mercoledì 11 settembre 2024

Recensioni "La proposta di un gentiluomo" e "Un uomo da conquistare" di Julia Quinn

Buongiorno, oggi tocca alla rubrica sulle serie, nata da una mia idea e che ha come obiettivo di cercare di portarne a termine qualcuna delle millemila iniziate.

La rubrica quindi consiste nel leggere mensilmente un libro appartenente a una serie cominciata (quindi non il primo) e di parlarne sul blog.

Dopo avervi parlato qui dei primi due libri della serie Bridgerton, ecco il mio pensiero sul terzo e quarto.
Ringrazio ancora Desi per avermi convinta a iniziare le lettura di questa serie e Alessia per l'accompagnamento.

Il libro:
Autrice: Julia Quinn
Titolo: La proposta di un gentiluomo
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 1 settembre 2020
Pagine: 384
Serie: Bridgerton Vol.3

Trama:
Sophie Beckett discende da una nobilissima famiglia, ma non ha mai avuto una vita facile. Niente feste, coccole, agi per lei: è infatti la figlia illegittima del conte di Penwood ed è sempre stata trattata come una domestica, soprattutto dopo che il padre, morendo, l'ha lasciata sola con la matrigna e le sorellastre.
Mai e poi mai avrebbe immaginato di partecipare un giorno al celebre ballo in maschera di Lady Bridgerton. Né tanto meno di incontrarvi un principe azzurro che stesse aspettando proprio lei. Eppure, mentre volteggia leggera tra le forti braccia del bellissimo Benedict, secondogenito della famiglia, le sembra quasi impossibile che quell'incantesimo debba dissolversi allo scoccare della mezzanotte. Non dimenticherà mai quella serata, ne è sicura.
Neanche Benedict potrà scordare la sensazione provata danzando con quella sconosciuta.
Chi si celava dietro quella maschera?
Il giovane ha giurato a se stesso che l'avrebbe scoperto, per poi sposarla. Ma quando, anni dopo, conosce casualmente Sophie, che crede una cameriera, il suo proposito vacilla: è giunta l'ora di porre fine alla ricerca della misteriosa ragazza che gli ha rapito il cuore e abbandonarsi a un nuovo sentimento?
Perché certo Sophie non poteva essere al ballo... oppure sì?


Libro tre della saga Bridgerton, che sto leggendo in compagnia di Desi (che mi ha convinta a farlo, grazie ancora) e Alessia, parlandone man mano.

Questo libro ha per protagonisti Benedict e Sophie. Il primo l’abbiamo già incontrato nei primi due volumi, la ragazza invece è una new entry.
L’inizio del libro è un retelling di Cenerentola, ci sono proprio tutti gli elementi, non mi è dispiaciuta questa versione fiabesca. Poi la storia prende il suo corso, di cui ho adorato la parte conclusiva.

Benedict rispetto alla serie è più introverso e con fragilità inaspettate, proprio un altro personaggio; mi è piaciuto anche se a volte l’ho trovato un tantino viziatello. Ha però una bellissima crescita e maturazione.

Sophie subito sembra un pulcino, ma poi tira fuori il carattere e mi è stata simpatica.

Insieme sono veramente teneri, anche con l’insta-love potente.

Il personaggio che però ho amato maggiormente è Violet, mamma Bridgerton. Già in precedenza l’avevo apprezzata, qui è proprio una forza della natura, impossibile non adorarla.

Ora si prosegue, sto adorando questa saga, piacevole e scorrevole.
Voto: 4*


***************


Autrice: Julia Quinn
Titolo: Un uomo da conquistare
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 16 marzo 2021
Pagine: 352
Serie: Bridgerton Vol.4

Trama:
Londra, 1824. Colin Bridgerton è l'uomo più affascinante di Londra, lo sanno tutti. Penelope Featherington è da sempre innamorata del fratello della sua migliore amica, e dopo una vita passata a osservarlo da lontano pensa di sapere tutto di lui. Fino a quando non scopre il suo più profondo segreto, e capisce di non conoscerlo affatto. Ma anche Penelope nasconde un segreto, e quando Colin se ne accorge, si trova davanti a un bivio: la ragazza è la peggiore minaccia alla sua serenità… o la donna che potrà renderlo felice?





Continua la serie dei Bridgerton, stavolta i protagonisti sono Penelope e Colin. Ammetto subito che i personaggi della serie non mi sono piaciuti, né come caratterizzazione né come scelta degli attori, mentre i personaggi di questo libro sono molto interessanti, hanno catturato la mia attenzione e sono stati molto interessanti.

Ho adorato la maturazione dei personaggi, soprattutto di Colin, che però qualche volta ho trovato veramente immaturo e viziato. Insieme sono una bella coppia e funzionano benissimo.

Belli e divertenti sempre i rapporti familiari nella famiglia Bridgerton, molto interessante anche quelli di amicizia, fra Eloise e Penelope e anche quello delle loro sorelle più giovani.

Mi è piaciuta la trama, molto, soprattutto nel finale. Il secondo epilogo poi ci proietta nel libro successivo (facendo anche molto spoiler) di cui adesso non vedo l’ora di leggere.
Voto: 4*

Voi li avete letti? Avete visto la serie?
Passate anche a leggere gli altri blog, appuntamento al mese prossimo!




2 commenti:

  1. io non li ho letti ma dubito di farlo. sono quei libri per i quali nonostante ne senta parlare bene non mi attraggono. stessa cosa per la serie tv. però sono felice che invece a te siano piaciuti.

    RispondiElimina