Pagine

venerdì 10 maggio 2024

Blogtour "Cinder & Ella" di Kelly Oram - Post conclusivo Recensione

Ringrazio Manuela per l'organizzazione e la casa editrice per la copia digitale

Grazie Manuela per la grafica

Il libro:
Autrice: Kelly Oram
Titolo: Cinder & Ella
Editore: Always Publishing 
Data di pubblicazione: 3 maggio 2024
Pagine: 370

Trama:
Il problema, con le fiabe, è che nella maggior parte dei casi cominciano con una tragedia...

Ella ha diciotto anni ed è un’appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l’attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l’identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora.
A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l’ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles.
La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l’unico modo per tornare “libera” è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l’aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l’unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell’incidente e non sa davvero chi sia.
Brian è l’idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d’oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all’Oscar e farlo entrare nell’olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood.
Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato.
Sarà questa, finalmente, l’occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine?

Un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. Una storia d’amore teen che racchiude un messaggio positivo e inclusivo: tutti meritiamo di vivere la nostra favola.


Ho deciso di concludere il tour con la mia recensione al libro, così da descrivere cosa mi è piaciuto e perché secondo me andrebbe letto.



Nonostante la cover colorata e allegra, questo libro non è una commediola romantica e divertente, ma bensì una storia intensa e piena di angst. La trama è quella della sinossi ed è a tutti gli effetti un retelling della favola di Cenerentola, non solo per i nomi dei protagonisti. Ho proprio adorato riscontrare i vari riferimenti, che sono molteplici e alcuni un po' più sottili e non così evidenti. L'autrice ha fatto secondo me un ottimo lavoro nel scrivere la sua storia avendo però cura di gestire i vari rimandi.

Alla protagonista, Ella, è crollato addosso il mondo e deve ricominciare a vivere, avendo però cambiato tutto quanto nella sua vita. L'unica certezza che le è rimasta è proprio Cinder, il suo migliore amico che però è un amico virtuale, che non ha mai incontrato. Ma loro sono davvero tanto affini, sono in qualche modo anime gemelle, si conoscono meglio di qualunque altra persona, si comprendono. Ma può un rapporto virtuale costituire una base per il futuro? Può Ella ritrovare una sorta di serenità o almeno normalità anche nella vita reale?

Come dicevo sopra questo libro è molto intenso e ha al suo interno tanta sofferenza. Ho apprezzato tantissimo il lavoro fatto dall'autrice sulla caratterizzazione di Ella e della sua famiglia, trovo che abbia trattato benissimo ogni elemento. Ciò che ho maggiormente apprezzato è la capacità di sottolineare ogni punto di vista, infatti mi ha colpito molto il personaggio del padre di Ella, che è molto "umano". Sbaglia, ha sbagliato, ma ci prova e prova affetto, profondo, per la famiglia. Questo non è così scontato, anzi di solito noi lettori siamo di fronte unicamente al punto di vista del protagonista o magari dei due protagonisti. Invece ho proprio apprezzato capire (anche se non sempre condividere) quello di tutti i familiari che ruotano attorno alla ragazza, cosa che secondo me ha reso la storia più introspettiva e matura.

L'unica criticità che ho riscontrato è data invece da Cinder, in quanto il suo personaggio secondo me non è stato così ampiamente elaborato, o non come necessitava. Capisco che già così il libro è risultato corposo e ricco, ma mi è mancato un maggior approfondimento suo, delle sue dinamiche, del suo vissuto.

Nonostante non sia una storiellina leggera e corta, si legge molto velocemente, lo stile è semplice ma curato, molto molto scorrevole.

Consiglio la lettura di questo retelling, anche perché la storia merita di essere conosciuta, è interessante trovare i riscontri con la fiaba originale e inoltre ha una buona dose introspettiva che fa riflettere.
Voto: 4*
Vi ho incuriosito?
Siete passati anche a leggere le altre tappe?

2 commenti: