venerdì 6 novembre 2020

Blogtour: "Shades of Magic. Il Principe D'Acciaio" di V.E. Schwab - Corruzione vs Lealtà

 È uscita martedì questa Graphic Novel che è un prequel della serie Magic di questa autrice che tanto mi piace. Ringrazio Ylenia per l'organizzazione e per avermi coinvolta e la casa editrice Mondadori per la copia, oggi io vi parlerò di corruzione e lealtà.


Il libro:
Titolo: Shades of Magic. Il principe d'acciaio
Autrice: V.E. Schwab
Illustratori: Andrea Olimpieri e Enrica Angiolini
Casa editrice: Mondadori (Oscar INK)
Data d'uscita: 3 novembre 2020
Pagine: 128
Prezzo: €20,00

TRAMA:
L’acclamato fenomeno fantasy Shades of Magic diventa un graphic novel con questo emozionante prequel.
In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell’esilio.




La serie:
1. Shades of Magic. Il principe d'acciaio (The Steel Prince)
2. Shades of Magic. Night of Knives
3. Shades of Magic. The Rebel Army


Corruzione vs Lealtà


Questa Graphic Novel ha come protagonista Maxim Maresh, il padre di Rhy (e padre adottivo di Kell). Quando ho letto che il protagonista era lui mi sono stupita, perché come personaggio della serie Magic non è quello che ne viene fuori meglio, ma la Schwab all'inizio di questa graphic novel ne spiega il perché. Trovo perciò particolare e coraggiosa questa scelta, anche per il tema che oggi io devo affrontare.



La lealtà non è per forza legata a un personaggio positivo, anche se spesso capita questo. Così come la corruzione può corrompere anche un'anima pura.



In questa storia il padre di Maxim, Nokil Maresh, non dimostra lealtà verso gli altri regni, isolandoli e condannandoli a una vita senza magia. In questo caso sarà proprio stata la magia del regno a operare la sua corruzione? Oppure è solo potere? La mancanza di lealtà ha salvato il suo regno condannando gli altri, questo non è in qualche modo simbolo di lealtà verso il popolo?
Come potete notare questo argomento mi fa porre diversi quesiti che possono avere differenti chiavi di lettura ed è una cosa che apprezzo sempre molto, la possibilità di cambiare punto di vista.


C'è un personaggio in questo libro che mi ha fatto venire in mente subito la parola lealtà ed è Isra. Lei pur di essere leale al suo regno si scontra anche con quello che è la sua famiglia, ponendosi sempre in prima linea.
Di contro pensare alla corruzione mi fa venire in mente Arisa, il cui potere le ha proprio corrotto l'animo.

Questo resta un argomento sempre molto interessante che permette spunti di riflessioni su molte storie, anche su questa.




Vi incuriosisce?

Non perdetevi le altre tappe









8 commenti:

  1. Interessanti i disegni. Dici che se non ho ancora letto nulla meglio iniziare dalla graphic novel e poi passare ai libri o viceversa?
    Grazie per il consiglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è meglio iniziare dal primo libro. Anche se questo è un prequel non spiega benissimo l'ambientazione particolare

      Elimina
  2. I disegni come ti avevo detto li ho apprezzati tantissimo come te e questo approfondimento che hai fatto è molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Susy! I disegni, e i colori, mi sono piaciuti molto

      Elimina
  3. sto iniziando ad apprezzate le GN, però mi sa che senza aver letto i libri potrei non capirci molto in questo caso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me senza aver letto almeno il primo libro si capisce poco, ma puoi sempre recuperare!

      Elimina
  4. Ciao Chiara! Tra oggi e domani vorrei leggerlo! Mi ispira tantissimo! :)

    RispondiElimina