sabato 27 agosto 2022

Recensione "Loveless" di Alice Oseman

Il libro:
Autrice: Alice Oseman
Titolo: Loveless
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 18 maggio 2021
Pagine: 384

Trama:
Georgia ama le storie d'amore. Tutte. Da sempre. E crede nella magia dell'amore raccontata nei film, nei libri e nelle fanfiction romantiche da cui è ossessionata. Eppure, a diciotto anni, non ha mai baciato nessuno e non ha mai avuto nemmeno una cotta di quelle folli. Ma, come le dicono i suoi migliori amici Pip e Jason, prima o poi anche lei troverà la persona giusta. Così si dice, no?
L'inizio dell'università, in una città che non conosce, lontana da casa, sembra l'occasione perfetta: incontrerà persone nuove, vivrà nuove esperienze e finalmente anche lei imparerà a godersi le farfalle nello stomaco di cui parlano tutti. E poi Georgia ha un piano. Con l'aiuto della sua esuberante compagna di stanza Rooney, che come lei ha una passione smisurata per Shakespeare, riuscirà a realizzare il suo sogno, forse. Ma quando finisce in mezzo a una personalissima commedia degli errori che crea il caos tra i suoi amici di sempre, Georgia inizia a domandarsi perché l'amore sembri così facile per tutti tranne che per lei. Quando poi le appioppano definizioni mai sentite come asessuale o aromantica, incertezza e confusione aumentano a dismisura. Che sia davvero destinata a restare senza amore? O forse, per tutti questi anni, si è tanto affannata a inseguire la cosa sbagliata? E poi, chi lo dice che quello romantico, alla fine, sia l'unica forma possibile di vero amore?
Una storia delicata e intensa di identità e accettazione che farà breccia nel cuore dei lettori e che conferma il talento cristallino di Alice Oseman, un'autrice dalla voce rara e preziosamente autentica.


Questa non è una storia d’amore, tutt’altro. È un libro che insegna che l’amore non è tutto, o meglio che avere una storia d’amore può non essere la realizzazione della propria vita, come invece la società ci impone e si aspetta da noi. Però è un libro che parla d’amore, tanto, e lo fa a misura di adolescente e che a me, che adolescente non lo sono da qualche anno, ha insegnato molto.

Attraverso la storia di Georgia sono riuscita a conoscere cosa voglia dire essere asessuale e aromantico, quale limite sia per le persone che lo sono, come sia difficile accettarsi e farsi accettare.
Ma proprio l’accettazione secondo me è il fulcro di questo romanzo, soprattutto quella di sé.

Ho provato un’empatia fortissima per tutti i personaggi descritti (a mio avviso in maniera magistrale) da questa autrice, soprattutto verso Rooney, nella quale in qualche modo mi sono identificata o meglio ho rivisto la me ragazza.

È difficile trovare il proprio posto nel mondo, è complicato accettarsi per come si è soprattutto se non corrisponde alle aspettative, degli altri o proprie. Un percorso di crescita e maturazione quindi è quello che si legge in questo libro, che mi ha fatto riflettere tantissimo e verso il quale ho elaborato talmente da farmelo risultare quasi terapeutico, sia come persona con un passato, che come madre.

Ho trovato la scrittura della Oseman più matura rispetto a Senza nuvole, cresciuta pure in quello. Rimane però la capacità quasi unica di parlare agli adolescenti, facendo provare al lettore le emozioni che si vivono a quell’età, identificandole, cosa per nulla semplice.

Ho apprezzato tantissimo l’importanza che viene data all’amicizia, quella vera, quella in cui ti puoi rifugiare e a cui puoi chiedere aiuto in caso di necessità.

Questa lettura mi ha conquistata, sono rimasta coinvolta e ammaliata, ho veramente avuto un’introspezione profonda. Non è assolutamente qualcosa di leggero, ma è veramente bello e ben fatto.

Lo consiglio a tutti, adolescenti e non, anche solo per imparare qualcosa e allargare i propri orizzonti.
Voto: 5*

Voi conoscete questa autrice? 



3 commenti: