Pagine

giovedì 11 dicembre 2025

Purché sia di serie - Pensierini sulla serie "A night rebel" di Jeaniene Frost

Buongiorno, oggi tocca alla rubrica sulle serie, nata da una mia idea e che ha come obiettivo di cercare di portarne a termine qualcuna delle millemila iniziate.

La rubrica quindi consiste nel leggere mensilmente un libro appartenente a una serie cominciata (quindi non il primo) e di parlarne sul blog.

Oggi vi parlo della trilogia spin-off (quella da cui parte è Nigth Huntress) avente stavolta per protagonista Ian, uno dei miei personaggi preferiti.


Grazie Chicca per la grafica


"Shades of wicked. Ombre malvagie - A night rebel Vol.1" di Jeaniene Frost
Finalmente la storia di Ian! Aspettavo questo libro da tanto e la Frost non ha deluso, anzi! Mi è piaciuto un sacco questo libro soprattutto perché non snatura il personaggio di Ian, così scanzonato e irriverente, anche da protagonista e dalla parte dei buoni.
Verity mi ha piacevolmente sorpresa, è sì una persona con sani principi e un'etica irreprensibile, ma è onesta, giusta e soprattutto leale.
Mi è piaciuto ritrovare i personaggi della storia principale, è sempre un po' come tornare a casa.
La storia è ricca di azione e di momenti spicy, cosa che tra l'altro mi aspettavo visti i libri dei filoni precedenti e si fa leggere in un soffio.
Il finale poi per me è stato perfetto, giusto per la storia e per quanto successo. Adesso però aspettare il prossimo sarà veramente difficile!
Voto: 4.5*


***************


"Wicked bite. Il morso malvagio - A night rebel Vol.2" di Jeaniene Frost
Ian è un personaggio che fin dalla sua primissima apparizione mi ha intrigata e anche in questo libro non è da meno, anzi! Ma secondo me questo secondo volume è il libro di Veritas, anzi di Ariel, della sua maturazione (sì fa ridere a scriverlo), della sua auto accettazione. Questa parte, più introspettiva e profonda mi è piaciuta tantissimo, anche perché la Frost (e grazie davvero) non snatura mai i personaggi.
Mi è piaciuto ritrovare la banda degli altri, anche se avrei preferito avessero un ruolo meno marginale, ce ne sarebbe stato lo spazio.
Il finale però mi ha un po' delusa, secondo me introdurre una nuova componente così ingombrante e alla fine di un secondo libro è una forzatura per scrivere ancora (cosa che non disdegno, ma magari con un altro ciclo). Staremo a vedere cosa si inventerà stavolta la Frost
Voto: 4*

***************


"Wicked all night. Notte malvagia - A night rebel Vol.3" di Jeaniene Frost
E si conclude un cerchio. Mi è piaciuto questo libro per questo motivo, perché ha posto un punto anche alla questione lasciata in sospeso nella serie principale, sull'accettazione del diverso.
Ho apprezzato ritrovare i vari personaggi già noti e vederli insieme è stato emozionante. La Frost poi è sempre un piacere da leggere, scorrevole e avvincente.
Avrei però apprezzato una minore facilità nella risoluzione dei problemi, è veramente tutto troppo semplice come si evolvono le cose, come si aggiusta tutto.
Ian, come prevedevo, si è rivelato un personaggio eccezionale, l'ho proprio apprezzato e devo dire che l'autrice ha fatto anche un ottimo lavoro con Veritas, era una sfida più ardua visto come è stata presentata in precedenza.
Ammetto però che questo terzo libro, ai fini della storia della trilogia, non era necessario, l'ho trovato proprio un allungamento, è servito però a far concludere tutto tutti insieme e si è lasciato leggere con molto piacere.
Voto: 4*



La conoscete? 
Vi ho incuriosito?


1 commento:

  1. Il mio giudizio su questa serie è andato scemando di libro in libro, ma Ian da solo vale tutto, da leggere solo per lui 😍

    RispondiElimina