Pagine

lunedì 3 ottobre 2022

Review party "Il diavolo veste nero" di L.J. Shen

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale in anteprima


Il libro:
Autrice: L.J. Shen
Titolo: Il diavolo veste nero
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 30 settembre 2022
Pagine: 438

Trama:
TORNA L'AUTRICE DEI BESTSELLER VICIOUS e IL LADRO DI BACI

Il suo cuore sarà davvero nero quanto i suoi completi d'alta moda?

Madison Goldbloom ha cucito un piano che calza a pennello per la sua vita. Un appartamento a New York, un fidanzato dolce e gentile, il lavoro più bello del mondo: disegnare abiti da sposa. O almeno, è il migliore per lei che è una giovane creativa ed eccentrica, amante dei fiori e dei colori. Sempre disponibile ad aiutare il prossimo, ha fatto della gentilezza la sua arma per affrontare il mondo, tanto da guadagnarsi il soprannome di Maddie la Martire. È proprio sul suo buon cuore che fa leva Chase Black quando si presenta davanti al portone di casa sua per chiederle un favore, uno bello grosso.
Chi è Chase Black?È il diavolo in persona - scandalosamente ricco e perennemente avvolto in abiti neri e firmati - che ha lasciato Maddie dopo una relazione di sei mesi basata su sesso meraviglioso e poco altro. Infatti Maddie è una tenera sognatrice in cerca dell’anima gemella tanto quanto Chase è un cinico solitario che non crede nei rapporti umani, a parte quelli che coinvolgono il suo stretto nucleo famigliare, figuriamoci nell’amore.
Chase, diabolico com’è, omettendo l’insignificante particolare che lui e Maddie non stanno neanche più insieme, ha annunciato a suo padre malato il fidanzamento con l’adorabile stilista. Ora è qui a pregarla di unirsi a un’innocua farsa: un weekend negli Hamptons nella mega villa dei Black con tanto di cena di famiglia, servizio fotografico di fidanzamento e poi... il disastro.
Che sia per Maddie l’occasione giusta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo il modo in cui lui l’ha mollata?
Tornare a frequentare Chase è una scelta insidiosa. Lui è estremamente arrogante, assolutamente insopportabile, tentatore al punto di farti dimenticare che dovresti odiarlo e affascinate al punto da scatenarti dentro le fiamme dell’inferno. Ma si sa, quando c’è di mezzo il diavolo, tutti i buoni propositi vacillano…

Il diavolo veste nero è stato eletto Miglior Romanzo Rosa della stagione da Marie Clare, dall’Ophra Magazione e da PopSugar!


Per me la Shen è veramente la regina indiscussa dell'antieroe. I suoi personaggi maschili sono qualcosa di unico e straordinario, con apparentemente molti più difetti che pregi, ma mi è impossibile non amarli. Anche stavolta ho avuto, da subito e per tutto il libro, un'adorazione per Chase, mi ha proprio ammaliato.

Questo libro può essere classificato come hate to love, ha però la particolarità che i due protagonisti hanno un passato insieme; inoltre è presente anche l'elemento del finto fidanzamento, gestito secondo me in maniera eccezionale.

Ho adorato in modo particolare la graduale maturazione dei personaggi, insieme e come coppia, non siamo di fronte a cambi repentini o situazioni non spiegabili. Inoltre la contrapposizione caratteriale fra Maddie e Chase è proprio un elemento stupendo e trattato con cura.


Mi è proprio piaciuta l'attenzione dell'autrice nell'analisi della caratterizzazione dei vari personaggi, tutti quanti non solo i nostri due amati protagonisti. Un esempio calzante è Julian, una sorta di antagonista, per il quale i diversi atteggiamenti sono spiegati nelle motivazioni.

Lo stile della Shen è diretto e moderno, il doppio POV assolutamente gradito. Sono stata coinvolta da subito e la lettura ha mantenuto un ritmo veloce, volevo leggere, dovevo sapere.

Mi è piaciuta molto inoltre l'attenzione ai vari tipi di rapporti familiari e anche la sensibilità nel trattare l'elaborazione del lutto (rimane comunque un romance).

Un libro che mi è piaciuto, molto, di un'autrice secondo me eccezionale soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi.
Voto: 4.5*

Conoscete questa autrice?



2 commenti: