Buongiorno, con qualche giorno di ritardo arrivano le vamp... blogger!
La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.
Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè
Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Rebecca Ross
Titolo: Divini rivali
Editore: Fazi Editore
Data di pubblicazione: 7 novembre 2023
Pagine: 408
Serie: Letters of Enchantement #1
Trama:
Mentre una sanguinosa guerra tra divinità infuria nel paese, la diciottenne Iris Winnow cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il fratello è partito per la guerra e non dà notizie di sé, la madre annega i dispiaceri nell’alcol, il lavoro da giornalista non le dà soddisfazioni. Sogna un futuro in cui la sua scrittura farà la differenza grazie alla promozione a editorialista, ma per ottenerla deve competere con l’affascinante e scontroso Roman Kitt. L’unica valvola di sfogo, per Iris, è la sua macchina da scrivere, dono dell’amata nonna, con cui spera di mettersi in contatto con il fratello scomparso, ma le lettere che infila sotto al guardaroba finiscono proprio nelle mani di Roman, che decide di risponderle anonimamente avviando così un rapporto epistolare. Questo legame speciale e inaspettato farà nascere tra i due complicità e attrazione, trascinandoli nel vivo di un conflitto che deciderà le sorti non solo del loro paese
ma anche del loro amore.
Due giornalisti rivali uniti da un legame magico intrecceranno per sempre i loro destini attraverso l’inferno della guerra e l’incanto della passione. Si dice che l’amore vinca su tutto, ma può trionfare anche in uno scontro tra divinità?
Nessuna divinità
Nessuna creatura
Nessuna guerra
Potrà mettersi tra di loro.
L'intervista
D. A quale genere appartiene il libro?
R. Fantasy con una forte componente romance
D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Iris è tenace e indipendente, ha molta grinta e nell'insieme mi è piaciuta. Non ho condiviso alcune scelte, dettate però soprattutto dalla profonda sofferenza derivante dal lutto, quindi in qualche modo giustificabili. Diciamo che non è che brilli per intuito, nonostante la professione (giornalista), mi ha fatto venire in mente Lois Lane.
Roman mi è piaciuto tanto, soprattutto nella prima parte del libro, quando ancora è irriverente e non perde occasione per punzecchiare Iris. È un bel personaggio, molto apprezzabile, avrei preferito un maggior approfondimento sul momento in cui decide di dare una svolta, sulle conseguenze di ciò (che paiono non esserci).
D. Personaggio preferito?
R. Mi sono piaciuti i protagonisti e anche le due coprimarie, Attie e Marisol.
D. Personaggio più odiato?
R. Il papà di Roman senza dubbio, anche le due madri non brillano ma non sono così ben descritte.
D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Nonostante mi senta critica nei confronti di questo libro, mi è piaciuto e soprattutto la prima parte l'ho divorata. Quindi mi ha dato un senso di curiosità e agitazione, voglia di sapere.
D. Punti di forza?
R. Trovo che si legga veramente in un soffio e senza fatica, con piacere. Inoltre ho trovato originale l'idea, anche se forse non così ben elaborata. Ho apprezzato molto la particolarità del rapporto epistolare, anche se pure questo non (ancora spero) così ben spiegato.
D. Punti deboli?
R. Il worldbuilding è praticamente inesistente. Questo per me non è sempre fondamentale, ma in questo caso in diversi casi in cui l'autrice presentava delle cose è come se cadessi dalle nuvole e questo non mi piace. Inoltre ho trovato slegate la prima parte con le altre due, ci sono diverse questioni che vengono presentate e dimenticate, altre che non hanno un perché spiegato in maniera convincente. Inoltre avrei abbreviato il tira e molla tra i protagonisti.
D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Molto coinvolgente.
D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Sì, per entrambi.
D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Coinvolgente, originale, ma non ben strutturato e rifinito.
D. A chi lo consigli?
R. A chi sta cercando una storia d'amore che appassioni (la componente fantasy non è molto definita, quella romance invece è gestita molto bene), in un contesto non ordinario.
D. Cosa ne pensi della cover?
R. Non mi piace, c'è stata una grossa polemica riguardo e sono d'accordo, non ci azzecca un tubo.
D. Citazione preferita?
R. D. Quante stelline gli dai?
R. 3.5* E ora il nuovo sondaggio, votate!
Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.
Anche a me sono piaciute molto Attie e Marisol. Per il worldbuilding sono l'unica che non ne ha sentito la mancanza anche se nel prossimo volume mi aspetto qualche spiegazione in più
RispondiEliminasperiamo ci siano
EliminaCome sai sono stata la più critica soprattutto per quanto riguarda la parte fantasy e il worldbuilding
RispondiEliminaanche io ho patito un po' quello
EliminaIo l'ho vissuto più come un romance che un fantasy, la cosa non mi ha infastidito più di tanto.
RispondiEliminaho trovato carenze anche per quello, anche se si è lasciato leggere bene
Elimina