giovedì 4 maggio 2023

Star wars book tag

May the 4th be with you

Oggi 4 maggio è il Star Wars Day.

Per questa giornata “festa grande” le mie amiche per me hanno pensato di realizzare un Book Tag a tema. Dolci ha scovato un book tag molto carino su due siti web americani, noi abbiamo tradotto le domande e proviamo a rispondere secondo le nostre letture. Se volete leggere i blog che ci hanno ispirato vi lasciamo qui i link.

https://madelinetodd.com/2020/05/21/star-wars-book-tag-an-update-or-two https://tomesofourlives.wordpress.com/2020/05/21/star-wars-book-tag

Grazie Manuela per la grafica

Pronti?

BookTag Star wars!

IR2-D2: Un libro che ti ha fatto ridere a crepapelle

Recensione

Ho ascoltato l'audiolibro di questo titolo, letto proprio dall'autrice e ho riso a crepapelle, proprio da non riuscire a trattenermi. Ho adorato la modernità di questa storia, il parlare senza filtri, il fatto che le protagoniste non siano ventenni perfette con un amore da favola, ma donne mature e disilluse, che però sanno cosa vogliono e cosa no. Consigliatissimo e non solo per farsi qualche risata

************

PADME AMIDALA: Un personaggio femminile molto combattivo

Recensione

Mi piacciono molto i personaggi combattivi e Trix è l'ultimo che ho letto così. Lei è veramente una che non si piange addosso mai, l'ho adorata.

************

LEIA ORGANA: Un libro con un triangolo amoroso (migliore o peggiore)

Recensione

Non amo molto i triangoli nel senso classico, ma ci sono alcuni libri che hanno una sorta di triangolo (o quadrato o roba così) gestito benissimo che ho adorato. La dilogia della Paige può essere considerato uno di questi, io l'ho molto apprezzato.


************

LUKE SKYWALKER: Un autore astro nascente, o un nuovo autore che hai scoperto e che ami assolutamente

Recensioni varie

Senza neanche starci a pensare un minuto, la risposta è lei, il mio oggetto di stalker dell'ultimo periodo, un'autrice straordinaria, capace di raccontare storie che entrano nel cuore. Non è un astro nascente, ma io l'ho "scoperta" da poco, anche se sto cercando di recuperare pian piano tutto ciò che ha scritto.


************

ANAKIN SKYWALKER: Un libro o una serie che è iniziata bene e poi è diventata cattiva

Recensioni

Le novelle prequel e i primi volumi lasciavano ben sperare per questa serie che, per me, purtroppo è andata scemando. Peccato.

************

QUI-GONN JINN: La peggiore morte di un personaggio (attenzione potrebbe contenere spoiler)

Recensione

Ci sono alcuni generi che senza morti secondo me perdono proprio valore, l'epic fantasy è uno di questi. Attenzione spoiler! Fatico però ancora a perdonare a Joe Abercrombie la morte di Orso che, seppure me la aspettassi, mi ha proprio devastata.


************

HAN SOLO: Un libro con molta sfacciataggine

Recensioni

Al posto del libro con molta sfacciataggine (??), ho deciso di citare un personaggio con questa caratteristica, che è Casteel. Anche se continua a non andarmi giù il fatto che non sia biondo (le mie colleghe del gruppo di lettura possono confermare), lui è veramente irriverente e io l'ho adorato anche per quello!


************

IMPERATORE PALPATINE: Un libro con la miglior costruzione del mondo

Recensione

Nei fantasy l'ambientazione è sempre molto importante e non così semplice da gestire, Kristoff per me è un grande anche in questo e L'impero del vampiro ha una costruzione proprio particolare. Sarbbe però ora di avere il seguito...

************

BEN/OBI-WAN KENOBI: Un libro che hai iniziato a leggere con poche aspettative e che ti ha lasciato a bocca aperta

Recensione

Bellissimo, molto più di quanto mi aspettassi, questo libro è un gioiellino assolutamente da leggere!

************

YODA: Un libro che ti ha insegnato qualcosa o che ti ha fatto crescere

Recensione

Leggendo questo libro ho proprio avuto la sensazione di arricchimento, mi ha aperto gli occhi su realtà per me sconosciute e fatto entrare in empatia con personaggi inaspettati. La Oseman sa proprio parlare al cuore.



************

Conoscete le mie scelte? Vi piacciono? Voi cosa avreste scelto?
Passate anche dalle altre partecipanti per scoprire i loro titoli.

4 commenti: