Buongiorno,
compie un anno questa rubrica, che amo tantissimo e a cui tengo molto,
nata da una mia idea, alla quale si è aggiunta la collaborazione di Dolci.
Ogni
mese verrà scelto un argomento e troverete le recensioni sui vari blog
partecipanti. Ognuno quindi avrà un titolo diverso, sarà una specie di
catena di recensioni, tutte con un comun denominatore.
L'argomento di aprile è
Un fantasy
Dopo il romance e thriller questa volta tocca a uno dei miei generi preferiti, che a sua volta si ramifica in molti sottogeneri. Oggi vi parlo di un libro appartenente a un sottogenere che ultimamente sto di nuovo leggendo e che adoro, il paranormal romance (perché urban fantasy mi hanno detto che non va bene se c'è anche la storia d'amore e qui c'è)
Questo è il quarto libro della serie ma può essere letto anche da solo, in quanto i protagonisti cambiano sempre e le cose essenziali vengono ripetute.
Titolo: La luna della dell'oracolo
Editore: Fanucci Editore
Data di pubblicazione: 3 luglio 2015
Pagine: 377
Serie: #4 Razze Antiche
Trama:
La sorte del mondo soprannaturale non è mai stata tra le preoccupazioni di Grace Andreas. Pur essendo la sorella di un oracolo, non ha mai considerato il trascendente come qualcosa che la riguardasse da vicino. Fino al giorno in cui la sua esistenza prende un’altra strada: sua sorella Petra perde la vita e Grace è costretta a ereditarne il ruolo di oracolo di Louisville, e a adottare i due nipoti rimasti orfani. Al suo fianco ci sarà Khalil, un potente principe djinn, che ha promesso di proteggere lei e i due piccoli ma che non ha idea di quanto sia complicato convivere con un carattere difficile come quello di Grace. Diventato il guardiano della famiglia, dovrà difenderla non solo dalle insidie dei poteri soprannaturali, ma anche dai guai che Grace sta causando con la sua irriverenza nei confronti delle gerarchie. Eppure, nonostante la pericolosità della sua condotta, Khalil sa che in lei c’è qualcosa di delicato e vulnerabile da proteggere a ogni costo. Rimarranno l’uno al fianco dell’altra, ma comprenderanno la profondità del legame che li unisce solo quando a essere in pericolo saranno le loro stesse vite. Sensualità bollente, personaggi affascinanti e un universo intrigante: il nuovo capitolo del Ciclo delle Razze Antiche.
Dopo tre libri con protagonisti Wyr, in questo abbiamo invece un'umana, Grace, e il Djinn Khalil, membro anziano della sua casata, demone d'aria che può assumere consistenza corporea. Grace, che fa parte della comunità delle streghe, è il nuovo oracolo, al di sopra delle razze antiche.
I due protagonisti sono stati presentati nel libro precedente e quindi la mia curiosità è stata stuzzicata da allora, perché già solo dopo poche righe ho capito che li avrei adorati, cosa che è puntualmente avvenuta.
Guardarlo era come andare a sbattere a tutta velocità contro una parete.
La trama non ve la racconto, non è così incisiva ed è bello scoprirla leggendo. Sono contenta di constatare che Thea Harrison è tornata a scrivere come piace a me, con tanta tanta ironia, mantenendo sempre il suo tratto scorrevole. Un vero piacere.
Nei due libri precedenti mi era mancata questa sua caratteristica, tanto. Khalil e Grace invece le hanno tirato di nuovo fuori questa sua qualità e l'hanno fatto alla grande!
Quanto mi sono piaciuti loro, sia come personaggi a sé che come coppia! Li ho adorati da subito e per tutto il tempo, sono simpatici e divertenti, con un cuore generoso e un pizzico di cattiveria quando serve.
La caratterizzazione dei vari personaggi è un punto di forza del libro, trovo che ci sia un'attenzione alle varie prerogative, soprattutto per quanto riguarda i due protagonisti.
"Non sapevo di aver bisogno di grazia, finché non ti ho incontrata".
In questo libro una parte importante è riservata a due bambini, i nipoti di Grace. Anche in questo caso, secondo me, l'autrice è riuscita a gestire tutto in maniera corretta, senza esagerare con il buonismo ma neanche sminuendo le situazioni che, nel "limite" del contesto del fantasy, sono risultate credibili. Ho apprezzato molto questo particolare e leggere dell'interazione fra Khalil e i bambini è stato magnifico.
L'unica critica che potrei fare riguarda la mancanza di azione che si nota in quasi tutto il libro per essere concentrata nella parte finale, che risulta confusa e frettolosa. Peccato.
Sono contenta però perché questa serie, che era partita così bene per poi scivolare, sembra essere tornata a quello che tanto mi piace e non vedo l'ora di proseguire.
Lo consiglio? Indubbiamente
Lo consiglio? Indubbiamente
Le altre tappe del mese
Oh me tanto felice che ti siano piaciuti Grace e Kahlil, sono una delle mie coppie preferite.. si concordo sul fatto che l'azione è concentrata nell'ultima parte ma almeno il resto del libro non era noia pura come gli ultimi due… e adesso tornano Dragos e Pia! Enjoy
RispondiEliminami è proprio piaciuto leggere di loro Sabri, mi sono pure divertita un sacco
EliminaHo scoperto questa serie tardi - lo scorso anno - e sono indecisa se darle o meno una possibilità.
RispondiEliminaLa stiamo leggendo tutta con un gruppo di lettura. Il primo mi è piaciuto tantissimo, il secondo meno e il terzo per niente. Questo è di nuovo bello e l'autrice scrive molto bene, se ti piace il genere ti direi di provare
EliminaStrano che io non ne abbia sentito parlare! Non ti stalkero abbastanza? Sono concentrata su un fantasy classico in questo periodo che non mi dà tregua. Si è infiltrato dappertutto e non mi permette di leggere altro😭😭😭
RispondiEliminaNe sai qualcosa?
Come no Ludo! Ma allora, non mi segui più? Scherzo, lo sai. Non so se questo sia proprio il tuo, di genere. Non ho idea se ti piacciono o meno i paranormal. Dobbiamo colmare queste lacune
Eliminaio devo rimettermi in pari, appena finisco la chase attacco con questo! vi raggiungo eh! poi il fatto che a te sia piaciuto mi invoglia ancora di più
RispondiEliminaGo Chicca go! Tranquilla che sai che quel GDL è flessibile
Eliminainiziato ieri sera! vi raggiungo!
EliminaSicuramente meglio dei due precedenti ma non ai livelli di Dragos
RispondiEliminaproprio così Dolci
EliminaHo talmente tante serie iniziate che non so davvero quando iniziarne altre. Per il momento passo, spero di smaltire abbastanza serie quest'anno da iniziarne di nuove il prossimo.
RispondiEliminacapisco bene Rosaria, fin troppo
EliminaQuesta serie mi manca, mannaggia! Avevo visto la sponsorizzazione della casa editrice su Fb. Tra l'altro bellissime le copertine. Me la segno, visto il tuo voto, per consolarmi dai momenti bui letterari. :)
RispondiEliminaIl primo Stefania è qualcosa di meraviglioso! Dopo questo libro però Fanucci ha interrotto la pubblicazione che è stata proseguita poi da Triskell (grazie!). Le cover però hanno cambiato stile
EliminaLa tua recensione mi è piaciuta davvero tanto. Appena concludo una delle mie tante serie magari darò una possibilità a questa :)
RispondiEliminaè una serie paranolmal romance, la componente romance è molto presente. Il primo per me è eccezionale
EliminaMi sono arenata, devo ancora finirlo, però ho storto un po' il naso - fin dove sono arrivata nella lettura - a proposito della mancanza di azione che ritengo un requisito importantissimo in questo genere di libri. Al momento sospendo il giudizio...
RispondiEliminain effetti l'ho sentita anche io questa mancanza, anche se nell'insieme mi è piaciuto
EliminaIl prossimo fantasy che leggerò sarà quello che mi hai consigliato tu (Il sognatore). E' un genere che mi piace, a patto che la parte romance non sia predominante. Ad esempio la serie dell'Attraversa specchi mi ha conquistata.
RispondiEliminaCiao da Lea
L'attraversa specchi piace anche a me e spero presto di leggere il secondo.
EliminaSono contenta per te
EliminaIl libro mi è piaciuto molto, una buona unione di fantasy, realismo e buoni personaggi.
RispondiEliminaMi ha fatto divertire
EliminaUn fantasy troppo fantasy, per me
RispondiEliminaBacci
Credo Non sia il tuo genere
EliminaNon conosco il romanzo, ma sei riuscita a incuriosirmi
RispondiEliminaQuesto secondo me ti piacerebbe Menna
EliminaNon lo conoscevo...
RispondiEliminaCredo Non sia il tuo genere
EliminaNon ho letto nulla di questa autrice ma sembra molto interessante, un fantasy dalle sfumature romance potrebbe essere piacevole quando hai voglia di una lettura che ti faccia un po' sognare.
RispondiEliminaquesto genere a me piace molto, aiuta proprio tanto a staccare ed è meno impegnativo
Eliminaè da un bel po' che mi dico che devo leggerla! devo decidermi.
RispondiEliminaa me piace un sacco
Elimina