venerdì 31 luglio 2020

Recensione di Alessia "Un ristretto in tazza grande" di Federico Maria Rivalta - L'assassino è il maggiordomo

La challenge ideata da Desirée, dove ogni mese viene deciso un giallo o un thriller da leggere e arrivati a metà si fanno ipotesi sul colpevole ecc, prosegue, ma a luglio non sono riuscita a partecipare, perché piena di altre letture da fare. L'ha fatto Alessia e oggi le cedo questo spazio per pubblicare la sua recensione.
Nel mese di luglio la lettura scelta è stata questa:
Autore: Federico Maria Rivalta
Titolo: Un ristretto in tazza grande
Editore: Amazon Publishing
Data di pubblicazione: 29 maggio 2018
Pagine: 266
Serie: Riccardo Ranieri Vol.1

Trama:
La prima avventura del cronista più distratto e imprevedibile d’Italia.
Riccardo Ranieri, giornalista del Mattino di Padova e assiduo frequentatore dei campi da golf, si trova suo malgrado coinvolto in un omicidio che sconvolge la rilassata routine del Golf Club Frassanelle. Inizia così una vera e propria caccia all’uomo in cui preda e predatore si confondono. Nonostante la protezione di un irruente poliziotto e le premurose attenzioni dell’affascinante e implacabile procuratrice Giulia Dal Nero, anche Ranieri si ritrova nel mirino dell’assassino. Meno male che a proteggerlo ci sono l’imprevedibilità delle sue mosse e la cronica incapacità a gestire le situazioni.


di Alessia

Quest’oggi sono gentilmente, Chiara è sempre un tesoro, ospitata in questo blog per la mia recensione di ‘Un ristretto in tazza grande’ di Federico Maria Rivalta , il libro scelto per la lettura di luglio della challenge ideata da Desirée , ogni mese decidiamo un thriller/giallo da leggere e poi a metà mese e metà lettura ci scambiamo ipotesi sul presunto colpevole. 

Questo libro è un romanzo leggero e scorrevole che non ha grandi pretese, un thriller con poca suspense che si legge molto facilmente tutto d’un fiato perché la trama è piuttosto semplice da seguire, non vengono fatti ragionamenti arzigogolati o con grandi colpi di scena, cosa positiva e negativa al tempo stesso, avevo infatti praticamente intuito subito il movente e quantomeno anche quale fosse l’argomento al centro del mistero, non avevo indovinato però il colpevole che non avevo minimamente preso in considerazione, anche se chi pensavo fosse c’entrava comunque in un certo modo e non posso dire di più XD. 

I personaggi sono delineati abbastanza bene, anche se nessuno lascia particolarmente il segno, il protagonista giornalista/golfista/vittima/investigatore/chi-più-ne-ha-più-ne-metta Riccardo Ranieri è molto simpatico, inaspettatamente ho riso davvero tanto con le sue tragicomiche avventure, è proprio maldestro, buffo e pasticcione, a tratti forse anche troppo, gliene succedono di tutti i colori, per non rischiare è meglio stargli alla larga XD. 

Diciamo che c’è molto potenziale in questo libro, lo stile è accattivante, brillante ed originale è l’ambientazione nel mondo dei golfisti, però l’indagine è un po’ troppo all’acqua di rose, a volte è un pochino imbarazzante, però visti i numerosi libri della serie spero moltissimo che la scrittura maturi ed evolva perché per adesso il libro non è stato completamente sfruttato al meglio. Sicuramente leggerò i seguiti :) 

Alla prossima, Alessia.
Voto:

(stiracchiato)


Passate a leggere anche le altre recensioni

giovedì 30 luglio 2020

Recensione doppia "Stand by me" di Bianca Marconero

Recensione doppia perché anche Ludovica non ha potuto resistere al richiamo di Bianca Marconero e quindi trovate anche la sua!

