lunedì 22 febbraio 2021

Recensione "House of love" di Naike Ror - Questa volta leggo

Oggi tocca a questa rubrica, con il suo restyling. Dallo scorso novembre, oltre ad avere arruolato Chicca, abbiamo anche cambiato un po' la modalità, rendendola più adeguata alle nostre esigenze.
 
Come sempre grazie a Dolci, Queen della grafica
 
 
Ogni mese verrà scelta una parola e nell'ultima settimana troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, scelto in relazione alla parola data, tutti con un comun denominatore.

La parola di febbraio è:

C U O R E

L'occasione è stata buona per leggere questo libro, che ho comprato già da un po' e di cui è uscito un seguito (autoconclusivo) da poco. Il cuore compare nella cover.
Il libro:
Autrice: Naike Ror
Titolo: House of love
Editore: Self
Data di pubblicazione: 25 marzo 2021
Pagine: 452
Serie: #1 American's Creed in love

Trama:
Mi chiamo Essie Wilson.
Quando avevo sedici anni vivevo a Shelbyville, Kentucky, e avevo una grande passione: l’equitazione.
Thunder, il mio cavallo, e io eravamo due campioni, vincevamo tutte le gare del circuito.
La mia vita era perfetta, ero felice.
Finché non è arrivato lui, Cruz Sanders.
Lui ha rubato le attenzioni della mia istruttrice, ha rubato le mie vittorie, ha rubato la mia felicità.
Dovevo considerarlo il nemico, invece ho abbassato la guardia… e mi sono innamorata di lui.

HOUSE of LOVE è un volume AUTOCONCLUSIVO.
 

 
House of love racconta la storia di Essie e Cruz, strutturando inizialmente il libro in due piani temporali, ieri e oggi. Attraverso questo alternarsi di narrazione, veniamo a conoscenza di come i due si siano conosciuti e dell’evoluzione del loro rapporto fino al punto di rottura, che resta un po’ misterioso fino alla fine (anche se io l’ho intuito). Questo tipo di narrazione è gestito benissimo e dona un buon ritmo alla lettura.
Della parte al presente la particolarità è l’ambientazione universitaria. Devo anche ammettere però che su di me non ha riscosso questo successo, nel senso che non mi ha affascinata. C’è da riconoscere, però, che si nota bene la cura e l’attenzione che sono state messe nel ricreare questo mondo.
 
L’autrice scrive benissimo, in questo caso ho avuto un’ulteriore conferma della sua bravura perché ho letto velocemente il libro, senza annoiarmi, anzi con una forte partecipazione, nonostante non abbia provato trasporto per i protagonisti. La mia unica “critica”, nel senso che con me non ha funzionato non che sia stata gestita male, è proprio sui protagonisti, soprattutto Essie. Non l’ho sopportata mai e non sono riuscita a provare empatia nei suoi confronti, non sono riuscita a non giudicarla o ad approvare le sue scelte. Mi è stata antipatica ecco. Diverso per Cruz che in un primo momento non mi ha fatto impazzire, salvo poi cambiare idea verso la fine, proprio per la sua evoluzione che non stravolge il personaggio.
Nel suo caso ho proprio apprezzato tantissimo questo, il fatto che l’autrice abbia giustamente fatto fare un percorso di crescita al personaggio, ma che non abbia snaturato il suo carattere. Spesso non capita, c’è bisogno di redimere a tutti i costi e questo mi infastidisce. Stavolta per fortuna non è successo, anzi l’autrice è stata meravigliosa nel mantenere intatte, anzi potenziate, le sue caratteristiche principali.
 
Se non ho apprezzato tanto la coppia protagonista ho però avuto un’adorazione per i secondari, soprattutto per uno in particolare che mi ha rubato il cuore: Tyson. Ogni sua comparsa ha accresciuto la mia ammirazione nei suoi confronti e spero davvero che Naike gli dedichi un libro, mi ha proprio conquistata! 
Anche gli altri secondari mi sono piaciuti, sono stati ben caratterizzati senza mettere in ombra però la storia principale, anzi contribuendo a descriverla.

Mi è piaciuta la storia, la sua evoluzione e la questione delle varie case. Ho adorato inoltre il finale, mi ha soddisfatta in pieno, l’ho trovato perfetto
 
Da pochi giorni è uscito un secondo libro di questa serie, sempre autoconclusivo, ma con protagonisti diversi, già conosciuti qui e sono impaziente di leggerlo.
 
Una storia ben costruita, ben scritta e molto interessante da leggere, sono felice di averlo fatto e ve la consiglio.
Voto: 4*

L'avete letto?
Le altre recensioni
 

 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

17 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, ho questo libro nel kindle in attesa (assieme a tanti altri) del suo momento. Conto di recuperare presto i libri della Ror, perchè ne ho sempre sentito parlare bene e perchè quel libro che ho letto mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia il tempo! Ti consiglio il libro Sabrina, ti piacerebbe

      Elimina
  2. Ecco vedi che io e te stavolta abbiamo dato lo stesso identico parere?
    Tyson comunque mi intriga tantissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere di Tyson, il suo libro sarà imperdibile!

      Elimina
  3. Alla fine ho letto quest'autrice tanto apprezzata e amata e ho letto proprio questo libro. Ero partita con aspettative altissime ma purtroppo sono state deluse, mi dispiace ma per me è un no. Sono contenta però che a te sia piaciuto tanto, è una bella cosa quando un'autrice ti da la conferma che ti piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace Susy, ma capita, non siamo tutti uguali. Di questa autrice, se vorrai provare ancora, ti consiglio Usheen, ho un ricordo bellissimo

      Elimina
  4. Bello bello, speravo di riuscire a leggere House of pain proprio per questa rubrica ma non ho tempo.
    Sicuramente lo leggerò ad aprile

    RispondiElimina
  5. Naike Ror è una delle autrici che vorrei leggere, ho già pronto il libro.

    RispondiElimina
  6. Letto un libro ma volevo approfondire la conoscenza, visto che era stato un po’ tiepida.

    RispondiElimina
  7. Anche tu, come Mariarosaria, ti sei perdutamente innamorata di Tyson! Ora sono curiosissima a riguardo :3 ahahahah P.S.: Non avevo idea ci fosse un'ambientazione di tipo universitario in questo libro D: Fighissimo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ambientazione è particolare e ti consiglio la lettura se ti incuriosisce

      Elimina
  8. C'è stato un periodo in cui i libri romance ambientati al college mi attiravano tantissimo. Ora non è più così D:

    Sono contenta, comunque, che a differenza di Mariarosaria almeno il personaggio maschile ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna mi ha fatto cambiare idea in corso di lettura

      Elimina
  9. Beh ditelo prima che vi siete messe d'accordo tu e Maria Rosaria, ho appena finito di scrivere che il libro mi incuriosisce molto vista la sua recensione, che mi ritrovo a leggerne una subito dopo dello stesso libro... lo fate apposta!!!

    RispondiElimina