Pagine

sabato 31 ottobre 2020

Blogtour "Al di là di Borgo Opaco" di Emanuela A. Imineo - Recensione

 Esce oggi questo libro e sui vari blog partecipanti al blogtour troverete la recensione. Vi lascio qui sotto l'elenco e ringrazio ancora Emanuela sia per la copia che per l'organizzazione.
 

Il libro:
Titolo: Al di là di Borgo Opaco
Autore: Emanuela A. Imineo (Autrice già per Amazon per Guarda oltre ciò che vedi)
Prezzo: 12,99€
Pagine: 360 con illustrazioni
Isbn: 979-1220068529
Acquista su Amazon e nelle migliori librerie. E su Kindle Unlimited è gratis!

Trama: Tra i picchi delle più alte montagne, punto d'incontro di Umani e Dei crudeli, c'è un luogo maledetto dove il buio quasi diventa suono, assordante e oscuro. Con la luce del sole però torna a essere Borgo Opaco: un villaggio unico, malinconico e ridente, dove culti e i riti di ogni epoca e provenienza convivono in serenità. Tra i suoi abitanti troviamo Moon, un'adolescente che professa l'Antica Religione. Moon ha perso i genitori e vive con Nymphe, sua nonna: una strega che, per malattia o sortilegio, non ha più la facoltà di esprimersi in maniera lucida e coerente. Tra rabbia e dolore, sacrifici umani e ricerca del proprio destino, Moon si troverà di fronte a due sentieri e dovrà compiere la sua scelta: potrà riempirsi di oscurità o sacrificarsi per la salvezza. Due incontri segneranno il suo percorso: quello con Metelaine, all'apparenza una ragazza come lei ma forse non umana, e quello con Provenza, la ninfa immortale preda della morte. Crescere è sempre scegliere, ma cosa deciderà Moon? E chi ne pagherà il prezzo?


Dark fantasy dalla magia che affonda le radici nella mitologia norrena, greca ed egizia, ambientato in questo luogo magico e cupo, dove il confine fra bene e male è molto labile
 
Moon è una strega, cresciuta insieme alla nonna dopo la prematura morte dei genitori. La nonna è una figura strana, parla in rime e all'apparenza è anaffettiva. La ragazza quindi cresce sola ed è determinata a imparare per diventare la migliore, per avere il potere più forte. Ma ogni scelta ha delle conseguenze e bisogna accettarne il peso. 
 
Questo libro parla di magia ma non solo, le tematiche sono molteplici. Dall'accettazione di sé all'importanza della famiglia e dell'amicizia, al comprendere che il potere cambia le persone e che ognuno ha in sé sia componenti buone che cattive: mi ha dato molti spunti di riflessione. 
 
L'ambientazione credo sia il punto di forza maggiore, ho adorato la descrizione sia di Borgo Opaco, che sembra un luogo d'altri tempi, che del Bosco dei Sussurri, così cupo e ammaliante. Mi ha colpito molto anche la parte sulle Montagne dei Dimenticati, sia per il loro significato che per le caratteristiche fisiche, decisamente suggestive. L'autrice si è presa tutto il tempo necessario per descrivere nel dettaglio e questo, anche se per me ha rallentato il ritmo di lettura, è servito per entrare a fondo nella storia, immaginando bene ogni cosa. 
 
Sullo stile ho dovuto abituarmi da subito visto che, di solito, non amo le descrizioni eccessive anche quando, come in questo caso, servono per far capire bene l'ambiente e le dinamiche. L'ho trovato molto curato e particolarmente ricercato. Ho proprio notato un'attenzione precisa a ogni particolare, cosa che da un lato ho apprezzato, ma che ha reso la lettura meno scorrevole e più impegnativa
 
Il libro ha due blocchi temporali, il presente con Moon e il passato con Provenza, che a un certo punto convergono e sono sempre inesorabilmente intrecciati. L'autrice ha saputo gestire molto bene questa caratteristica. 
 
Non ho avuto simpatia per Moon, soprattutto all'inizio. L'ho trovata ingenua e capricciosa e nonostante capissi le ragioni delle sue scelte non sono riuscita a provare empatia per lei. È un personaggio complesso e che ha un'evoluzione pazzesca, riesce durante la storia a scrollarsi di dosso quelle che sono state le mie prime impressioni, lo stesso però non è riuscita a conquistarmi del tutto. 
In compenso ho avuto un debole per Provenza, personaggio non positivo ma con un fascino ammaliante.
 
Anche i secondari sono descritti benissimo e sono importanti. Mi è piaciuta la figura della nonna, pregi e difetti. 
 
Il finale mi ha stupito e secondo me è perfetto così. L'autrice ha più volte ribadito che essendo un dark non avremmo dovuto aspettarci un finale da fiaba, che qui avrebbe stonato. Io ne sono rimasta soddisfatta. 
 
Ho apprezzato anche molto i disegni presenti, non è un libro illustrato, ma ogni tanto compare qualcosa che rende più completa la storia. 
 
Una storia cupa e oscura, dalle tinte dark e curata in ogni dettaglio. Una lettura dove la magia e il potere non hanno una sola faccia.
Voto:

Vi incuriosisce?
 

 



8 commenti:

  1. Molto interessante e adatto ad Halloweeen; ottima recensione, grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara! Mi ispira tantissimo come libro, soprattutto per questo periodo! *-*

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Chiara per questa splendida recensione *_* Contenta che l'oscurità non sia stata così buia ;)

    RispondiElimina
  4. Non credo sia molto nelle mie corde ma la trama e la cover sono bellissime e la tua analisi molto accurata

    RispondiElimina