Pagine

martedì 2 luglio 2024

Discovery Tour "Accadde un'estate" di AA.VV.

Ringrazio tantissimo Susy per avermi nuovamente coinvolta in questo evento, la presentazione di questa antologia di racconti il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. 

Grazie Tania per la grafica


Il libro è una raccolta di racconti a tema estate, ogni giorno sui vari blog ci sarà un pensiero su due di essi.

Il libro:

Titolo: Accadde un’estate

Autore: AA.VV.

Pagine: 280

Data di pubblicazione: 1 luglio 2024

Ebook: 2,99 €

Cartaceo: 11,90 €

Con abbonamento Kindle Unlimited

Quarta di copertina

 

A cosa pensate quando sentite la parola “Estate”? E se aggiungessimo l’aggettivo “speciale”? Lo abbiamo chiesto a diciotto talentuose autrici, che hanno dato una loro diversa e personalissima interpretazione. È così che nasce Accadde un’estate, una raccolta di racconti in cui potrete trovare le varie sfumature dell’estate: un’assolata giornata in spiaggia, un nostalgico ricordo, un incontro inatteso, un oggetto perduto, un sentimento imprevisto che risana, un primo amore perso o ritrovato. Risate, lacrime, malinconia, ma anche ricerca, esperienze, amicizia.

Il genere predominante è il romance contemporaneo, tuttavia non mancano incursioni in diverse epoche storiche con storie ricche di pathos e spunti di riflessione.

L’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Gomitolorosa, che promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione. Un’iniziativa ammirevole e solidale, a cui possiamo dare un contributo tutti insieme.

E ora… tocca a voi!

 

Autrici partecipanti: Emma Black, Silvia Bucchi, Roby Y. Calaudi, Giovanna Caldara, Tatjana Ciotta, Cassandra Lloyd, Jessica Marchionne, Monica Marmentini, Giusy Marrone, Norah Martini, Maria Erika Martino, Lara Premi, Anne Louise Rachelle, Constance S., Tania Sarnà, Judith Sparkle, Susy Tomasiello, Chiara Zanini.

 

Info e contatti Gomitolorosa

Website: www.gomitolorosa.org

Instagram: @gomitolorosa

Facebook: @Gomitolorosa

E-mail: segreteria@gomitolorosa.org

 

Questo libro è un’antologia di racconti brevi il cui ricavato andrà in beneficenza e il cui denominatore comune è l’estate. Ringrazio ancora tanto Susy per avermi coinvolta in questo evento, che vedrà pubblicati ogni giorno un paio di racconti diversi sui vari blog partecipanti.

Inizio proprio io e vi parlerò di questi due racconti.


Una seconda estate, di Emma Black

Adoro questa autrice, ormai lo sapete e Susy è stata così gentile da associarmi a lei. Questo racconto ha come protagonista un secondario di I do, libro meraviglioso che ho molto amato. Ringrazio Emma per averci regalato questa storia, per averci raccontato qualcosina in più del personaggio (che non vi svelerò, dovrete leggere). L'estate qui è intesa come seconda opportunità di gioire, di avere quel tipo di affetto di cui ormai non si ha più necessità, ma che invece riempie un vuoto che neanche sapevamo di dover colmare. Un protagonista "âgé", una storia age gap che scalda il cuore, ma che dura troppo poco! Avrei voluto leggerne ancora e ancora, anche perché lo stile è frizzante e divertente, oltre che molto coinvolgente. Quindi grazie Emma per averci raccontato questa chicca, una coccola per l'anima.





Sonata al chiaro di luna, di Jessica Marchionne

Storia male to male incentrata sulla musica, molto introspettiva e platonica. La musica è il filo che unisce i due protagonisti, che riescono ad interagire grazie a essa. Anche qui la brevità ha giocato il suo ruolo, in quanto mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa in più, soprattutto sul passato di entrambi i protagonisti.
Non un romance, anche perché la sensazione lasciata è una malinconia struggente, un bisogno di andare sulla spiaggia a parlare con il mare, a raccontargli le proprie perdite.
Uno stile coinvolgente e quasi onirico, molto interessante.




***************



Questa antologia, oltre a far del bene, permette anche di conoscere nuovi nomi, di farsi un’idea dello stile delle autrici partecipanti e di ampliare così la propria scelta. Con poche pagine ci si può immergere in storie interessanti, adatte al periodo, oltre che appunto farsi venire voglia di approfondire qualche conoscenza. Io sicuramente lo farò.


***************

Passate a leggere anche gli altri post
Vi ho incuriosito?


3 commenti: