Pagine

giovedì 15 ottobre 2020

Recensione "Dominio" di Marion Seals

 Ho riletto questo libro insieme ad altre lettrici, in un gruppo di lettura che sta proseguendo con il secondo di questa serie. Amo sempre molto leggere in compagnia di altre persone, per confrontarci e scambiare pareri.

Il libro:
Autrice: Marion Seals
Titolo: Dominio
Editore: Self
Data di pubblicazione: 13 febbraio 2014
Pagine: 577
Serie: The Dark Side Vol.1

Trama:
In un mondo nuovo, persistono vecchi archetipi. Il forte contro il debole, la specie superiore contro gli ultimi. 2076: dopo una breve e sanguinosa guerra gli umani hanno esiliato i mutanti nell’ex Alaska, ora chiamata i Territori, per timore che la nuova specie prendesse il sopravvento. Anni dopo i mutanti, più forti e intelligenti, sono diventati la nazione dominante, hanno trovato le cure per le malattie più gravi e hanno reso dipendenti gli umani attraverso l’egemonia tecnologica. In questo scenario Kendra è alla ricerca della sua vendetta, Waylon della sua identità. Quando si incontrano sono destinati a cambiare non solo il loro destino, ma quello di tutti. Kendra è intelligente e caparbia, Waylon è forte e diverso da qualsiasi altro uomo lei abbia conosciuto. In uno sfondo di intrighi e odio, si dipanano le storie di uomini e mutanti, diversi ma ognuno alla ricerca di qualcosa.
Dominio, il primo libro della saga The Dark Side, trasporta il lettore in un universo di personaggi, avventura e sentimento, un romanzo corale in cui niente è ciò che sembra.
Il secondo libro della Saga The Dark Side dal titolo Cospirazione è già disponibile.
Disponibili anche i libri della serie LivingNY (romance contemporaneo) Big Apple, Point Break - Book One: In the city e Point Break - Book Two: On the road della stessa autrice





Per me questa è stata una rilettura, fatta con un gruppo di lettura. La prima volta che l’ho letto, nel 2015, il mio pensiero è stato questo: 
E' un libro eccezionale, curato nei dettagli, bello, scorrevole, appassionante, con il giusto mix di fantasy, suspense e amore. Ha una trama molto complessa e ricca di personaggi però è ben articolata e pian piano ti fa entrare in questo mondo futuro e non vuoi più uscirne. Ho apprezzato molto lo stile dell'autrice, spende il giusto tempo per ogni cosa, non annoia ma non salta pezzi. Si vede che è frutto di un lungo lavoro, è molto articolato ed è impossibile non amare i suoi protagonisti. Che sono tutti ben caratterizzati. Mi ha ricordato la confraternita e da amante di quella serie posso dire che non ha niente da invidiarle. Ho immediatamente iniziato il seguito, grazie per questa bella storia 
Ammetto che stavolta mi è piaciuto, ma meno (e poi il seguito allora l’ho mollato subito, ma non perché non mi stesse piacendo ma perché non volevo rimanere in attesa spasmodica del libro finale, che ancora non è uscito adesso!). 

Rileggendo dopo anni e soprattutto dopo la mia esperienza sul blog, mi sono accorta di qualcosa che all’epoca non ho notato, di qualche particolare che non mi hanno soddisfatta del tutto. Ma ci tengo a dire da subito, che questo è un libro bello, scorrevole, la storia è accattivante e Marion Seals sa scrivere e sa come tenere sul pezzo i lettori

Come pregi ribadisco ciò che ho scritto 5 anni fa; la trama articolata, lo stile curato e accattivante, i vari personaggi che interagiscono e formano una grande famiglia. Nonostante l’avessi già letto, mi ha appassionato e ho faticato a rispettare le tappe. 

Ho notato però qualche sbavatura. Prima fra tutti l’orrenda abitudine di ripetere ogni scena con i vari pov. Il fatto che ci siano diversi pov in prima persona secondo me è un punto di forza, soprattutto per una storia corale così, ma rileggere la medesima scena più volte, per quasi tutte le scene iniziali, mi ha infastidita, tanto. Per fortuna andando avanti questo viene un po’ perso, speriamo che nei seguiti non ci sia più. 

Poi, l’insta-love. Ne parlavo in questi giorni con alcune amiche e ci siamo rese conto che siamo diventate allergiche a questo. Qui capita e spesso, ma il fastidio è stato lieve, primo perché mi rendo conto che questo libro ha qualche anno e le dinamiche nel frattempo sono cambiate, secondo perché questo tipo di genere porta molto a questo e l’autrice ha saputo gestirlo bene. 

Inoltre si aggiusta tutto troppo bene per i miei gusti, ma sono sicura che non sarà così facile e che l’autrice abbia in serbo per noi ancora molti patimenti. 

Non vedo l’ora di proseguire, oltretutto con il gruppo di lettura l’esperienza è ancora più sentita e analizzata. 

Tutti insieme a stalkerare l’autrice perché pubblichi Rivoluzione, forza!
Voto: 


Conoscete questa serie?
Vi piacciono i gruppi di lettura?









14 commenti:

  1. Dovrei avere nel Kindle qualcosa dell'autrice, ma non mi sono ancora decisa a leggere... allora le darò un'opportunità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a te consiglio i suoi romance, secondo me potrebbero piacerti

      Elimina
  2. É in lista da un pezzo...ma esce sempre altro a cui do la precedenza; ottima recensione

    RispondiElimina
  3. molto in linea con il tuo pensiero. aggiungo che a mio avviso i pov sono eccessivi. sia questo che cospirazione sono libri molto lunghi e in alcuni casi ho patito/ sto patendo tutto questo.

    RispondiElimina
  4. Dominio ha un'idea assolutamente bellissima
    Risente un pochino del fatto di essere opera prima. I pov duplicati hanno un po' infastidito anche me, ma poi tutto mi è talmente entrato nel cuore che mi sento comunque di consigliarlo senza indugio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho consigliato anche io, anche se mi sembrava giusto dire oltre i pregi anche quelli che secondo me sono difetti

      Elimina
  5. Questo libro mi è piaciuto molto, anche a me i pov hanno infastidito e rallentato la lettura, a ma la storia è troppo bella e anche le sbavature sono passate in secondo piano....quanto al stalkerare l'autrice per Rivoluzione sono in prima linea....chiedi a Fiorenza ;-pp

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ciao Chiara! Non sono sicura che potrebbe fare al caso mio, ma è stato interessante leggere la tua recensione! :)

    RispondiElimina