Il libro:
Autrice: Bianca Marconero
Titolo: Stand by me
Editore: Self
Data di pubblicazione: 11 luglio 2020
Pagine: 430

Trama:
Gregorio ha tutto quello che gli altri vorrebbero: amici, denaro e talento nel basket.
Trascorre le estati collezionando ragazze, ma finisce per rimettersi sempre con Carolina, la sua fidanzata storica, non appena si avvicina il Natale.
Non ha desideri a parte uno: vendicarsi di Arianna, la figlia del custode.
Arianna non ha niente di ciò che gli altri vorrebbero. È quasi invisibile, ha un’unica amica e un padre spesso oggetto di commenti feroci. Arianna vuole diplomarsi e trasferirsi negli Stati Uniti per frequentare il college dei suoi sogni.
Ha molti desideri e una speranza: sopravvivere alla vendetta di Gregorio.
E magari scoprire perché è tanto arrabbiato con lei.
Eppure, tra una partita di basket e una corsa in moto, tra compiti in classe e feste in piscina, qualcosa nei loro sguardi comincia a cambiare. E se è vero che fuggire da quelle occhiate può sembrare doloroso, fermarsi e ricambiare rischia di essere straziante.
Perché Arianna ha un ragazzo in California.
Perché Gregorio ha già deciso di tornare con Carolina, entro Natale.
Perché, quando entrano in gioco i sentimenti, si può solo sperare di non soffrire troppo.
Una storia di amicizie che sfidano tutto, di abbracci rubati, di baci impressi sul cuore e di un odio dichiarato che però assomiglia tantissimo all’amore.

di Chiara

mercoledì 29 luglio 2020

Blogtour "Wolfsong" di T.J. Klune - Motivi per leggerlo

Lunedì è uscito questo libro, che ho adorato e di cui vi parlerò presto nella recensione, grazie a Giusy che ha organizzato l'evento e alla casa editrice Triskell ho potuto leggerlo in anteprima e oggi vi darò qualche motivo per farlo presto anche voi.


Il libro:
Autore: T.J. Klune
Titolo: Wolfsong. Il canto del lupo
Editore: Triskell edizioni
Data di pubblicazione: 27 luglio 2020
Pagine: 647
Serie: #1 Green Creek

Trama:
Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via.
Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno e che viveva con la famiglia che si era trasferita nell’abitazione in fondo al sentiero.
Ox aveva diciassette anni quando scoprì il segreto del ragazzo e il mondo attorno a lui si dipinse di rosso, arancione e viola, di alfa, beta e omega.
Ox aveva ventitré anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci.
Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.

Motivi per leggerlo

lunedì 27 luglio 2020

Questa volta leggo - Recensione di Ludovica di "Centro" di Amalia Frontali e Rebecca Quasi

Buongiorno, torna anche quest'anno Ludovica con questa rubrica, nata da una mia idea, in collaborazione con Dolci



Ogni mese verrà scelto un argomento e troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, sarà una specie di catena di recensioni, tutte con un comun denominatore.

L'argomento di luglio è

Un libro che faccia pensare all'estate

Ludovica ha scelto questo:
Autrici: Amalia Frontali e Rebecca Quasi
Titolo: Centro
Editore: Self
Data di pubblicazione: 2 luglio 2020
Pagine: 445

Trama:
Londra, 1908.
La capitale britannica si prepara ai Giochi della IV Olimpiade.
Miss Ina Wood appartiene alla squadra femminile di tiro con l’arco e Monsieur Pierre Le Blon è un valente schermidore belga.
Si incontrano per caso, a seguito di un piccolo incidente automobilistico e scoprono di avere in comune un certo talento per la dissimulazione: Miss Wood guida un’auto non sua e Monsieur Le Blon non è chi dice di essere.
Tra schermaglie sportive e romantiche gite tra i ranuncoli, si consuma quella che pare destinata a restare una fugace avventura.
Ma il destino, lento e inesorabile, dispone che i nostri atleti si ritrovino a Vienna nel 1914, per affrontare il passato ed essere travolti dagli ingranaggi della Storia.




venerdì 24 luglio 2020

Review Party "Costanza Sicanie Regina" di Sonia Morganti

Devo ringraziare Emanuela, lei riesce sempre a coinvolgermi e pure a farmi uscire dalla mia comfort-zone, come è capitato stavolta. Ringrazio anche l'autrice per la copia.

Il libro:
Autrice: Sonia Morganti
Titolo: Costanza Sicanie Regina
Editore: Self
Data di pubblicazione: 9 giugno 2020
Pagine: 314

Trama:
Anno 1209. Costanza è una vera Aragona: è colta, intelligente e dotata della tenacia necessaria a sopravvivere sul trono. Dopo la drammatica fine del periodo come regina d’Ungheria, fatica a rassegnarsi a una vita quieta, ospite nel chiostro fondato dalla madre. Cosa può aspettarsi dal domani? Costanza ormai ha venticinque anni ed è già vedova.
Proprio tali caratteristiche attirano però le attenzioni del Papa, che vede in lei la consorte ideale per tenere a freno un ragazzo duro a morire, erede di due corone che, se riunite, circonderebbero i suoi territori.
Così, sotto il sole schietto e il colori intensi di Palermo, le vite del giovane Federico II – quindici anni appena e già  sopravvissuto a un mare di guai – e di Costanza d’Aragona – dieci anni in più sulle spalle, la metà dei quali trascorsa regnando – si intrecciano in un bizzarro arazzo. Perché se progettare è umano, scombinare i piani è divino.
È la storia di una coppia che diventa invincibile essendo improbabile, ma anche di un saraceno che desidera troppo, di una fanciulla che incanta, di una madre che ama e di un’altra che, morendo, ha imbevuto il proprio nome di un potere quasi magico.

giovedì 23 luglio 2020

Blogotur "La Casa di terra e sangue. Crescent City" di Sarah J.Maas - Playlist

Avete già comprato e letto questo ultimo libro di Sarah J.Maas? Cosa state aspettando? Oggi a conclusione del blogtour vi propongo la mia playlist per questa meraviglia di libro e se non avete ancora letto la mia recensione (qui il link) vi invito a farlo, sono rimasta entusiasta. Grazie Mondadori per la copia.


Il libro:
Autrice: Sarah J.Maas
Titolo: La casa di terra e sangue. Crescent City
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 14 luglio 2020
Pagine: 708
Serie: Crescent City #1

Trama:
Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.


Playlist

Recensione "Blood and roses. Corruzione" di Callie Hart - Tu leggi? Io scelgo!

Buongiorno lettori, anche quest'anno prosegue questa rubrica, che adoro sempre di più, nata da un'idea di Rosaria e che adoro sempre di più.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante

L'ordine di scelta è casuale, abbiamo usato random.org e questa volta mi è capitata Francesca del blog The library of Jane.

Lei ha letto questo libro, che voglio leggere da quando Dolci e Rosaria l'hanno fatto, mi hanno incuriosita parecchio.

Il libro:
Autrice: Callie Hart
Titolo: Corruzione
Editore: Always Publishing
Data di pubblicazione: 29 agosto 2019
Pagine: 127
Serie: #1 Blood and Roses

Trama:
Un criminale corrotto dai gusti perversi, una studentessa di medicina cresciuta in una famiglia dai rigidi valori religiosi. Cosa possono avere in comune?
La sorella minore di Sloane Romera è sparita nel nulla, e lei è disposta a tutto per ritrovarla.
È così che Sloane si ritrova in una stanza d’albergo, al buio, con uno sconosciuto che le porterà via una parte di sé e resterà per sempre impresso nella sua mente con la sua voce letale e intimidatoria.
Sono passati due anni, ma Zeth Mayfair non è stato in grado di cancellare il ricordo di quella notte nella sua mente. È rimasto a osservare Sloane dall’ombra, ma le loro strade sono destinate a incrociarsi di nuovo.
Ormai diventata un medico in gamba, lei inaspettatamente lo riconoscerà, e pretenderà risposte da lui ad ogni costo: su quella notte, sulla sua sorellina scomparsa.
E Zeth può aiutarla, vuole aiutarla, ma nel suo mondo di perversione e corruzione tutto ha un prezzo. E per pagarlo, Sloane dovrà soccombere a lui anima e corpo, ancora una volta.
La serie Blood and Roses è composta da sei volumi brevi: Corruzione è la prima parte della storia rovente e tormentata tra lo spietato criminale Zeth Mayfair e Sloane Romera.



martedì 21 luglio 2020

Review Party "Middlegame" di Seanan McGuire

Esce oggi questo libro che ho avuto il privilegio di poter leggere in anteprima. Ringrazio la casa editrice Mondadori per la copia.


Il libro:
Autrice: Seanan McGuire
Titolo: Middlegame
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 21 luglio 2020
Pagine: 528

Trama:
ECCO ROGER. Ha un vero dono per le parole, comprende istintivamente ogni linguaggio e sa che è il potere delle storie a regolare i meccanismi dell'universo.
Ed ecco Dodger. È la sorella di Roger, la sua gemella per la precisione. Anche lei ha un dono, per i numeri: sono il suo mondo, la sua ossessione, il suo tutto. Qualunque cosa le si presenti alla mente, Dodger la elabora con il potere della matematica.
I due fratelli non sono propriamente umani, anche se non lo sanno. Non sono neanche propriamente divini. Non del tutto… non ancora.
E poi c'è Reed, esperto alchimista, come la sua progenitrice. È stato lui a dare vita ai gemelli. Non si potrebbe definirlo il loro "padre". Non proprio. Ma come tutti i genitori, per i due ragazzi ha un piano ambizioso: far sì che raggiungano il potere assoluto, e poi reclamarlo per sé.

Diventare "dei in Terra" è una cosa possibile. Pregate soltanto che non accada.

Review party "Liam. Experiment_01" di Daniela Spagnuolo

Dopo aver presentato su Instagram il blogtour di questo libro, è arrivato il momento della recensione. Ringrazio l'autrice per la copia


Come potete vedere sarò accompagnata da I miei sogni tra le pagine, Le mie ossessioni librose, Librintavola e Libri al caffè. Passate a leggere anche le loro opinioni.

Il libro:
Autrice: Daniela Spagnuolo
Titolo: Liam. Experiment_01
Editore: Self
Data di pubblicazione: 20 luglio 2020
Pagine: 284
Serie: Amore Esistente Vol.1

Trama:
È possibile l’amore tra un umano e un robot?
Jackie avrebbe risposto di no, prima.
Prima di accettare la proposta della HER.
Prima di conoscere Liam.
Prima che qualcosa diventasse qualcuno.

2087, Liam è un esemplare di ERS3, il primo esistente. La HER (Human Essence Robotics) e il visionario professor Martin Bishop l’hanno dotato di un innovativo Sistema Emozionale Artificiale che gli permette di provare sentimenti autentici, a differenza dei normali bioumanoidi.
Dopo un training in laboratorio, arriva il momento di sottoporre l’esistente a una fase sperimentale top secret, per valutarne la capacità di interagire con una persona comune.
Invitata a ricevere a casa propria un biomanoide di ultima generazione, Jackie Stone non può fare a meno di chiedersi dove sia la fregatura: in pochi possono permettersi un’imitazione umana della HER. Ma la cifra proposta a Jackie per l’affidamento temporaneo è davvero troppo ghiotta per poter essere rifiutata. Col suo stipendio da impiegata, gli unici lussi che riesce a concedersi sono un’auto e l’appartamento in cui vive.
Liam sarà ospite in casa di Jackie per quattro mesi.
Quattro mesi di convivenza forzata, che li porterà a scoprire qual è l’unico ingrediente a renderci davvero umani.

lunedì 20 luglio 2020

Review Party "Fondazione. Il ciclo completo" di Isaac Asimov - Fondazione e Terra

Con la recensione di oggi termina il tour che è andato a coprire tutte e sette i libri del ciclo delle fondazioni, nell'ambito del mese di Asimov iniziato con il blogtour (qui la mia tappa).


Premessa: L'ordine di lettura, e quindi di recensione, è quello del libro, che ha seguito l'ordine assegnato della serie e non quello di pubblicazione.

Il libro:
Autore: Isaac Asimov
Titolo: Fondazione. Il ciclo completo
Libri presenti: Preludio alla fondazione, Fondazione anno zero, Prima fondazione, Fondazione e impero, Seconda fondazione, L'orlo della fondazione, Fondazione e Terra
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 9 giugno 2020
Pagine: 1476 (collana Oscar Draghi)

Trama:
Il ciclo originale della Fondazione venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. Per la prima volta in questo volume è disponibile l'intera saga.

