modo pungente e arguto di scrivere. Anche stavolta non ha differito e mi sono proprio goduta la lettura.

I personaggi, la loro caratterizzazione, sono il punto di forza anche stavolta. Mi è piaciuta la contrapposizione netta tra i due, così come l’affetto che si viene a creare man mano. Ho adorato Vash, trovo che pur esprimendosi a monosillabi sia stato in grado di trasmettere tantissimo.

Questo è un libro erotico molto spinto, un ritorno alle origini, ma sempre molto inserito nel contesto e mai volgare.

Insomma mi sono goduta questa lettura, proprio un libro coccola.
Voto: 4*

Vi ho incuriosito?



Nessun commento:

Posta un commento