Esce oggi (finalmente direi) questo libro, che ho avuto il piacere e l'onore di leggere in anteprima. Grazie ancora all'autrice per la copia. Inizia oggi anche il suo review tour.
Grazie sempre a Dolci per la grafica
Il libro:
Autore: Emma Black
Titolo: IN FIERI
Serie: Arena vol. 0,5
Genere: Paranormal romance, Young Adult
Editore: Emma Black
Pagine: circa 500
Prezzo ebook: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 13,90
Info su pagina autrice: amzn.to/2RYeqFZ
Libby è convinta di essere la pecora nera della numerosa e caotica famiglia Cooper.
Si sente sempre fuori posto, incompresa e inferiore agli altri. A scuola è un completo fallimento e il suo Dono, potente ma difficile da controllare, rischia addirittura di causare una tragedia!
Un cambiamento inaspettato avviene quando qualcuno entra nella sua vita, portando con sé la speranza che i suoi sogni possano finalmente realizzarsi. Ma proprio quando inizia ad assaporare la felicità, Libby scopre che non è tutto oro ciò che luccica.
Le responsabilità da cui ha cercato di fuggire tornano a presentarle il conto. Le sue certezze si rimescolano e il mondo le crolla addosso, per una scommessa che il destino ha fatto su di lei e sulle persone che ama.
Perché la vita cambia sempre, a volte in meglio, altre in peggio. E Libby non sarà la sola a subirne le conseguenze.
Nota dell’autrice: questo romanzo fa da ponte tra la serie Legio X, già completa e pubblicata, e la successiva, intitolata Arena, che vedrà la luce a breve. Molti personaggi sono nuovi, ma esiste qualche riferimento a vecchie situazioni, che potrebbe sfuggire, senza la lettura dei precedenti volumi.
Questo libro è stato chiamato (per anni) il libro ponte, che fa da tramite dalla serie Legio X a quella nuova. L'ho atteso quattro anni buoni, da quando è finita la Legio, ma posso dire che ne sia assolutamente valsa la pena. Una precisazione: secondo me è necessario aver letto la serie della Legio per leggere questo libro, ci sono alcuni spoiler e diversi riferimenti necessari. Però questa storia si discosta dalle precedenti, come ambientazione, ma soprattutto come genere: è uno young adult.
La protagonista di questo libro è Libby, una delle figlie di Tom e Alice, la quale ha ereditato dal nostro capoccione un Dono irruento e pericoloso, che fatica a gestire. Inoltre la sua è una famiglia numerosa, affettuosa, presente, ma ingombrante e che tende a sopraffare, soprattutto un'adolescente in piena crisi esistenziale.
Devo fare i complimenti all'autrice, per l'abilità di parlare di adolescenza in maniera così precisa, di entrare nella testa dei ragazzi, di far provare le stesse emozioni alienanti che abbiamo provato alla loro età, brava davvero, tanto. Io la seguo da tanto, ma è la prima volta che leggo un suo scritto di questo genere e mi ha stupita proprio per la cura e la capacità di riuscire a centrare il punto, di far capire il guazzabuglio emotivo che prova Libby, cosa tipica e spesso presente a quell'età.
Io ho due figli adolescenti e ricordo ancora bene la mia fatica di allora nella gestione delle emozioni. Leggendo questo libro ho proprio riprovato tutto, mi sono rivista in Libby e ho riscontrato atteggiamenti dei miei figli. Insomma è veramente uno young con tutti i crismi!
Avviso quindi chi si aspetta una dolce storia d'amore, che può rimanere deluso, in quanto questo libro parla sì d'amore, ma soprattutto di quello familiare, dei rapporti genitori figli, tra fratelli. C'è anche l'emozione del primo amore, ma non è un romance, il fulcro è la famiglia, con tutte le sue dinamiche e i suoi problemi, anche per quelle in cui l'affetto non è mai messo in discussione.
Ho adorato quindi Libby, tantissimo, con tutti i suoi scombussolamenti, ma ho amato molto anche ritrovare i personaggi della Legio, soprattutto mi ha fatto un enorme piacere vedere come si sono evoluti, con i nuovi personaggi, tutti da scoprire. Un ritorno a casa ecco.
In fieri è evoluzione, cambiamento. Questo libro parla proprio di questo, il titolo è assolutamente perfetto. Questo cambiamento non è necessariamente miglioramento, può essere anche accettazione, cosa difficilissima sempre, soprattutto a 17 anni. Trovare la propria strada non è sempre facile, ma accettarsi e volersi bene aiuta ad accettare e volerne di più agli altri.
Ho amato molto questo libro, che contiene non solo paturnie adolescenziale, ma anche una trama fitta di azione e colpi di scena, in cui non mancano nemmeno momenti divertenti.
Adesso però vorrei capire le dinamiche della nuova serie e soprattutto gradirei non aspettare di nuovo anni per poter tornare in questo universo che tanto mi piace (sembra una minaccia, vero?).
Leggete questo libro e se vi manca ancora recuperate la Legio, merita davvero.
Voto: 5*
Passate anche a leggere le altre recensioni nelle altre tappe
Leggete questa serie, ve la consiglio proprio
Evvai!!!! Che bello che ti sia piaciuto
RispondiEliminaSembra interessante, ma non conosco; ottima recensione, grazie
RispondiElimina