martedì 14 luglio 2020

Review Party "La Casa di terra e sangue. Crescent City" di Sarah J.Maas

Esce oggi questo nuovo titolo di Sarah J. Maas, autrice che ogni volta riesce a conquistarmi. Ringrazio Ylenia per avermi coinvolta nell'evento e la casa editrice Mondadori per la copia in anteprima.


Il libro:
Autrice: Sarah J.Maas
Titolo: La casa di terra e sangue. Crescent City
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 14 luglio 2020
Pagine: 708
Serie: Crescent City #1

Trama:
Ventitré anni, mezza Fae e mezza umana, Bryce Quinlan ha una vita perfetta: di giorno lavora in una galleria d'arte e di notte passa da una festa all'altra, senza problemi e senza preoccupazioni. Quando però una brutale strage scuote profondamente Crescent City, la città in cui vive, e Bryce perde una persona a lei molto cara, il suo mondo crolla in mille pezzi lasciandola disperata, ferita e molto sola. Adesso non cerca più il divertimento, ma un oblio in grado di farle dimenticare i terribili fatti che hanno cambiato la sua vita per sempre. Due anni dopo l'imputato è finalmente dietro le sbarre ma i crimini ricominciano e Bryce è decisa a fare tutto il possibile per vendicare quelle morti. Ad affiancarla nelle indagini arriva Hunt Athalar, un famoso angelo caduto, prigioniero degli arcangeli che lui stesso aveva tentato di detronizzare. Le sue grandi capacità e la sua forza incredibile sono utilizzate all'unico scopo di eliminare i nemici del suo capo. Quando però si scatena il caos in città, Hunt riceve una proposta irrinunciabile: aiutare Bryce a trovare l'assassino e riconquistare, in cambio, la sua libertà. Quando Bryce e Hunt cominciano a scavare in profondità nel ventre di Crescent City, scoprono un potere terrificante e oscuro che minaccia tutto e tutti, e vengono travolti da una passione irrefrenabile, che potrebbe renderli entrambi liberi, se solo lo volessero.

La Maas ha colpito ancora! Questa donna ha il potere di farmi amare ogni sua storia e tutti i suoi protagonisti, e anche questa volta è stato così.


Siamo in un mondo magico, pieno di creature con poteri straordinari che vivono insieme agli umani. Ci sono gerarchie precise che vengono definite in base al potere posseduto e alla propria appartenenza, ma ci sono anche leggi molto severe e ben poco democratiche. Su tutto e tutti vigilano gli Asteri, creature straordinarie ed estremamente potenti.

Bryce è una mezza Fae, una ragazza frivola tutta feste e divertimenti, con una migliore amica importante. Nel giro di una notte per lei tutto cambia in maniera drammatica e imprevedibile. Due anni dopo, la sua vita è come congelata nel dolore ma la verità deve ancora essere scoperta e l'incontro con Hunt le cambierà il destino.

Immagine originale

Il worldbuilding è particolare e all'inizio non di così facile comprensione. Questo aspetto l'ho riscontrato anche in altri libri dell'autrice, un po' di confusione nel presentare un mondo complesso con regole precise. Però poi, andando avanti nella lettura, tutto mi è risultato più chiaro e ho amato molto questa ambientazione, che ripropone elementi già visti e non solo, in un modo che funziona benissimo.


Il punto di forza maggiore però è dato dai personaggi. Sarah J.Maas è bravissima, tanto tanto tanto, a far provare empatia per loro, anche con POV in terza persona. Bryce è la sua protagonista femminile che io ho preferito. All'apparenza frivola e sciocca, ha un cuore d'oro e una lealtà incredibile, oltre a un bisogno di affetto che cela con la sfrontatezza, con una lingua che non le manda a dire. È meravigliosa, mi è piaciuta in ogni pagina, in ogni riga, ho sofferto con lei, ho gioito con lei, ho trattenuto il fiato con lei. È riuscita a coinvolgermi totalmente.

Anche Hunt non è da meno, ombroso e cupo, misterioso e tormentato. Proprio come piace a me. Insieme sono fantastici, ho adorato soprattutto le punzecchiature, il loro battibeccare, il fatto che il loro rapporto cresca pian piano, abbattendo ogni barriera. Meravigliosi.

Ci sono tantissimi

Immagine originale
personaggi secondari, molti dei quali importanti. Nessuno totalmente buono o cattivo, tutti assolutamente interessanti. Anche in questo l'autrice mi ha conquistata, alcuni di loro mi sono proprio entrati nel cuore.


La storia spacca, non posso dire altro. Non farò nessun riassunto anche perché mi servirebbero diverse pagine: succedono un mucchio di cose, sufficienti per tre libri! L'ultimo terzo di libro l'ho letto quasi in apnea, ogni pagina un colpo di scena. Alcune cose le avevo intuite, molte mi hanno lasciata a bocca aperta, anche se gli indizi c'erano tutti. Ogni cosa raccotata ha un suo perché, adoro tutto questo.


Lo stile anche stavolta mi ha inchiodata al kindle, nonostante abbia trovato di nuovo ogni tanto qualche frase poco comprensibile; a questo punto non so se sia da imputare alla traduzione o proprio all'autrice. Nonostante questo e anche se lei non ha assolutamente il dono della sintesi (tutt'altro!), non sono riuscita a schiodarmi dal kindle, non sono riuscita a staccarmi, dovevo sapere, dovevo!

 

Questa storia, che mi ha emozionata e coinvolta tantissimo, ha una sua conclusione, sofferta. Anche se non vedo l'ora di leggere ancora di questi personaggi meravigliosi e questo mondo straordinario.

Voto:


Cosa ne dite, vi ho incuriosito?

Passate a leggere anche le altre recensioni:



Vi aspetto il 23 con la mia tappa per il blogtour, che inizierà subito dopo il review party










13 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, già sai che è in lista sin da quando ne ho sentito parlare!!!

    RispondiElimina
  2. Io sono rimasta un attimo spiazzata all'inizio, la Maas ci ha praticamente buttate dentro la storia senza nessuna spiegazione e ho faticato un po' a capire e comprendere delle cose.
    Poi per fortuna tutto è proseguito lisco e meno male, la Maas è sempre la Maas e questo libro mi è piaciuto molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inizio ha spiazzato anche me, però poi non sono riuscita più a mollarlo

      Elimina
  3. lo so che dovrei leggerla ma non trovo l tempo! però è nei miei pensieri

    RispondiElimina
  4. ahahah la Maas non ha decisamente il dono della sintesi... e nemmeno un editor XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque sono felice che ti sia piaciuto! Adesso devi recuperare assolutamente il trono di ghiaccio!

      Elimina
    2. Devo recuperare gli ultimi del trono di ghiaccio, ho letto i primi tre e adoro (le novelle poi le ho amate tantissimo).
      Sono curiosa poi di leggere la tua recensione

      Elimina