Pagine

lunedì 25 novembre 2024

Recensioni "A Sir Phillip, con amore" e "Amare un libertino" di Julia Quinn


Prosegue la lettura, sempre in compagnia di Desi e Alessia, di questa serie, una piacevole sorpresa.



Il libro:
Autrice: Julia Quinn
Titolo: A Sir Phillip, con amore
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 20 aprile 2021
Pagine: 320
Serie: Bridgerton Vol.5

Trama:
Sir Phillip si aspettava che Eloise Bridgerton, come tutte le zitelle, fosse bruttina e pronta a tutto pur di accasarsi. Ma si sbagliava! La giovane donna che gli si presenta è determinata e soprattutto bellissima. È lei però ad avere qualche dubbio, soprattutto quando scopre che Sir Phillip non è affatto un gentiluomo, e per di più ha due figli pestiferi che avrebbero proprio bisogno di una madre.




Ecco il libro di Eloise, personaggio davvero interessante che fin dall’inizio ha stuzzicato la mia curiosità. Non mi aspettavo questo tipo di storia, però mi è piaciuta lo stesso, mi ha divertito ed emozionato ed è in linea con gli altri letti finora.

Ho apprezzato molto il mancato insta-love, ma la graduale conoscenza che Phillip ed Eloise intraprendono, prima attraverso la corrispondenza (che purtroppo non conosciamo) poi di persona.

Il particolare del libro è dato dai gemelli, i figli di Phillip, Amanda e Oliver, due bambini di otto anni terribili (in realtà semplicemente trascurati). Alcuni momenti sono proprio allegri, altri decisamente più intensi. Ho adorato anche il loro graduale evolversi del rapporto, così come la maturazione dei protagonisti.

Le scene che ho preferito però sono quelle con i fratelli Bridgerton, le loro interazioni sono spettacolari.

Mi dispiace solo che il secondo epilogo del precedente libro aveva già fatto spoiler praticamente di tutto, mi ha rovinato un po’ il gusto della scoperta.
Voto: 4*


***************


Autrice: Julia Quinn
Titolo: Amare un libertino
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 18 maggio 2021
Pagine: 336
Serie: Bridgerton Vol.6

Trama:
Dopo anni di dissolutezze, il noto libertino Michael Stirling ha deciso di cambiare vita: è bastata un'occhiata a Francesca Bridgerton per farlo innamorare come non avrebbe mai creduto possibile. Peccato che Francesca stesse per sposarsi... Tutto ciò è avvenuto tempo fa. Ora Michael ha ottenuto il suo titolo e Francesca è libera, ma continua a vederlo solo come un caro amico. Fino a quando non si ritrova, quasi casualmente, tra le sue braccia appassionate.




Arrivata ormai al sesto libro di questa serie, non ho più da aggiungere niente allo stile di questa autrice, che è stata e si conferma una piacevolissima scoperta. La Quinn scrive bene, in maniera semplice ma curata ed è molto scorrevole; inoltre, cosa secondo me importante, riesce sempre a regalarmi sorrisi e buonumore.

La protagonista è Francesca Bridgerton, ora vedova Stirling, accompagnata da un personaggio maschile che è andato a surclassare tutti quelli incontrati finora: Micheal, cugino del defunto marito e nuovo conte di Kilmartin.

Avevo qualche timore per questo libro, in quanto il personaggio di Francesca non mi aveva convinto né nella serie Netflix (che proprio non mi ha entusiasmata), né nei precedenti libri, dove è poco presente. Mi sono subito dovuta ricredere, perché fin da subito l’autrice delinea benissimo questo personaggio, spiegando anche la sua reticenza nei titoli precedenti. Poi, come accennato sopra, c’è Michael, che io ho adorato da subito. Lui è un libertino, un seduttore, affascinante e mascalzone, ma dal cuore grande. L’ho adorato, è simpatico e pungente, molto ironico e autoironico. Da leggere il libro anche solo per lui.

Fino a metà libro sono stata completamente rapita da questa storia, soprattutto per i dialoghi frizzanti tra i due protagonisti. Poi però l’autrice sposta il loro rapporto su un piano più fisico, che ho trovato non così necessario, avrei preferito restasse incentrato sui dialoghi (sì lo so sono stupita anche io di me stessa). Inoltre Francesca perde un po' di quella verve, di quel piglio che l'ha caratterizzata inizialmente.

Resta comunque un libro bello, una storia emozionante e scorrevole, una coppia perfetta insieme e che ho adorato. Per le più romantiche poi il secondo epilogo è l’ideale (per me persino un po’ troppo).

Un piccolo riconoscimento, di nuovo, per il personaggio di Violet, che è ogni volta più bello.
Curiosa per i prossimi vi consiglio proprio anche questo.
Voto: 4*


Voi li avete letti? Avete visto la serie?


1 commento: