Pagine

domenica 4 dicembre 2022

Review party "Inganno" di Laurelin Paige

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale in anteprima e per aver organizzato l'evento


Il libro:
Autrice: Laurelin Paige
Titolo: Inganno
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 2 dicembre 2022
Pagine: 216

Trama:
Una festa.
Una finta identità.
Un piccolo inganno.

Il sogno di Tessa Turani è fare carriera nel mondo degli affari e trovare finalmente una sponsorizzazione per un ente di beneficenza a lei caro, ma nonostante la sua determinazione e la sua grinta per ora è solo una semplice assistente personale della Conscience Connect, l’azienda fondata dalla sua vecchia amica del college Kendra.
Quando Kendra fugge dalla città per “ritrovare sé stessa” in qualche paradiso di lusso, Tess non può lasciarsi sfuggire l’occasione: si finge una mediatrice esperta della Conscience Connect e si imbuca ad un party esclusivo organizzato dall’illustre famiglia Sebastian, per trascorrere almeno una notte della sua vita tra l’alta società della città e, magari, trovare un benefattore per l’ente di beneficenza che Kendra sembra costantemente voler ignorare.
La festa, però, prende una piega del tutto inaspettata: non solo Tess riesce a strappare un promettente appuntamento con la Sebastian Industries per proporre la sponsorizzazione, ma si ritrova a passare per la prima volta nella sua vita una bollente notte di passione con un uomo affascinante e misterioso.
L’innocente inganno di una sera ben presto le si ritorcerà contro, quando, qualche giorno dopo, scoprirà che l’uomo del mistero è Scott Sebastian, erede dell’impero e scapolo più ambito di New York. Proprio l’uomo che adesso deve convincere per ottenere il finanziamento per la fondazione di beneficenza per cui ha messo in gioco la sua intera carriera, la sua vita e il suo futuro. Con la furbizia di un diavolo e l’aspetto di un dio greco, Scott la fa costantemente infuriare e distrarre perché persegue un solo obiettivo: riportarla nel suo letto. Scott, però, è l’unico che ha anche il potere di smascherarla. Riuscirà Tess a districarsi dalla rete di bugie che lei stessa ha tessuto prima che la verità venga alla luce?

Laurelin Paige si è ispirata al film premio Oscar Una donna in carriera per firmare questo racconto graffiante di una Cenerentola moderna… che dovrà salvarsi da sola.


Dopo essersi cimentata con il film Sabrina (nella dilogia Élite, recensione qui e qui), stavolta la Paige per scrivere questa storia si è ispirata al bellissimo film Una donna in carriera, che io ho visto un sacco di volte. 
Adoro lo stile di questa autrice e quindi non ho potuto non leggere subito anche Inganno.

Lasciatemi iniziare dicendo che l’autrice è veramente crudele, il cliffhanger finale lascia in sospeso ben oltre la soglia tollerabile, ho bisogno di avere subito il seguito, devo sapere! Il colpo di scena finale, che un po’ mi aspettavo anche se non così eclatante, mi ha lasciata proprio con la bocca spalancata.

Mi ricompongo e vi dico perché secondo me questo libro è da leggere.
Innanzitutto la trama. La Paige ha preso spunto dal film di cui sopra, ma ha creato una storia a sé, che funziona benissimo, dando le poche descrizioni necessarie, ma senza annoiare con particolari inutili.

Lo stile quindi è uno dei punti di maggior favore, perché Inganno si legge in un soffio, è molto scorrevole e ha un buon mix di tutto: allegria, momenti più intensi, scene più hot, senza dimenticare anche un argomento sociale importante (di cui io per esempio ignoravo prima l’esistenza).

Ma la componente secondo me migliore è data dai personaggi, principali e secondari. L’autrice è stata bravissima nella caratterizzazione e sono spettacolari. Ho adorato Tessa e Scott, mi sono piaciuti un sacco sia singolarmente che come coppia, ma vorrei sottolineare due altri personaggi che mi hanno molto colpita: innanzitutto Kendra, che nella mia testa aveva il volto della Weaver e che ho cordialmente detestato, ma di cui riconosco la bravura dell’autrice nel dipingerla (considerato anche che per il 90% del libro non è neppure presente); come secondo nome Tey, l’amica di Tessa, frizzante e allegra come la Cusack, che mi aspettavo da un momento all’altro dicesse 'Caffè, the, me?'.

Primo libro assolutamente apprezzato, l’ho divorato in pochissimo tempo e sono curiosissima di sapere come ne uscirà l’autrice con il seguito.
Voto: 4.5*

Vi ho incuriosito?


4 commenti:

  1. Metto in lista, ottima recensione,grazie

    RispondiElimina
  2. Bella recensione Chiara, mi incuriosisce parecchio ma aspetterò che esca il seguito così non morirò di curiosità nell'attesa

    RispondiElimina