Ringrazio Silvia per l'organizzazione di questo evento e la casa editrice Mondadori per la copia
Grazie Dolci per la grafica
Il libro:
Autrice: Emma Törzs
Titolo: La biblioteca di sangue e inchiostro
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 5 settembre 2023
Pagine: 396
Serie: Ink blood Sister scribe #1
Trama:
La famiglia Kalotay è da generazioni custode di una collezione di libri molto speciali: volumi rari e antichissimi, sulle cui pagine sono stati trascritti, con un inchiostro a base di erbe e sangue, incantesimi di ogni tipo. Ci sono quelli che permettono di attraversare i muri o manipolare oggetti, e quelli in grado di mettere a rischio la vita delle persone: veri e propri libri magici, che le sorelle Joanna ed Esther sono state educate a rispettare e proteggere. È stata proprio la magia, però, a separare le due ragazze: Esther ha trascorso gli ultimi anni spostandosi da un luogo all'altro, cambiando continuamente lavoro, nel disperato tentativo di evitare l'incantesimo mortale che ha ucciso sua madre. Joanna invece è rimasta sola nella grande casa di famiglia, tra i boschi del Vermont, nascosta da una barriera di scudi invisibili che le consentono di proteggere la biblioteca ma che, al tempo stesso, la condannano alla solitudine più assoluta. Fin da piccola riesce a identificare i libri magici grazie a un ronzio che sente scorrere nelle vene ogniqualvolta si trova davanti al loro inchiostro speciale, e dopo la morte del padre ha dedicato la sua intera esistenza allo studio e alla conservazione dei preziosi volumi.
Le cose però prendono una piega inaspettata: nell'ultimo anno, infatti, Esther ha trovato rifugio in una piccola base di ricerca in Antartide e l'incontro con Pearl, di cui si è perdutamente innamorata, l'ha convinta a mettere radici e a sfidare la maledizione da cui per anni ha tentato di fuggire. Quando alcune macchie di sangue appaiono sulla superficie degli specchi della base di ricerca capisce che dal destino è impossibile scappare: Esther sa che qualcuno sta venendo a cercarla, mentre Joanna e la sua collezione sono in pericolo.
Le due sorelle devono lottare per sopravvivere e, per farlo, sarà necessario svelare i segreti che i loro genitori hanno tenuto nascosti per tutta la vita: segreti che attraversano secoli e continenti e che potrebbero mettere in pericolo la loro stessa esistenza.
Un avvincente esordio letterario ricco di incanto e suspense che trascina i lettori in un universo popolato di intrighi, misteri e magia. Un romanzo che ha come protagonisti i libri e il loro occulto, imperscrutabile potere.
Tutti noi amanti dei libri pensiamo che loro siano magici, ma se nel mondo esistessero veramente libri che producono magia, ma che fossero percepibili solo da pochi eletti? Questo è il presupposto de La biblioteca di sangue e inchiostro, che ci va a raccontare la storia di due sorelle legate ai libri magici, vincolate proprio a essi, tanto da vivere una vita in funzione loro. Ma sarà proprio necessario?
Questo libro è come un diesel, parte tranquillo per poi accelerare, ma senza strattoni, coinvolgendo il lettore in misteri cupi e intriganti.
Mi è piaciuto molto, moltissimo, trovo che l’idea di base sia originale e ben gestita e ha pure una sua conclusione.
Mi è piaciuta la trama, ma i personaggi sono il punto di forza, secondo me. L’autrice ha ben sviluppato i vari intrecci e soprattutto le introspezioni di ogni personaggio, facendoli conoscere gradatamente ma a fondo. Ho trovato solo strana l’introduzione di Nicholas, fondamentale per la storia ma buttata quasi a caso e ampliata dopo, tanto da chiedermi chi fosse e cosa centrasse con tutto. Però poi lui mi ha conquistata, soprattutto per il suo bisogno di affetto e la sua lealtà.
Tra le due sorelle ho preferito Esther, la sua storyline è incredibile e ha la giusta tenacia unita a forza ed empatia. Menzione particolare inoltre per Collins, per me eccezionale.
Mi sono piaciuti molto gli intrecci, alcune cose le avevo intuite, altre mi hanno lasciata a bocca aperta anche se l’autrice ha lasciato indizi sul percorso. Il finale è molto soddisfacente.
Lo stile dell’autrice all’inizio per me è stato un po’ dispersivo, lo stesso però è riuscita a coinvolgermi, andando poi avanti con la lettura mi è stato impossibile fermarmi. Essendo il suo primo romanzo ho grandi aspettative per lei e sicuramente leggerò eventuali nuove pubblicazioni.
Non c’è romance in questo libro, ma non se ne sente la mancanza, i sentimenti presenti sono potenti e giusti per ciò che viene raccontato.
È una storia cupa, originale e molto interessante, con personaggi che entrano nel cuore. Un libro che parla di libri, ma anche dell’ossessione, della ricerca del potere. Mi è piaciuto e lo consiglio.
Voto: 4.5*
Vi ho incuriosito?
Passate a leggere le altre recensioni
Interessante, ottima recensione, grazie
RispondiEliminagrazie a te
Elimina