venerdì 21 settembre 2018

Recensione "Oppression" di Jessica Therrien

Autrice: Jessica Therrien
Titolo: Oppression
Editore: Dunwich Edizioni
Data di pubblicazione: 20 agosto 2018
Pagine: 306
Serie: I figli degli Dei Vo.1

Trama:
Ce ne sono altri come lei. Tanti. E la aspettano da moltissimo tempo…
Elyse sa cosa significa mantenere un segreto. Lo ha fatto per tutta la vita. Due, a dire il vero. Per prima cosa, invecchia cinque volte più lentamente delle persone normali e, pur dimostrando diciotto anni, in realtà ne ha ottanta.
Secondo, il suo sangue ha il misterioso potere di guarire. Per Elyse questi elementi non la rendono speciale. Rendono la sua vita pericolosa. Dopo la morte dei genitori, è stata attenta a custodire il segreto il più possibile e solo un’altra persona al mondo conosce la sua età e la sua abilità.
O, almeno, così crede.
Elyse non è l'unica a saper mantenere i segreti. Ce ne sono altri come lei, sparsi per il globo, Discendenti delle stesse persone straordinarie che i Greci consideravano dei. Lei è una di loro e la aspettano da molto tempo. Alcuni per mettere fine a secoli di tradizioni che hanno oppresso il loro popolo con il pretesto di salvaguardarlo. Altri sono determinati a impedirle di realizzare il suo destino. Ma per Elyse il gioco è appena iniziato e non è disposta a stare alle loro regole.

Cover spettacolare, trama che cattura, recensioni positive, questo libro aveva tutti gli ingredienti per conquistarmi. Cosa che però purtroppo non è avvenuta.


Elyse ha quasi novanta anni (ricordiamocelo anche dopo questo). Discende da una famiglia particolare, che invecchia molto più lentamente degli altri. Per questo è sempre in fuga, deve nascondersi da tutti, si sente come braccata. Ma sarà poi l'unica a essere così? L'incontro con William le apre un mondo e finalmente non è più sola, ma in mezzo ad altri come lei e scopre pure di avere un potere, un dono, ma non solo! Lei è pure una prescelta, per più di una cosa. Ma purtroppo i guai non sono finiti, anzi semmai si sono moltiplicati.

La trama è qualcosa di pazzesco, un'idea geniale che mischia la parte fantasy ai miti Greci, che riesce ad amalgamare bene il tutto. Infatti per me la storia regge, ha una costruzione che funziona. Vero è che ricorda altri libri già letti, ma questo, per me, non è stato né un problema né un difetto. Ho apprezzato la base del libro e se la vicenda fosse stata gestita diversamente per me sarebbe stata perfetta.
Però non sono riuscita ad apprezzarla, fondamentalmente perché è troppo troppo troppo superficiale. L'ho trovata una storiella da bambini, pure piccoli e pure sciocchi. Mi è sembrato proprio un potenziale sprecato.



Elyse ha quasi novanta anni ma si comporta peggio di una dodicenne. Non che gli altri siano meglio eh, William raggiunge livelli di banalità impressionanti. Hanno ormoni e batticuori che neanche fossero alle medie. E questo fatto mi ha enormemente infastidita perché non ha senso, non con la costruzione dei personaggi. Elyse si capisce da subito, lo dicono proprio, che sarà un'eroina, un'eletta ma la sua massima aspirazione è dare il primo bacio, salvo poi avere mire da martire! Come una banderuola, come un'adolescente e non di quelle destinate a salvare il mondo ecco.

Proprio questo fatto ha fatto sì che trovassi tutto estremamente banale e infantile. Inoltre le tematiche più importanti sono messe da parte a favore di quelle frivole.
Ho detestato Elyse da subito e se possibile andando avanti è solo peggiorata la cosa. Non ho apprezzato nessun altro, neanche i secondari o gli "adulti", anche loro privi di qualsiasi spessore.

Il libro ha però un pregio grande: si legge in fretta. Lo stile mi è piaciuto, semplice e scorrevole, con la giusta quantità di descrizioni e suspense.

L'idea e lo stile non sono bastati a farmi apprezzare il libro e, nonostante il finale rimandi ai seguiti, io non continuerò la serie.
Voto:

Ringrazio la casa editrice Dunwich per la copia digitale.

Voi l'avete letto? Vi piacciono i libri che utilizzano i miti Greci?


16 commenti:

  1. Che odio per le protagoniste "ormonate"...sempre la solita storia!

    Peccato, ma sai che mi è venuta voglia di leggerlo solo per ridere un po'?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato odio profondo e continuo per la protagonista. Sarei curiosa di sapere la tua opinione, se la odieresti pure tu o meno

      Elimina
  2. Sai che però dalla trama mi aveva incuriosita? E invece più andavo avanti con la tua recensione e più mi convincevo che no non l'avrei proprio letto. Peccato però perchè quando una storia ha del potenziale e non viene sfruttato è un vero spreco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è dispiaciuto proprio per quello sai? Perché la storia aveva un ottimo potenziale

      Elimina
  3. quando la ce aveva presentato il libro ne ero molto incuriosita. avevo a suo tempo partecipato anche al RP con giveaway di cui non ho mai avuto riscontro, avrebbero dovuto pubblicare il nome del vincitore e invece mah! come per magia non si è saputo nulla.
    e già li la voglia di leggere il romanzo è praticamente caduta.
    in seguito ho letto una serie di recensioni negative molto simili alla tua che hanno completamente cancellato quella minima voglia di leggere il libro. peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io invece ho solo letto recensioni positive (tranne Cristina) infatti ero stupitissima. Dispiace sempre quando le cose non sono chiare

      Elimina
  4. Come sprecare un gran potenziale episodio mille mia...
    Che rabbia!

    RispondiElimina
  5. Hai ragione! Io lo sto leggendo e proprio non mi piace! Peccato!

    RispondiElimina
  6. Io sono tra quelle a cui è piaciuto, non dico sia privo di difetti ma è stata una lettura piacevole.

    RispondiElimina
  7. Bella recensione... Elyse ha quasi novant’anni ma si comporta da dodicenne, certo invecchiando si torna bambini, non lo sai? La mia è chiaramente una battuta, visto che non ho letto il libro...
    Approfitto per dirti che ti ho taggata in un giochino... qui https://lettureapois.blogspot.com/2018/09/book-tag-5-conosciamoci-un-po-meglio.html se vuoi passa (niente frusta)

    RispondiElimina
  8. Che peccato! L'idea sembrava davvero buona, anche se già alla sinossi non ero proprio convintissima. Peccato per tutto il resto, perché quello che hai scritto mi ha fatto storcere il naso, e pure parecchio! :(

    RispondiElimina