giovedì 30 agosto 2018

Recensione "Chloe" di Leila Awad

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che mi ha attirata da subito per la cover (definita anche pubblicità della Barbie ma per me bellissima). In realtà però ammetto pubblicamente che l'ho comprato e letto in fretta perché lo consigliavano due autrici che mi piacciono giusto un pochino (Virginia e Bianca sentitevi pure in colpa). 

Autrice: Leila Awad
Titolo: Chloe
Editore: Self 
Data di pubblicazione: 30 luglio 2018
Pagine: 222

Trama:
Chi la segue sui Social Network pensa di conoscere tutto di Chloe Bennett: calca le passerelle più importanti, vive a New York, ama fare colazione da Tiffany ed è fidanzatissima. Quello che non sanno è ciò che si nasconde dietro la patina di dorata perfezione, oltre le copertine e i selfie con le amiche.
Alla sua carriera manca solo la grande occasione che la consacri nell’Olimpo delle top-model, che arriva sotto forma di un piccolo regno europeo. 
Anche di Brygge si sa ben poco, ma quando vi viene organizzata una settimana della moda assurge agli onori della cronaca con le sue scogliere, le strade acciottolate e, soprattutto, i suoi rampolli reali, giovani, belli e scapoli!
Quando Chloe incrocia gli occhi verdi del bel principe è come fare un tuffo nel passato. I pettegolezzi si inseguono, lo scoop sembra servito, ma nulla è come appare e, per la seconda volta, la modella si trova costretta a decidere tra il grande amore e il proprio futuro.

Chloe è una ragazza al culmine della carriera da modella, con molti sbocchi futuri. Ha una madre presente ma non oppressiva, delle amiche e degli amici magnifici e un ragazzo che le tarpa un po' le ali. All'apparenza la sua vita è perfetta e lei tutto sommato soddisfatta. Finché la notizia di un nuovo impegno lavorativo a Brygge, piccolo stato monarchico europeo, non mette in discussione tutto. Sì perché il passato di Chloe è nebuloso e ha radici proprio in quel posto nevoso.
"Non mi ero resa conto di quanto mi mancasse Brygge fino a oggi."
Chi vuole leggere una favola ma in chiave moderna? Io l'ho fatto con molto, molto piacere. Questo libro è proprio una fiaba che fa sospirare. La particolarità però è proprio il suo essere attuale, andare un po' oltre i canoni classici.

Ho comprato questo libro spinta dai consigli di autrici che adoro e dalla cover così suggestiva. L'ho divorato in due giorni, avevo proprio bisogno di una storia dolce e che permette di staccare la spina.

La trama è qualcosa di già sentito ma comunque ha elementi propri che la differenziano da altri titoli simili. La particolarità del lavoro di modella è trattata benissimo e dona quel tocco frivolo e allegro che a me è piaciuto molto.
Mi viene però da fare un appunto: lo svolgimento prepara a un colpo di scena che in realtà non esiste o comunque è decisamente sottotono.  Creare tante aspettative su quel che è successo in passato e poi però liquidarlo in quel modo per me è stato un po' deludente.
Era come se in tutti quegli anni non avesse fatto altro che muoversi in tondo per tornare al punto di partenza, più matura, più consapevole.
La protagonista è Chloe ma il libro è scritto in terza persona e ci sono diverse sotto-storie. Questo permette una visione d'insieme più ampia anche se rischia di confondere. Personalmente ho apprezzato le varie vicende collaterali, anzi mi sarebbe piaciuto leggerne ancora (su Sebastian per esempio, così per dire). Secondo me questa è una scelta vincente anche perché Chloe è decisamente troppo perfetta e rischia altrimenti di infastidire (ogni tanto con me l'ha fatto anche se poi facevo il tifo per lei).
La caratterizzazione dei personaggi è fatta molto bene anche se per i miei gusti troppo netta: i buoni in odore di santità e i cattivi orribili. Mi è mancato il fascino ambiguo ma questo, lo so, è un problema mio.
"Te l'ho detto mille volte, niente di brutto può succedere sotto la neve"
La cosa che più mi ha colpita però è lo stile dell'autrice. Giovane, fresco, scorrevole ma molto curato. Mi ha conquistata, era da un po' che non mollavo un libro dall'inizio alla fine.

Sono quindi soddisfatta di questa lettura, che mi ha rapita e coinvolta. Ho fatto bene a seguire i consigli e a mia volta ve lo suggerisco, soprattutto se avete bisogno di sognare un po'.
Voto:


9 commenti:

  1. La penso esattamente come te ;) è scorrevole, scritto molto bene e i personaggi sono ben caratterizzati ma gli ho dato tre stelline proprio per quel mistero sul passato di Chloe che poi mistero non è, cioè lei lascia quel povero disgraziato a torturarsi per anni stanza farsi mai sentire per niente? E poi sì, è tutto bianco o nero, troppo!
    L'ho letto anch'io per i suggerimenti delle due care autrici che hai citato ed anche perché di Leila avevo già letto ed apprezzato ombre sulla pelle ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo avuto la stessa impressione oltre che gli stessi consigli! Io forse l'ho letto al momento giusto, avevo bisogno di un libro così e lei scrive bene. Ombre sulla pelle quindi merita?

      Elimina
    2. Sì, seppur romanzo storico penso potrebbe piacerti, è scritto molto bene e si legge con piacere però manca sempre qualcosa nei personaggi, forse una maggiore sfaccettatura, e nella storia,è tutto un po' troppo superficiale (passami il termine, non me ne viene uno migliore ^^' )

      Elimina
    3. Ho capito e me lo sono segnata, grazie!

      Elimina
  2. anche la tua recensione è fiabesca. mi invoglia tanto tanto a leggere questo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicca e se ti capita leggilo, secondo me potrebbe piacerti

      Elimina
  3. Ciao Chiara! Non conosco questo romanzo ma sembra molto romantico… sono davvero invogliata! :-)

    RispondiElimina
  4. Buon giorno a tutti!! Mi chiamo Andrea Giovanni, vengo da Torino. Voglio usare questi media per condividere una breve storia della mia vita con tutti qui sulla terra, sono l'uomo più felice della terra da quando siamo entrati in questo nuovo anno 2020. Negli ultimi 6 mesi io e mia moglie abbiamo avuto rancori che ha portato a una rottura della relazione, dal momento che il congedo di mia moglie, la mia vita è stata miserabile, ho avuto notti insonni e tutta la vista della noia, non potevo stare senza mia moglie ma lei non era dove trovarla. ero così preoccupato e frustrato, non potevo essere regolare sul posto di lavoro e sono stato licenziato dal lavoro, la mia vita stava per finire e finire. non fino a quando ho incontrato un mio amico, il suo nome è Mario. Mi raccomanda di essere il capo sacerdote Mompha online, mi ha detto che dovevo dargli le orecchie e fidarmi anche di lui che mi avrebbe aiutato a riportare indietro mia moglie, all'inizio dubitavo che il mio amico mi avesse insegnato che stava solo giocando con uno scherzo io, ha ancora insistito perché io lo provassi e vedrò la meraviglia del sommo sacerdote Mompha. Quindi ho insistito per contattarlo e l'ho fatto. all'inizio non ho mai creduto che il sommo sacerdote Mompha potesse riportare indietro mia moglie, ma è stato uno shock di gloria che ha fatto il suo miracolo dopo aver lanciato l'incantesimo, ho aspettato ancora qualche giorno, poi l'ho scritto che sto ancora aspettando per l'arrivo di mia moglie, poi mi ha detto di essere paziente che un cane paziente mangia l'osso più grasso, ho fatto come mi ha detto ... poi in pochi giorni che lo hanno reso Sette (7) giorni di contatto con lui, mentre ero a casa a fare le faccende di casa, il mio campanello ha suonato così ho deciso di fare il checkout a chi alla porta. Così sorprendentemente è stata mia moglie che mi ha lasciato per mesi. immediatamente si mise in ginocchio e chiese perdono, ero così felice che il mio cuore traboccasse di gioia, felicità e risate. sono così felice che, con l'aiuto del sommo sacerdote Mompha, mia moglie sia tornata da me e viviamo di nuovo insieme così felici come mai prima d'ora. voglio solo che tutti leggano la mia testimonianza per aiutarmi a condividere il mondo e anche ringraziarlo per le meraviglie miracolose che ha fatto per me. Grazie mille CHIEF SACERDOTALE MOMPHA per aver riportato la mia felicità. PER FAVORE!!! se hai problemi che devi risolvere immediatamente, ti preghiamo gentilmente di contattarlo su WhatsApp o Email. Numero WhatsApp: +27638836445. oppure Email: chiefpriestmompha@gmail.com. GRAZIE CHIEF MOMPHA SACERDOTALE PER TUTTO QUELLO CHE MI HA FATTO, TI AMO.

    RispondiElimina