La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.
Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, diffidate delle imitazioni (che ci sono!).
Aspettative alle stelle per questo libro, di cui avevo una curiosità al limite del morboso. Curiosi di sapere se ha soddisfatto le previsioni?
Autrice: V.E.Schwab
Titolo: Magic
Editore: Newton Compton
Data di pubblicazione: 12 ottobre 2017
Pagine: 416
Serie: #1 Shades of Magic
Trama:
Kell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie forze, non avrebbero mai accesso. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale, e infine lo convince a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se vuoi continuare a giocare prima di tutto devi imparare a sopravvivere…
L'intervista
D. A quale genere appartiene il libro?
R. Fantasy. Strano, particolare, originale, senza dubbio fantasy.
D.Cosa pensi dei protagonisti?
R. Kell mi è piaciuto anche se è veramente troppo buono. Ovviamente facevo il tifo per lui ma è mancato il trasporto, appunto perché praticamente perfetto. Lila invece l'ho adorata sempre. Tosta, ironica, pungente, rude ma dal cuore d'oro (non diteglielo perché potrebbe picchiarvi).
D.Personaggio preferito?
R. Holland, un personaggio secondario. Fa parte dei cattivi ma è veramente misterioso. Ha una caratterizzazione complessa, ambigua, di quelle che tanto mi piacciono.
D. Personaggio più odiato?
R. I gemelli sono veramente cattivissimi, ma li ho trovati quasi simpatici. Ho odiato mortalmente il re e la regina di Londra Rossa. Per me possono morire, lentamente e dolorosamente.
D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. All'inizio ammetto che ho provato anche noia, poi però l'interesse è sbocciato sono stata molto coinvolta. Anche stupita, soprattutto per l'ambientazione così particolare.
R. 4, mi è piaciuto ma forse mi aspettavo di piu
E ora il nuovo sondaggio, sono molto curiosa di sapere cosa uscirà.
D. Punti di forza?
R. L'ambientazione, il worldbuilding, la magia. Veramente originale e che funziona alla grande. Ne sono rimasta affascinata. E ovviamente il cappotto di Kell, ne voglio uno anche io.
D. Punti deboli?
R. Lo stile dell'autrice all'inizio troppo lento e il finale troppo veloce e facile. Lo so, non sono mai contenta
D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Lento, soprattutto all'inizio. Pure un po' dispersivo. Dopo un po' ci si abitua ma è comunque per me non coinvolgente.
D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Con Lila fin dalla prima riga, con Kell non ci sono riuscita. Mi ha ricordato spesso Frodo con il suo tessoro.
D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Originale, intrigante, particolare.
D. A chi lo consigli?
R. A chi ama il fantasy ed è alla ricerca di una storia originale, chi vuole respirare una magia particolare.
R. "Preferirei morire mentre vivo un'avventura che vivere restando immobile"
D. Citazione preferita?
D. Quante stelline gli dai?
E ora il nuovo sondaggio, sono molto curiosa di sapere cosa uscirà.
Voi l'avete letto? Siete concordi con me? Chissà Dolci cosa ne pensa, qui il suo post, io vi aspetto il prossimo mese.
Non l'ho letto questo libro, per ora non credo lo leggerò. Ci ho riprovato con La casa delle onde della Moyes
RispondiEliminaGrazia Olimpia, arriva sempre secondo. Speriamo
Eliminavotato anche qui. e votato ancora la moyes!
RispondiEliminariguardo magic ammetto che questo libro non mi ispira gran che, credo che stavolta non lo metterò in wish list!
sono contenta di averlo finalmente letto, e spero esca la Moyes
EliminaSei proprio fissata con questi “cattivi” eh???? Brava,continua a scovarli per me,che invece mi faccio abbindolare dalla bontà e solo dopo,conquistare dalla “cattiveria”
RispondiEliminaHo una passione da sempre, sono piu' affascinanti
EliminaLetto e piaciuto molyo, ma in generale sono d'accordo con te, mi aspettavo un tantino di più. Comunque Holland l'ho adorato anche io <3
RispondiEliminaGrazie Giusy, forse le aspettative erano troppo alte, non mi è dispiaciuto ma avrei voluto di piu'. Holland ha il suo perché
EliminaPiaciuto tanto! Sono curiosa di vedere co.e proseguirà!
RispondiEliminaAnche io, curiosissima
EliminaQuesto libro l'ho visto ovunque per un certo periodo di tempo e nonostante non sia il mio genere ammetto che mi incuriosisce molto.
RispondiEliminaIntanto Chiara ti ho nominata qui
http://imieimagicimondi.blogspot.it/2018/04/my-world-award-2018.html#more
Susy non so se possa piacerti ma sui fantasy non ti ho ancora inquadrata bene. Passo subito a vedere grazie mille
EliminaAll'inizio ero entusiasta per questa uscita poi mi è passata la voglia. Direi che ha diversi punti di forza, ma lo stile, tu lo sai, per me è tutto e se è noioso non ce la faccio 😩
RispondiEliminaNon è che sia noioso, solo non scorrevole. A volte va bene, qui ho faticato un po'. Non so se questo sia il tuo di libro Anna
EliminaNonostante i difettucci lento iniziale/veloce finale, voglio ancora leggerlo. Quando? Boh. Comunque è in wish list. Votato la Bowen! ^_^
RispondiEliminaGrazie Rosa! E leggilo così ne parliamo
Elimina