sabato 6 gennaio 2024

Buoni propositi 2024

Anche quest'anno, come di consueto, abbiamo stilato i buoni propositi librosi!


Grazie Manuela per la grafica

Pronti a iniziare?

1.    Serie:


Io sono e sarò sempre una lettrice seriale, continuo a ribadirlo. Finisco una serie e ne inizio due, anche tre, ma non mi faccio problemi ad abbandonare dopo il primo se non mi convince.
Nel 2024,  vorrei continuare e finire due serie già tutte pubblicate, La colf e l'ispettore di Valeria Corciolani o quella di Ty e Zane di Abigail Roux. Aspetto poi la pubblicazione di continui di quelle che iniziate, so già che uscirà un nuovo libro di Crescent City della Maas e aspetto con impazienza Anthony Ryan, ma anche Laia Stone e Marissa Meyer. Inoltre prosegue la lettura di gruppo di Jeaniene Frost, con i vari spin-off, che sicuramente finiremo nell'anno. Aspetto con ansia, e impazienza, anche la Armentrout (ma la serie di Poppy)  e magari Siri Pettersen.
Il 2024 sarà di nuovo un anno ricco di serie. 



2.   Reading Challenge:


Anche quest'anno partecipo a quella ideata da Baba, Daniela, Ombretta (Travelbook), hanno sempre molta fantasia e soprattutto è una sfida stimolante ma non stressante, loro sono amministratrici bravissime. Anche quest'anno poi siamo un bel gruppo di amiche nella stessa squadra, sarà divertente! 
Non ho cercato altre sfide perché ho tanti libri da recuperare e vorrei smaltirne qualcuno, una specie di sfida mia di mattonazzi, soprattutto fantasy. Ho iniziato subito entusiasta attaccando The Dresden files, di Jim Butcher, che sto apprezzando molto.

3.   Scoprire nuovi autori e affrontare nuovi generi:


Esco poco dalla mia comfort zone, ma lo faccio con regolarità e vorrei continuare a scostarmi, sempre un pochino, dai miei soliti generi (fantasy, romance, sci-fi). Non voglio pormi degli obiettivi specifici, intanto già normalmente non mi faccio problemi a sperimentare, anche grazie alla rubrica apposita che ho creato (Ci provo con).

4.   Cartacei:


Ho fatto trasloco, ho montato nella casa nuova due grosse librerie, ma ho ancora troppi scatoloni da riporre. Ho davvero un problema di contenimento e stavo pensando a eliminarne qualcuno, magari portandoli nei bookcrossing. Devo organizzarmi bene anche perché nuove uscite continuano sempre a tentarmi! 


5.   GDL:

Continuano a essere la mia gioia. Amo partecipare, adoro organizzarli e trovo che il sistema usato gli scorsi anni (piccolo gruppo su Whatsapp) sia ideale per me. Leggere in gruppo mi permette di fermarmi e riflettere, elaborare, avere dei confronti stimolanti e pure momenti divertenti che cementificano pure le amicizie. Quindi continuerò, lo sto già facendo con la Frost e la Armentrout e ho in programma molti titoli. Il 2024 sarà un anno ricco di gruppi di lettura.


6.   Conferma amiche book-blogger:

Ribadisco quanto scritto gli scorsi anni, sono veramente fortunata:
Sono molto, molto, molto contenta su questo fronte. Nonostante le delusioni (passate e non solo), ho trovato vere perle e compagne di avventura che vanno oltre la sfera dei libri. In alcuni casi ho un rapporto molto molto stretto, come di sorelle putative, ci sentiamo spessissimo e ci vogliamo proprio bene, un supporto che per me è prezioso. Sono molto grata di questo.







7.  Leggere almeno… libri: 



Io leggo tanto, l'ho sempre fatto e finché posso vorrei continuare a farlo. Non ho tanto tempo, anzi ne ho sempre meno, ma cerco di organizzarmi bene e quando ho momenti liberi o anche solo parzialmente liberi, lo faccio. Inoltre è una sfida e ci provo, senza ansia o voglia di vincere, ma solo per pormi un'obiettivo.
Per scelta, nessuna gara, nessun obbligo niente. Altro esempio, io non polemizzo sui social, ci sto il minimo indispensabile, non seguo chi non mi piace ma non lo dico ogni tre per due ecc. Il tempo risparmiato lo dedico alla lettura che per me, come più volte detto, è terapeutica, mi permette di staccare la spina. Leggo libri leggeri e altri impegnativi, a volte pure tanto. Dipende dal momento e dalla voglia. Anche lì evito di perdere tempo in spiegazioni e polemiche e leggo. Nel 2023 ho letto 170 libri, il mio obiettivo quindi del 2024 è di riprovarci.


8. Rubriche

Nonostante sia più impegnata sul fronte personale e nonostante l'impegno per l'organizzazione, le rubriche continuano a sopravvivere e io ne sono grata, perché è un metodo a me congeniale per scegliere le letture da fare. Grazie a Chicca e Dolci per la collaborazione in tutto.

9. Eventi, review party/tour

Il 2023 per me è stato ancor più tranquillo del precedente su questo fronte e credo che il 2024 lo sarà ulteriormente. Il mio proposito quindi è continuare così, fare quelli di cui ho veramente piacere, ma rallentare, scegliere e non farmi problemi a dire no.

10. Riletture

Ho capito che mi piace rileggere, soprattutto in gruppo, soprattutto se il libro mi è piaciuto o è uscito il seguito.



Voi che propositi avete fatto o pensato? Vi piacciono i miei? Ce la farò?
Passate anche a leggere i post delle altre partecipanti

10 commenti:

  1. anche con te, come con Dolci ho tanti punti in comune tra cui proprio i gdl che amo tanto. per me quest'anno invece niente challenge non ho la testa!

    RispondiElimina
  2. Non amo rileggere i libri, anche se ultimamente ammetto che ho fatto qualche rilettura e sono rimasta soddisfatta anche perché ho potuto "scoprire" aspetti che nella prima lettura mi erano sfuggiti

    RispondiElimina
  3. Brava, abbiamo propositi molto simili. Come sai io la challenge l'ho mollata non ci stavo con la testa e mi metteva pressione mi è spiaciuto molto farlo, magari più avanti o direttamente con la prossima. Adoro i Gdl scoprire nuove sfumature nei libri che leggo mi da soddisfazione. Ogni anno che passa mi rendo conto che i libri mi arricchiscono non solo per i contenuti ma anche per le amicizie che portano con se. Benedetti i libri. (Ps. The dresden file lo sto leggendo pure io ho appena finito il primo).

    RispondiElimina
  4. Amo i gdl con il nostro gruppo preferito! Io ho provato con la challenge ma non ho proprio voglia di recensire per cui ho mollato. Per il resto molto in linea con te

    RispondiElimina