Pagine

mercoledì 19 giugno 2024

"The extraordinaries" di T.J. Klune - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, arrivano le vamp... blogger!

La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autore: T.J. Klune
Titolo: The Extraordinaries
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 2 aprile 2024
Pagine: 408

Trama:
NICK BELL NON HA NIENTE DI STRAORDINARIO.
Ma essere il più popolare autore di fanfiction nella comunità di appassionati degli Straordinari è già qualcosa.
Mentre eroi mascherati dotati di superpoteri danno prova di grande coraggio tra i cieli e nei bassifondi della città, Nick si accontenta di inventare storie sulle loro imprese eroiche e romantiche, che poi pubblica devotamente sul web invece di finire i compiti.
Questo, almeno, fino a quando non incontra il più forte tra i suoi idoli, Shadow Star: scrivere di supereroi non gli basta più, ora vuole essere uno di loro. Decide quindi di diventare anche lui qualcosa di più.
Qualcosa di straordinario.
Inizia così questa storia pazzesca: una vicenda piena di avventure, emozionanti colpi di scena, amore queer e irresistibile umorismo, che parla di un ragazzo con deficit di attenzione e de gli eroi che adora.

L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. È un romanzo per ragazzi, con una componente romance e fantasy minima e personaggi queer. 

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Klune è uno spettacolo nella caratterizzazione, ha costruito il personaggio di Nick, il protagonista, in maniera spettacolare! Per chi ha letto di suo Dimmi che è vero, è come avere la versione da ragazzo di Paul Auster, una macchietta. L'ho adorato tantissimo, anche (e forse soprattutto) per il fatto che sia neurodivergente,  

D. Personaggio preferito?
R. Ho veramente adorato Nick, è un personaggio spettacolare, sopra le righe e impossibile da non amare. Mi è piaciuto molto anche suo padre, da genitore mi sono sentita tanto in sintonia con lui.  

D. Personaggio più odiato?
R. Non ho apprezzato per niente il padre di Owen, un compagno di Nick.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Ho riso tanto e mi sono commosso, ho fatto il tifo per Nick e fatto congetture tutto il tempo. Nonostante io non sia più così ragazza ho apprezzato tantissimo la morale che vuole trasmettere e tutti i vari insegnamenti.

D. Punti di forza?
R. Lo stile e il protagonista, sono assolutamente una combinazione che funziona, che fa divorare il libro in pochissimo con grasse risate e anche momenti più intensi.

D. Punti deboli?
R. Trovo sia sempre utile, anzi necessario, parlare di personaggi queer. Ma Klune tende a far risaltare solo loro, tagliando via il resto. 

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Klune in ottima forma, proprio come piace a me, divertente ed emozionante, sopra le righe ma che ci sta tutto. Per me perfetto.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Sì e viene voglia di abbracciarlo e scuoterlo in più di un'occasione, figlio di un poliziotto dei miei stivali.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Divertente, emozionante.

D. A chi lo consigli?
R. Ai ragazzi e a chi non lo è più tanto, alle persone che amano storie allegre ma che fanno riflettere, con personaggi macchiette che entrano nel cuore.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. La trovo bella e in linea con la storia.

D. Citazione preferita?
R. 

D. Quante stelline gli dai?
R. 4.5* 

E ora il nuovo sondaggio, votate!

Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.
Ci vediamo il mese prossimo

2 commenti: