Rubrica in cui vi lascio il mio piccolo pensiero su libri letti che non hanno una recensione vera e propria.
"Il bacio eterno dell'oscurità. Night Huntress Vol.4.6" di Jeaniene Frost
Rilettura di gruppo, in questo caso avevo totalmente rimosso ogni cosa, è stata come una prima volta e ne sono contenta, perché ho apprezzato tutto molto!
Ho rivalutato Mencheres, trovo che l'autrice l'abbia ben caratterizzato e che il suo tormento interiore sia stato ben rappresentato. Inoltre scopriamo qualcosa in più su di lui.
Kira è un bel personaggio, forte e convincente, mi è piaciuta molto. Insieme secondo me funzionano.
Ho apprezzato inoltre che fossero presenti anche Cat e Bones ma soprattutto Vlad, che iniziamo a conoscere meglio (adoro).
Bello il finale e il sotterfugio per spiegare l'antefatto. Insomma un ottimo spin-off
"Miss Foley e il Dottor Ballard" di Rebecca Quasi
Libro coccola, stavolta proprio scelto con intenzione. Ero un po' bloccata nelle letture, tra gdl (in cui bisogna aspettare tutti) e altri che faticano a decollare e avevo bisogno di scegliere qualcosa per il mero gusto di averne voglia, qualcosa magari di coinvolgente ed ecco la Quasi che fa proprio al caso mio.
Questo libro è uno storico, la rappresentazione del periodo è esaustiva e propedeutica alla trama, ho apprezzato molto il sottolineare la questione femminile, ma senza esagerare, riportando solo i fatti come erano, creando però anche personaggi maschili non maschilisti.
Il Dottor Ballard, Vincent, è fuori dal comune, ma l'autrice è stata bravissima a caratterizzarlo e a spiegare il perché del suo essere eccentrico. Ho adorato Miss Foley e insieme sono stati a modo loro pucciosi. La storia d'amore è uno slow burn, io non sempre li amo ma stavolta mi è piaciuto molto, ho trovato giusto l'evolversi del loro rapporto.
Finale forse un po' affrettato, o forse avrei voluto leggerne ancora e ancora, sta di fatto che in poco più di un giorno ho divorato questo libro, che mi ha scaldato il cuore.
"Relentless" di Karen Lynch
Questo libro è un fantasy young, che rispetta i canoni imposti dal genere, quindi per me niente di così innovativo, ma che sa farsi ben apprezzare, anche forse per il fatto di essere coerente con ciò che ci si aspetta.
La protagonista è Sara, una ragazza che ha un dono speciale, che da un giorno all’altro si ritrova la sua vita sconvolta e tutte le certezze crollate, scoprendo nuove verità, anche su se stessa, inimmaginabili. Accanto a lei gli amici di sempre, Roland, Peter, Remy, ma anche nuove conoscenze, intriganti e irritanti al punto giusto.
Mi è piaciuto questo libro che, seppur adatto a un pubblico giovane, è riuscito a intrattenermi e a mantenere alta la curiosità. Sara per fortuna non è odiosa o antipatica, anche se il suo eccessivo buonismo a volte mi ha infastidita, ma ci sta con il tipo di personaggio e di trama, e Nikolas mi è piaciuto, non è solamente ottuso. L’autrice ha saputo mischiare sentimento e azione, mettendoci pure una buona morale.
È il primo di una trilogia, quindi molte cose sono rimaste in sospeso, ma l’autrice ha già fornito diverse spiegazioni, che hanno un loro perché.
L’ho letto con piacere e sono curiosa di sapere come proseguirà la storia.
"SAGA 10" di Brian K. Vaughan e Fiona Staples
Dopo aver odiato l'autore per come mi ha fatto finire il volume 9 (per poi tipo mettere in stand by la serie per 3 cacchio di anni), ho comprato questo libro il giorno dell'uscita per poi guardarlo furiosa per tipo un anno (non porto rancore io nooooo). E comunque ho fatto male, perché questa serie è proprio quello che cerco io da libri così, c'è ironia, ci sono lezioni da imparare ma assolutamente mancano retorica e buonismo.
