venerdì 9 agosto 2024

Recensione "Rapsodia" di Laura Thalassa

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale in anteprima

Il libro:
Autrice: Laura Thalassa
Titolo: Rapsodia. Rhapsodic
Editore: Ne/oN
Data di pubblicazione: 25 settembre 2024
Pagine: 416
Serie: #1 The Bargainer

Trama:
Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e non è più tornato e riscuotere tutti i favori che le ha concesso. Ma quando Callie lo trova steso sul letto della sua stanza ad aspettarla, capisce che tutto sta per cambiare. C’è un mistero da risolvere nell’Altromondo. Per poter salvare la sua gente, il Mercante avrà bisogno dell’aiuto della sirena che ha respinto tanti anni prima. Sempre che lei sia disposta a perdonarlo.


Primo libro di una nuova (per noi italiani) serie di questa autrice, già nota per la serie dei Cavalieri dell’Apocalisse, stavolta i protagonisti sono una sirena e un Fae (non uno qualunque però).

Questo genere di libri a me piace molto, adoro l’urban fantasy o il paranormal romance e questo appartiene alle categorie in pieno! Avendo poi già conosciuto e apprezzato lo stile dell’autrice non ho voluto tergiversare troppo e mi sono buttata sulla storia.

Da subito sono stata catturata da questo libro, la Thalassa ha creato un mondo che funziona e soprattutto ha costruito una storia d’amore dolce e un po’ tormentata, che mi ha coinvolta fin dalla prima riga.

La struttura è fatta di continui salti temporali, per capire meglio il pregresso fra Callie e Des, ma l’autrice secondo me ha gestito questi cambi in maniera ottimale, svelando quel che serviva al momento giusto.

È risultato uno slow burn, cosa che non sempre mi fa impazzire, ma che stavolta ha funzionato benissimo, e pur essendo raccontato con il pov di Callie, sono riuscita a provare empatia per entrambi.

Mi è piaciuta tantissimo la storia d’amore, ammetto però che il worldbuilding non è così esaustivo. Ma in parte me lo aspettavo, la Thalassa non si perde in spiegazioni sul contesto. Devo dire che funziona bene lo stesso.

La parte finale mi ha leggermente delusa e mi dispiace, perché ho adorato ogni singola parte fin lì. L’ho trovata troppo sbrigativa rispetto a quanto scritto prima, con troppe questioni lasciate in sospeso.

C’è da dire però che questo è il primo libro di una serie, confido che le lacune verranno colmate con i prossimi titoli.

Per ora un ottimo primo libro di serie, con protagonisti super!
Voto: 4.5*
Questa nuova casa editrice parte proprio bene!
Lo conoscete? Vi ho incuriosito?


1 commento: