Pagine

martedì 4 giugno 2024

Recensione "Faster. Il brivido dell'amore" di Paola Chiozza

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale

Il libro:
Autrice: Paola Chiozza
Titolo: Faster. Il brivido dell'amore
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 10 maggio 2024
Pagine: 370

Trama:
Due piloti, un odio profondo, una vicinanza forzata e una gara romantica da correre fino all'ultima curva: non resta che scaldare i motori.
A tredici anni Savannah Swan, treccine ai capelli e apparecchio ai denti, sa già spingere sull’acceleratore per raggiungere i suoi traguardi: diventare una pilota seguendo le orme di suo padre, il pluricampione di Formula 1 Sidney Swan, e conoscere il bellissimo pilota spagnolo Alejandro Santacruz. Soprannominato “El Matador”, Alejandro è arrogante, spregiudicato nelle curve quanto rigoroso nelle prove tecniche e, nonostante sia il peggior nemico su pista del padre, ha rubato il cuore di una ragazzina cresciuta a pane e motori. Il loro incontro nel paddock, però, è molto diverso dai sogni di Savannah e il ritorno alla realtà è sconvolgente. La tremenda cotta per Alejandro svanisce veloce quanto il giro di pista sulla sua monoposto, sostituita da un odio viscerale.
Sette anni dopo, Savannah sta per coronare il proprio sogno: esordirà come pilota nella Formula 3, l’unica donna del circuito, e contribuirà a sviluppare la monoposto di Formula 1 della scuderia dello zio. Cosa potrebbe macchiare la sua felicità? Scoprire che a guidare quell’auto sarà proprio la sua vecchia e odiata cotta.
Dopo un anno lontano dalle corse, Alejandro ha accettato di tornare a gareggiare per la scuderia più scarsa del Mondiale, e non ha intenzione di spiegare a nessuno le sue motivazioni, tantomeno alla figlia del suo più acerrimo rivale. Savannah, ormai cresciuta, è affascinante, sfrontata e piena di talento, e litigare con lei accende in lui un'adrenalina che solo le corse gli hanno fatto provare.
Quando le telecamere iniziano a seguirli a ogni passo, e gli sponsor a spingere affinché i due piloti si fingano una coppia, Alejandro si ritrova a correre una gara che non può vincere, perché i contorni dell’odio e dell’attrazione si sfumano. Ma nei circuiti del cuore il talento non basta: bisogna imparare a conoscersi, a fidarsi e a perdonarsi. Così Savannah e Alejandro fonderanno il battito dei loro cuori col suono delle ruote sull’asfalto, scambiandosi piccole paure, grandi speranze e quel brivido speciale di una passione condivisa. Il brivido, intenso, dell’amore.
Per la prima volta in libreria con Always Publishing l’autrice in vetta alle classifiche digitali italiane con una commedia romantica ambientata nel mondo della Formula Uno!
#HateToLove #ForcedProximity #Formula1 #RomCom



Questa autrice mi piace molto e anche stavolta la lettura è stata veramente piacevole. Faster è un romance che ha come elementi due caratteristiche che amo: è un hate to love ed è uno sport romance, incentrato sulla Formula 1, di cui sono abbastanza digiuna ma che mi ha incuriosito fin da subito.

Parto dal presupposto che sono abbastanza ignorante in fatto di gare automobilistiche, mio padre è un grande appassionato (ricordo che si svegliava di notte per guardare le partenze in diretta), ma a me non ha mai fatto granché presa da vedere. Lo stesso però sono riuscita ad apprezzare la cura meticolosa con cui l’autrice parla dello sport, riuscendo persino a capirci qualcosa! La Chiozza ha fatto proprio un lavoro di ricerca certosino, scrivendo uno sport romance come Dio comanda, con lo sport in prima linea. Tutto gira intorno a esso, le vite dei protagonisti, le scelte dei famigliari, tutto, come capita quando si è atleti ad alto livello. Questo modo di scrivere così preciso non annoia, ma anzi per me è giustissimo quando si vuole scrivere di uno sport a certi livelli.

La storia è interessante e, per me, non così scontata, mi sono piaciuti i capitoli suddivisi per ogni Gran Premio, le varie ambientazioni. Ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, soprattutto dei protagonisti, Savannah e Alejandro. Proprio con lo spagnolo poi il lavoro fatto per me è stato meraviglioso, la sua evoluzione è uno spettacolo.

Ho adorato i loro battibecchi e le battutine, mi sono piaciuti un sacco insieme e nel contorno degli altri personaggi. Ci sono diversi secondari degni di nota, a me ha colpito particolarmente Reyna, ma spero di leggere altro di questa combriccola (l’autrice lascia un input che fa ben sperare).

Insomma se state cercando una bella storia, originale, ben scritta e molto curata, questo titolo fa al caso vostro.
Voto: 4*

Vi ho incuriosito?



1 commento: