Pagine

venerdì 19 aprile 2019

"Cordialmente, Perfido" di Maureen Johnson - Intervista con le vamp... blogger #30

Buongiorno, puntualissime come ogni 19 tornano le vamp... blogger!



La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.



Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si è aggiunta Manuela (La Menna) del blog Letture a pois.


Il sondaggio ha decretato come vincitore questo libro, cosa a cui io tenevo moltissimo, perché me lo sono regalato per il compleanno.

Autrice: Maureen Johnson
Titolo: Cordialmente, Perfido
Editore: HarperCollins
Data di pubblicazione: 18 ottobre 2018
Pagine: 412

Trama:
In mezzo alle montagne del Vermont, avvolta nella nebbia e isolata da tutto, sorge la Ellingham Academy, una rinomata scuola superiore per studenti particolarmente dotati. Il suo fondatore, Albert Ellingham, aveva voluto renderla un luogo magico e misterioso, pieno di enigmi, sentieri tortuosi e giardini. "Un posto" disse, "dove imparare sia un gioco".
Ma poco dopo l'apertura della scuola, nel 1936, sua moglie e sua figlia furono rapite e Dottie Epstein, la studentessa più brillante del corso, scomparve nel nulla. L'unico indizio trovato era un indovinello beffardo che elencava una serie di modi per uccidere, firmato "Cordialmente, Perfido". Il caso non fu mai risolto.
Ottant'anni dopo Stevie Bell, aspirante criminologa, si presenta alla Ellingham Academy con un piano ambizioso: risolvere quel mistero. Cioè, lo farà non appena si sarà ambientata e avrà conosciuto meglio i suoi coinquilini: Ellie, l'artista appassionata di meccanica; Nate, scrittore in erba che ha già pubblicato un fantasy ma non riesce a trovare ispirazione per il secondo libro; Hayes, star di YoyTube, che è diventato famoso con una serie sugli zombie; e David, misterioso nerd sul cui conto Stevie non riesce a trovare nulla online o sui social. 
Poi iniziano ad accadere strane cose, e tutto a un tratto ricompare a sorpresa il misterioso Cordialmente Perfido... E quando la morte visita di nuovo la Ellingham Academy, Stevie non ha dubbi: il passato è strisciato fuori dalla tomba. L'assassino è ancora in circolazione, ma questa volta non la passerà liscia. Perché lei continuerà a cercarlo.
L'enigma del passato si fonde con il mistero del presente dando vita a un'indagine mozzafiato che impegnerà Stevie Bell anche nei prossimi volumi della serie.

L'intervista


D. A quale genere appartiene il libro?
R. Narrativa per ragazzi, gialli e thriller

D.Cosa pensi dei protagonisti?
R. La protagonista è Stevie, una ragazzina con la "fissa" dei crimini, insopportabile e spocchiosa, oltre che troppo piena di sé.

D.Personaggio preferito?
R. Albert Ellingham, l'ideatore di questa particolare scuola, forse visionario ed eccentrico ma l'unico minimamente interessante.

D. Personaggio più odiato?
R. L'elenco è lunghissimo, praticamente tutti. Soprattutto Stevie mi è risultata odiosa.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Una noia mortale. Davvero ho faticato e non poco a finirlo perché mi sono distratta in continuazione, impossibile riuscire a stare attenti. Oltretutto il libro è diviso in due piani temporali, il passato intorno al 1936 e il presente. Le parti relative al passato le ho trovate meno pessime e minimamente più interessanti.


D. Punti di forza?
R. L'idea alla base del libro, la scuola, il mistero, il gioco.

D. Punti deboli?
R. Lo stile direi, fa passare ogni voglia di sapere. Tra l'altro non succede praticamente nulla, pagine  e pagine di descrizioni inutili. I personaggi poi li ho confusi spesso, forse per la scarsa attenzione mia. Anche il finale mi ha delusa moltissimo, perché non finisce e io non credo di averlo capito del tutto.

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Noioso e inutilmente descrittivo.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. No, mi è stata antipatica fin da subito.

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R.  Noioso.

D. A chi lo consigli?
R. A chi soffre di insonnia.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. Mi piace e mi piace anche il formato cartaceo, che ho io. Le varie lettere, tutto curato bene in questo.


D. Citazione preferita?
R.  

D. Quante stelline gli dai?
R. 2*. Mi dispiace ma per me è stato un supplizio.

E ora il nuovo sondaggio, votate!




Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le mie socie, questo mese non siamo tutte d'accordo, post di Dolci quipost della Menna qui.

Al prossimo mese

14 commenti:

  1. Tu e Dolci lo avete stroncato. Dopo vado anche da Manu a leggere

    RispondiElimina
  2. Bene sono contenta, almeno per il momento la mia lista è salva non ha subito aggiunte… che brutto però quando un libro che dovrebbe essere interessante si rivela una noia mortale...

    RispondiElimina
  3. E dire che a me Stivie non è così antipatica...

    RispondiElimina
  4. Peccato! ne avevo lette recensioni entusiastiche, ma soprattutto di lettori stranieri. Magari anche la traduzione non è ha aiutato.

    RispondiElimina
  5. C'è una nuova uscita della Hoover e io non lo sapevo O_O cavoli se non lo voto! XD

    RispondiElimina