Trama Fondazione e Terra:
Un impero grande come l'universo e contenente miliardi di mondi abitati; una forza politica, sociale e scientifica senza precedenti come la disciplina della psicostoria; l'enigma rappresentato dalle Fondazioni gemelle fondate da Hari Seldon per abbreviare il periodo d'interregno quando l'impero galattico fosse crollato... Sono questi, come ognuno sa, gli ingredienti fondamentali della vasta epopea futura che Asimov è venuto arricchendo negli anni, e che descrive il lontanissimo futuro dell'uomo con la stessa suspense di un thriller d'oggi. Ma con Fondazione e Terra il nostro pianeta entra di nuovo in gioco e sempre più chiare appaiono le mosse decisive di una partita che ha come posta le stelle.
 
 
 
 

Review Party "Un amore qualunque e necessario" di Mary Beth Keane

Oggi vi parlo di  questo libro, che è molto più di quanto sembri dalla sinossi. Grazie alla mitica Susy ho avuto il piacere di partecipare a questo evento, ringrazio anche la casa editrice Mondadori per la copia.


Il libro:
Autrice: Mary Beth Keane
Titolo: Un amore qualunque e necessario
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 23 giugno 2020
Pagine: 432

Trama:
Kate Gleeson e Peter Stanhope, nati a soli sei mesi di distanza, sono vicini di casa da sempre, in un piccolo sobborgo alle porte di Gillam, vicino a New York. Le loro famiglie non potrebbero essere più diverse: serena quella di Kate, ultima di tre sorelle; difficile quella di Peter, figlio unico di una madre mentalmente instabile e di un padre che non riesce a proteggerlo. Un evento drammatico colpisce irrimediabilmente entrambe le famiglie, segnando le loro vite per sempre, e divide i due ragazzi. Ma la forza del loro legame è più forte di qualsiasi difficoltà, e Kate e Peter cercano, nonostante tutto, di trovare la strada per tornare l'una verso l'altro.
Un amore qualunque e necessario è una storia di redenzione, fiducia e perdono, che rivela come i ricordi dell'infanzia, filtrati dalla distanza dell'età adulta, possano cambiare. È il racconto di come, se siamo fortunati, la violenza in agguato nella vita di tutti i giorni possa essere sconfitta dal potere dell'amore.

Tradotto in moltissime lingue, Un amore qualunque e necessario ha venduto oltre 300 mila copie negli Stati Uniti ed è stato a lungo ai primi posti nella classifica del "New York Times". È inoltre in produzione una serie TV tratta da questo romanzo.



domenica 19 luglio 2020

"Il mio problema sei tu" di L.A.Cotton - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, puntualissime come ogni 19 tornano le vamp... blogger!



La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: L.A.Cotton
Titolo: Il mio problema sei tu
Editore: Queen Edizioni
Data di pubblicazione: 11 novembre 2019
Pagine: 364
Serie: #1 Rixon Raiders

Trama:
Hailee Raine deve riuscire a sopravvivere solo un altro anno in quella città ossessionata dal football. Un ultimo anno con Jason, il suo crudele fratellastro, e i suoi amici, un branco di giocatori di football presuntuosi e arroganti. Lei li odia. Soprattutto Cameron Chase, il ragazzo che pensava fosse diverso dagli altri.

Cameron Chase ha il mondo ai suoi piedi: è bello, ha talento e ha un incredibile fascino. I college fanno la fila alla sua porta, tutti vogliono il ricevitore dei Rixon Raiders, la vera star della squadra. Finché qualcosa minaccia di rovinare tutto ciò per cui ha sempre lavorato, e solo una persona può placare la guerra che infuria dentro di lui. Cameron dovrebbe odiarla: lei è la sorella del suo migliore amico. Hailee è off-limits. Intoccabile.
Ma quando Hailee si ritrova vittima di uno scherzo fatto dalla squadra finito male... improvvisamente, odiarsi a vicenda non è mai stato così bello.


L'intervista

giovedì 16 luglio 2020

Review Party "Fondazione. Il ciclo completo" di Isaac Asimov - L'orlo della Fondazione

Prosegue il tour che andrà a coprire tutte e sette i libri del ciclo delle fondazioni, nell'ambito del mese di Asimov iniziato con il blogtour (qui la mia tappa).


Premessa: L'ordine di lettura, e quindi di recensione, è quello del libro, che ha seguito l'ordine assegnato della serie e non quello di pubblicazione.

