Pagine

mercoledì 14 ottobre 2020

Review Party "Thunderhead" di Neal Shusterman

È uscito ieri un seguito atteso, che ho potuto leggere in anteprima grazie a Ylenia che ha organizzato l'evento e alla casa editrice Mondadori che mi ha fornito la copia in anteprima.


Il libro:
Autore: Neal Shusterman
Titolo: Thunderhead
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 13 ottobre 2020
Pagine: 471
Serie: Trilogia della Falce #2

Trama:
In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci.
Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti.
Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente.
Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento.
Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?





Secondo libro di questa trilogia, ero curiosissima di scoprire cosa sarebbe successo, dopo il finale mozzafiato del primo. 
Siamo in un mondo in cui la morte è stata superata, si viene rianimati; dove la criminalità non esiste, così come non esistono guerre né conseguenze a enormi disastri naturali. Tutto questo è possibile grazie al Thunderhead, un grosso Cloud che si è evoluto diventando praticamente perfetto e prevedendo ogni possibile problema. L’unica cosa su cui non ha (volutamente) potere è la Compagnia delle Falci, persone che dedicano la loro esistenza a “spigolare” cioè togliere la vita definitivamente. Ma non è tutto idilliaco come potrebbe sembrare e in seno alla Compagnia i problemi e le divisioni sono molte.

Citra e Rowan lo sanno bene e mentre la ragazza è diventata un’icona delle giovani Falci in qualità di Madame Anastasia, il ragazzo opera nell’ombra come Mastro Lucifero. Le vendette sono in agguato e il Thunderhead non può intervenire… 
Immagine originale


Questo libro parte più lento e coinvolge meno rispetto al primo - forse ho patito un pochino questo rallentamento iniziale - salvo poi mettere il turbo sul finale con una serie di colpi di scena che lasciano a bocca aperta, del tutto imprevedibili! 
Questo cambiamento nel ritmo l’ho imputato anche all’io narrante, in questo caso il Thunderhead. Essendo un’intelligenza artificiale manca di sentimento e infatti ho proprio provato meno trasporto, è tutto più freddo, meno umano e più razionale. 

A differenza di altre AI (A.I.D.A.N. o Murderbot per esempio) non ho provato simpatia per questo sistema di controllo e perfezione assoluta, anche se mi è piaciuto leggerne i pensieri e le riflessioni. 

La trama è una bomba, imprevedibile, e i colpi di scena non li avevo proprio intuiti (era decisamente improbabile riuscirci) il finale è proprio un susseguirsi di emozioni

I personaggi li ho di nuovo amati molto (tranne il Thunderhead che mi ha lasciata indifferente), soprattutto Rowan e Citra. Mi è piaciuta la loro evoluzione e il loro modo di porsi. Ho anche adorato il peso che di nuovo viene dato ai mentori, la loro importanza

Però non si può finire un secondo libro di una trilogia con un cliffhanger così, come si fa ad aspettare adesso? Ho voglia, anzi bisogno, di sapere cosa accadrà, devo assolutamente saperlo, DEVO!

Voto:


Lo stavate aspettando?
Passate a leggere anche le altre recensioni










10 commenti:

  1. Io invece ho riscontrato meno lentezza rispetto al primo e infatti l'ho trovato migliore. Questo dimostra ancora una volta come la stessa lettura dia emozioni diverse rispetto a chi la legge. Su una cosa però siamo d'accordo: bisogna assolutamente leggere il seguito. A questo punto sono davvero curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio vero! Ma come si fa ad aspettare adesso? Devo sapere, devo!

      Elimina
  2. Io l'ho iniziato da poco è mi ha preso subito, lo sviluppo del protagonista come Mastro Lucifero mi incuriosisce e, ora sapere che ci sono tutti questi colpi di scena mi invoglia tanto a continuarlo.
    Buone letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. goditi la lettura, passo poi a leggere la tua recensione

      Elimina
  3. Ciao Chiara! Prima o poi devo per forza recuperare Falce! :)

    RispondiElimina