Buongiorno, puntuali come ogni 19 del mese, tornano le vamp... blogger!
La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.
Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè
Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Ali Hazelwood
Titolo: Love, theoretically. La fisica dell'amore
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 21 novembre 2023
Pagine: 400
Trama:
Elsie Hannaway è una fisica teorica con una doppia vita: di giorno è una professoressa a contratto che insegna termodinamica nella speranza di ottenere un posto di ruolo, mentre nel tempo libero, dismessi i panni della studiosa, arrotonda il suo misero stipendio lavorando come fidanzata a noleggio e fingendo - meravigliosamente bene - di essere la ragazza perfetta da presentare in famiglia.
Tutto procede alla grande, finché all'improvviso i due universi collidono: Elsie, infatti, incontra il fratello maggiore del suo cliente preferito, un certo Jack Smith, tanto attraente quanto arrogante, che - guarda caso - è un fisico sperimentale dal cuore di ghiaccio che ha rovinato la carriera del suo mentore, minando la reputazione di tutti i teorici del mondo. E che, come se non bastasse, è a capo del dipartimento di fisica del MIT, dove Elsie sogna di lavorare da tutta la vita.
Il rischio di sabotare per sempre la sua carriera accademica è quindi dietro l'angolo... Ma se finire nell'orbita di un fisico sperimentale la spingesse a mettere in pratica le sue teorie sull'amore?
L'intervista
D. A quale genere appartiene il libro?
R. Romance, contemporaneo con ambientazione STEM.
D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Il libro ci viene raccontato dal punto di vista di Elsie, nella quale in qualche modo mi ci sono ritrovata: lei si adatta a ogni persona, cerca di piacere a tutti, cambia proprio atteggiamento e modo di fare per mettere a proprio agio l'interlocutore e quindi venire accettata: il suo bisogno di accettazione mi ha fatto tenerezza, anche perché lei se ne rende conto, ma non sa bene fare diversamente, almeno fino all'arrivo di Jack. Non si piange addosso ed è autoironica, nonché una brava persona che cerca solo il suo posto nel mondo.
Jack anche l'ho adorato, lo si conosce meno, ma i suoi atteggiamenti hanno un perché ed è simpatico, una volta superato lo scudo che veste per non farsi ferire dal prossimo. Anche lui è ironico e le varie battutine a base scientifica (sono due fisici, teorica lei sperimentale lui), mi hanno strappato ben più di una risata. Inoltre insieme fanno scintille, li ho adorati.
D. Personaggio preferito?
R. Ho amato tantissimo Elsie, proprio perché in qualche modo riesco a identificarmi in lei: non mento o cambio personalità in base a chi mi trovo di fronte, ma ho un fortissimo spirito di adattamento che mi fa interagire cercando di accontentare sempre tutti. Inoltre l'autrice su questo personaggio ha fatto un lavoro eccezionale perché nonostante stia sbagliando non puoi non schierarti dalla sua parte, la comprendi proprio e fai il tifo per lei, o almeno per me è successo così. Ho adorato anche Jack, così determinato e duro, inflessibile sui suoi principi e molto leale verso le pochissime persone che gli vanno a genio. Un gran bel personaggio.
Tra i secondari ho apprezzato molto la nonna di Jack, Millicent, una macchietta.
D. Personaggio più odiato?
R. Senza alcun dubbio la mamma di Elsie (ma in generale tutti i suoi familiari), di un egoismo e ignoranza spaventosi. Questo libro poi presenta un personaggio molto negativo che non nomino per non fare spoiler, ma il suo approfittarsi del potere che ha mi ha urtato non poco.
D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Mi ha appassionata tantissimo, non riuscivo a staccarmi. Mi sono sentita frustrata insieme a Elsie per le ingiustizie verso cui non si poteva far nulla, anche per la discriminazione di genere. Ho sofferto per il comportamento di alcuni personaggi e molto spesso ho proprio riso e mi sono divertita, i personaggi sono molto ironici e le battute non mancano.
D. Punti di forza?
R. Ho apprezzato tantissimo il voler sottolineare ciò che non funziona in ambito accademico, la fatica che alcuni fanno per poter emergere, il potere che insegnanti e tutor spesso esercitano solo per proprio tornaconto, la discriminazione di genere che in questo settore è terribile, spesso fatta proprio dalle pochissime donne presenti. Ha insistito molto su questo, secondo me era proprio il messaggio che voleva trasmettere e per me ci è riuscita benissimo, si intuisce l'esperienza in questo campo, ma allo stesso tempo è alla portata di tutti, anche di chi come me non ci ha mai capito un tubo.
Inoltre la storia d'amore è stupenda, un hate to love con i controfiocchi e la caratterizzazione dei protagonisti è favolosa. Quel tocco di ironia, che stempera tutto, poi è per me la ciliegina sulla torta.
D. Punti deboli?
R. Forse una somiglianza nella struttura ai libri già letti di questa autrice, anche se non è propriamente un punto debole, uno sa cosa aspettarsi.
D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Adoro questa autrice, si sta ricavando un posticino tra le mie preferite in assoluto.
D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Per me sì, tantissimo.
D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Tantissimo. Se parlo di questo libro vado di surperlativi, mi è piaciuto tantissimo, i personaggi funzionano tantissimo, la storia d'amore emoziona tantissimo, il contesto accademico rende l'idea tantissimo ecc.
D. A chi lo consigli?
R. A tutte le donne che almeno una volta hanno subito una discriminazione, a chi cerca una storia d'amore ben costruita e chi vuole una storia dall'ambientazione particolare e scritta benissimo.
D. Cosa ne pensi della cover?
R. Anche se non mi fa impazzire è molto in linea con la storia.
D. Citazione preferita?
R. D. Quante stelline gli dai?
R. 5* E ora il nuovo sondaggio, votate!
Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.
Ultimamente ci imbattiamo spesso in madri esemplari
RispondiEliminama davvero, paura
Eliminaio inizio a patire molto le troppe similitudini tra i suoi libri, ma ammetto che si legge in fretta
RispondiEliminaio apprezzo anche quelle!
EliminaEcco, tra i personaggi negativi mi sono dimenticata della famiglia di Elsie, di un egoismo pazzesco
RispondiEliminaè terribile
Elimina