Ho adorato Alana, ogni riga un po' di più, la sua forza e la sua tenacia sono veramente una costante, ma adesso ha anche una nuova fragilità che al posto di renderla vulnerabile le dona forza (come riesca sempre l'autore a sorprenderci così ancora mi lascia di stucco).
Hazel è sempre la voce narrante ed è veramente un sacco interessante, non vedo l'ora di saperne di più.
Pur essendo passato un po' di tempo dal precedente, non ho fatto fatica a farmi tornare in mente tutto, è stato bellissimo.
I disegni e i colori come sempre sono straordinari e niente, vorrei già avere il prossimo (che uscirà a novembre mi è stato detto)
Voto: 4.5*
"La guerra delle due regine. Blood and Ash Vol.4" di Jennifer L. Armentrout
Bello, bellissimo mi è proprio piaciuto un sacco. La prima parte è meno romance e più incentrata sugli intrighi politici, cosa che io ho adorato. Finalmente l'autrice ci svela qualcosa e lo fa durante tutta la durata del libro, lascia spiegazioni e nozioni come briciole di pane che portano al quadro completo. Stavolta ho proprio notato il disegno dietro la serie, il fatto che ogni particolare passato avesse un perché, ogni personaggio uno scopo. Questa cosa io l'apprezzo sempre e in questa serie, dalla struttura così complessa tra passato e presente, è stata gestita benissimo.
Mi piacciono molto sempre Cas e Poppy, anche se stavolta la mia preferenza è andata a Reaver, ogni volta che c'era lui io gioivo, ogni sua azione, battuta, per me fantastica.
Mi è piaciuta molto l'evoluzione dei personaggi (tranne forse per Cas che si è rammollito un po', lo preferivo quando mi ricordava sempre Axel), ho apprezzato anche come è stato trattato un particolare che aspettavo dal primo libro (non specifico per evitare spoiler, ma chi ha letto questo libro può capire), con delicatezza e non volgare. Brava zia.
Per me è stata una lettura scorrevolissima, ormai questa serie la leggo con il rodato GDL e di nuovo ho faticato ogni volta ad aspettare.
L'unica critica è che mannaggia alla zia nel finale (che per me è epico al punto giusto) ci fa uno spoiler sul prequel. Ma a questo punto l'unica è leggere subito i vari libri, sperando di non dover aspettare troppo.
Voto: 5*
"I sussurri della notte. Night Huntress Vol.5" di Jeaniene Frost
Quinto capitolo di Cat & Bones, in questo libro la maturazione dei personaggi è evidente, sia singolarmente che come coppia. Per fortuna non si nascondono più niente e insieme agiscono per sconfiggere il cattivo di turno (che però lascia molto molto molto a desiderare).
In questo libro ho adorato Marie, è un personaggio già conosciuto in precedenza che ha un fascino che cattura, una figura non necessariamente positiva né negativa, che mi ha intrigata non poco.
Per me è stata una rilettura, ma a differenza degli altri libri mi ricordavo il colpo di scena finale, che lo stesso ho adorato leggere, brava la Frost.
Di nuovo ho adorato Vlad, non vedo l'ora di arrivare ai suoi libri, è un personaggio che ogni volta mi colpisce e che stimo molto.
Stavolta la Frost è riuscita a collegare gli spin-off con quanto raccontato, cosa che ho apprezzato non poco.
E ora si prosegue.
Ne conoscete qualcuno?
sdfmnne
Pensierini interessanti, grazie
RispondiEliminagrazie mille
EliminaInteressantissime letture, mi incuriosisce la prima autrice di cui parli Jeaniene Frost e vado a sbirciare su Amazon i suoi libri! Buona giornata e se ti va passa da me!
RispondiEliminaUn bacio
Dany ( Dany's Hobbies)
stiamo leggendo con un piccolo gruppo di lettura tutta la serie, secondo me merita proprio
Elimina