martedì 18 agosto 2020

I pensierini - Graphic Novel

Nell'ultimo periodo ho finalmente scoperto le graphic novel, il piacere che mi da leggerle. Soprattutto nei periodi di stacco, quando non ho voglia di cose troppo lunghe o impegnative, mi sono buttata su una serie che ho comprato in blocco e su un'autrice di cui leggerei tutto. Di queste letture ho scritto proprio solo un pensierino, perché mi sono goduta proprio la libertà di leggerli senza pensieri.




"Saga Vol.1" di Brian K. Vaughan e Fiona Staples
Graphic novel con elementi fantasy e di fantascienza.
Mi è piaciuta, tantissimo!
Innanzitutto l'ambientazione. Per una volta non è tutto incomprensibile, ma viene spiegata a grandi linee la situazione geopolitica e i vari interessi in gioco. Grazie, davvero, perché è gratificante aveva più o meno idea di cosa capiti.
Ho apprezzato molto i disegni, non sono un'esperta, ma in alcune tavole, soprattutto per quanto riguarda le espressioni del viso, ho veramente adorato i tratti, trovo che completino il tutto, andando a colmare lacune date dalla brevità della componente scritta.
Personaggi. Punto di forza del libro, sono spettacolari! Soprattutto i protagonisti, Alana e Marko, ma anche i secondari. Ho adorato il cinismo di Alana e ho avuto un debole per Izabel. La caratterizzazione nei fumetti è differente rispetto a un libro (ma và?), in questo caso però mi ha proprio soddisfatto
Senza dubbio però il punto di forza maggiore è dato dallo stile. Ne sono rimasta completamente affascinata, ha quel modo scanzonato, politicamente scorretto, più cinico che ironico, che su di me ha avuto l'effetto di una calamita. Devo assolutamente recuperare tutto ciò che ha prodotto l'autore
Per fortuna, in un momento di acquisti compulsivi, ho comprato tutti e nove i volumi, così posso continuare la lettura di questo fumetto che per me è veramente una meraviglia! Grazie a chi me l'ha consigliato
Voto:




"Lucifer. Vol 1 Gelido Paradiso" di Holly Black
Ho comprato questa graphic novel perché non ho saputo resistere al richiamo di Holly Black, che ne ha curato i testi. Questo volume è il primo di una seconda serie, e naturalmente non ho letto la precedente. C’è qualche richiamo, ma l’essenziale viene spiegato e quindi si capisce ugualmente bene la storia.

Mi è piaciuto, nonostante sia cinico, forse persino troppo. Il tocco dark della Black si percepisce, soprattutto con il personaggio di Lucifero, che è ombroso e sprezzante. L’ho trovato persino troppo freddo, gli ho preferito Gabriele, che spesso mi ha strappato qualche risata.

I disegni sono crudi e diretti, ideali per la storia, mi sono piaciuti. Il volume si legge in poco tempo e lascia la voglia di proseguire la serie, cosa che farò sicuramente (appena riesco a comprare i seguiti).
 
Una versione meno scanzonata e più introspettiva di Lucifero, che mi intriga molto.
Voto:





"Saga Vol.2" di Brian K. Vaughan e Fiona Staples

Dopo aver adorato il primo di questa serie, non ho resistito e mi sono buttata sul secondo. Stavolta si scopre qualcosa di più sul passato di Marko e su chi li stia cercando tramite il freelance. 
La storia è sempre appassionante e, anche se più complessa di quanto mi aspettassi, sono riuscita a seguirla e a capirla, la parte politica mi intriga tantissimo
Per quanto riguarda i disegni, ho adorato tantissimo, di nuovo, le espressioni dei visi, la capacità di trasmettere appieno le emozioni provate dai vari personaggi. 
Personaggi e stile sempre al massimo, davvero il punto di forza. Bellissimo anche questo e serie consigliatissima. Per fortuna posso proseguire subito
Voto:








"Saga Vol.3" di Brian K. Vaughan e Fiona Staples

Questa graphic novel continua a piacermi molto, ho adorato tantissimo anche questo volume.

Stavolta si scopre qualcosina sul passato dei nostri neo genitori, mentre il loro rapporto, nonostante tutti i problemi che devono affrontare, si consolida sempre più. Mi piace soprattutto perché l’amore è molto sottolineato, anche se non proprio in maniera romantica.

Ho già detto che adoro lo stile? Per me è perfetto, ironico al punto giusto.

Non mi resta che proseguire ora, sono curiosissima


Voto:






"Saga Vol.4" di Brian K. Vaughan e Fiona Staples
Questa serie continua a piacermi tantissimo, anche se questo libro mi ha lasciata un po’ spiazzata, non mi aspettavo questo tipo di evoluzione nel rapporto tra Alana e Marko.

Ho apprezzato sapere qualcosa di più sulla popolazione dei robot e anche vedere le dinamiche quotidiane casalinghe di una famiglia normale trasportate in un contesto così particolare.

Lo stile pungente è sempre la cosa che preferisco, adoro!
Voto:






Voi leggete fumetti? Mi consigliate qualche titolo?







4 commenti:

  1. Non le conoscevo; ottime recensioni; io ho letto: Mila e Shiro; Sailor Moon; Piccoli problemi di cuore, Rossana

    RispondiElimina
  2. sai già che ho il primo e voglio recuperarlo al più presto *w* magari quando farò meno caldo perché ho l'ebook e in questi giorni fatico a leggere al pc! Comunque sono proprio felice che ti sia piaciuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa serie sta diventando proprio una droga, me la sto centellinando per non finirla subito

      Elimina