Il libro:
Autore: Isaac Asimov
Titolo: Fondazione. Il ciclo completo
Libri presenti: Preludio alla fondazione, Fondazione anno zero, Prima fondazione, Fondazione e impero, Seconda fondazione, L'orlo della fondazione, Fondazione e Terra
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 9 giugno 2020
Pagine: 1476 (collana Oscar Draghi)

Trama:
Il ciclo originale della Fondazione venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. Per la prima volta in questo volume è disponibile l'intera saga.

Trama L'orlo della Fondazione:
L’orlo della Fondazione è una straordinaria avventura dell’intelligenza e della fantasia; un’avventura fatta di intrighi e complicazioni politiche, lotte e tragedie, sorprese e amori come la storia umana, ma priva di limitazioni di spazio o di tempo, misteriosa, inattesa e fantastica come una storia umana giocata sulla scacchiera dell’universo. Tra stelle, pianeti e asteroidi, viaggiando su straordinarie navi spaziali, battendosi con le più sottili e raffinate facoltà della mente, perdendosi nella ricerca di un mitico pianeta chiamato Terra dove si narra abbia avuto origine la grande avventura umana, gli uomini e le donne della galassia asimoviana si incontrano e si scontrano, si amano e si temono, si combattono e si riconciliano, intrecciano le trame della politica e dell’amore, disegnano la loro storia e la Storia dell’Impero galattico non diversamente dai mitici abitanti del pianeta Ter- ra, dando vita a una saga cosmica che ha l’interesse, il suspense, la tensione drammatica della realtà e il fascino senza confini della fantasia.
 
 
 
 

mercoledì 15 luglio 2020

Recensione "Una pesca miracolosa" di Kate Canterbary - Questa volta leggo

Buongiorno, torna la rubrica, nata da una mia idea, alla quale si è aggiunta la collaborazione di Dolci


Ogni mese verrà scelto un argomento e troverete le recensioni sui vari blog partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, sarà una specie di catena di recensioni, tutte con un comun denominatore.

L'argomento di luglio è

Un libro che faccia pensare all'estate

Cercando fra i libri da leggere ho visto questo, comprato lo scorso anno al Salone del libro e non ancora letto, che con il mare in copertina e la trama ambientata in estate è perfetto per l'argomento.
Il libro:
Autrice: Kate Canterbary
Titolo: Una pesca miracolosa
Editore: Hope Edizioni
Data di pubblicazione: 28 febbraio 2019
Pagine: 207
Serie: Talbott's Cove Series Vol.1

Trama:
“Concediti una vacanza”, mi avevano detto. “Allontanati dalla Silicon Valley, assetata di potere e che ti pugnala alle spalle. Ricarica le batterie. Rilassati e, poi, torna più forte di prima”.
Invece, mi sono perso in mare e mi sono innamorato di un pescatore di aragoste asociale.
C’è soltanto un piccolo problema: Owen Bartlett non sa chi sono davvero.
~~
Non mi piacciono le persone.
Evito le conversazioni, cerco di non socializzare e caccio i miei partner dal letto prima che sorga il sole. Niente legami, niente promesse, niente problemi.
Almeno fino a quando la barca di Cole McClish non va alla deriva a Talbott’s Cove e io infrango tutte le mie regole per quel sexy marinaio.
Non conosco la storia di Cole né da che cosa stia fuggendo, ma una cosa è certa: non gli permetterò di fuggire da me.


martedì 14 luglio 2020

Review Party "La Casa di terra e sangue. Crescent City" di Sarah J.Maas

Esce oggi questo nuovo titolo di Sarah J. Maas, autrice che ogni volta riesce a conquistarmi. Ringrazio Ylenia per avermi coinvolta nell'evento e la casa editrice Mondadori per la copia in anteprima.


Il libro:
Autrice: Sarah J.Maas
Titolo: La casa di terra e sangue. Crescent City
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 14 luglio 2020
Pagine: 708
Serie: Crescent City #1

Trama:
Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.

Recensione di Ludovica - Tu leggi? Io scelgo! - "Il Signore della guerra" di Miss Black

Buongiorno lettori, oggi tocca a Ludovica, per questa rubrica che amo molto, nata dall'idea di Rosaria. Se vi facesse piacere partecipare fatemi un fischio.


La rubrica, a cadenza mensile, consiste nel leggere un libro recensito da un altro blog partecipante. 

A lei questa volta è capitata Floriana del blog La biblioteca del libraio e ha scelto questo libro, autrice che adoro tanto anche io.

Autrice: Miss Black
Titolo: Il signore della guerra
Editore: Self
Data di pubblicazione: 17 dicembre 2015
Pagine: 148

Trama:
Quando l’esercito nevariano attacca la città di Melita Sharrane lei capisce che la sua vita privilegiata è finita. Viene portata via e sta per finire nelle mani di un manipolo di soldati quando un cavaliere dell’esercito nemico la salva dal suo destino. Ma poi Lord Epsos l’ha davvero salvata? Inizialmente sembra che l’abbia semplicemente resa una schiava con cui divertirsi come vuole... o forse no. Senza più una casa né una famiglia Melita non può fare altro che fidarsi di quello sconosciuto. E presto dovrà trovare la risposta a una domanda difficile: si può provare attrazione per il proprio nemico?





lunedì 13 luglio 2020

Review Party "Fondazione. Il ciclo completo" di Isaac Asimov - Seconda Fondazione

Prosegue il tour che andrà a coprire tutte e sette i libri del ciclo delle fondazioni, nell'ambito del mese di Asimov iniziato con il blogtour (qui la mia tappa).


Premessa: L'ordine di lettura, e quindi di recensione, è quello del libro, che ha seguito l'ordine assegnato della serie e non quello di pubblicazione.

Il libro:
Autore: Isaac Asimov
Titolo: Fondazione. Il ciclo completo
Libri presenti: Preludio alla fondazione, Fondazione anno zero, Prima fondazione, Fondazione e impero, Seconda fondazione, L'orlo della fondazione, Fondazione e Terra
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 9 giugno 2020
Pagine: 1476 (collana Oscar Draghi)

Trama:
Il ciclo originale della Fondazione venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. Per la prima volta in questo volume è disponibile l'intera saga.

Trama Seconda Fondazione:
"Per narrare la storia del futuro, la cosa piu saggia è lasciarsi guidare dalla storia del passato": cosi ha affermato Isaac Asimov a proposito del ciclo della Fondazione in generale e di questo romanzo in particolare. Dove si assiste a una serie incredibile di colpi di scena architettati con la tecnica, collaudata del giallo all'inglese, in cui ogni indizio sembra portare alla soluzione ultima e invece rivela solo una parte, e non sempre la più importante, della verità. Un romanzo a incastro, in cui una minoranza elitaria è chiamata a sciogliere un annoso enigma: se esista veramente una Seconda Fondazione che sovrintende ai destini delta Prima, e dove essa si celi.
 
 
 
 

venerdì 10 luglio 2020

Review Party "Fondazione. Il ciclo completo" di Isaac Asimov - Fondazione e Impero

Prosegue il tour che andrà a coprire tutte e sette i libri del ciclo delle fondazioni, nell'ambito del mese di Asimov iniziato con il blogtour (qui la mia tappa).


Premessa: L'ordine di lettura, e quindi di recensione, è quello del libro, che ha seguito l'ordine assegnato della serie e non quello di pubblicazione.

Il libro:
Autore: Isaac Asimov
Titolo: Fondazione. Il ciclo completo
Libri presenti: Preludio alla fondazione, Fondazione anno zero, Prima fondazione, Fondazione e impero, Seconda fondazione, L'orlo della fondazione, Fondazione e Terra
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 9 giugno 2020
Pagine: 1476 (collana Oscar Draghi)

Trama:
Il ciclo originale della Fondazione venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. Per la prima volta in questo volume è disponibile l'intera saga.

Trama Fondazione e Impero:
La gravissima crisi che scuote l'impero galattico è arrivata all'apice. Su uno scenario di conflitti sempre più violenti ed estesi, avanza una figura inquietante e gigantesca, quella del mutante che tutto l'universo conosce come il Mulo. Quali sono i suoi disegni? Perché il futuro della galassia è messo in pericolo dalle sue trame? Lo saprete leggendo questo romanzo, il secondo dell'ormai famosissimo Ciclo della Fondazione, il capolavoro di Asimov qui riproposto in una versione accuratamente rivista e al passo coi tempi.