È uscita martedì questa Graphic Novel che è un prequel della serie Magic di questa autrice che tanto mi piace. Ringrazio Ylenia per l'organizzazione e per avermi coinvolta e la casa editrice Mondadori per la copia, oggi io vi parlerò di corruzione e lealtà.
Il libro:
Titolo: Shades of Magic. Il principe d'acciaio
Autrice: V.E. Schwab
Illustratori: Andrea Olimpieri e Enrica Angiolini
Casa editrice: Mondadori (Oscar INK)
Data d'uscita: 3 novembre 2020
Pagine: 128
Prezzo: €20,00
TRAMA:
L’acclamato fenomeno fantasy Shades of Magic diventa un graphic novel con questo emozionante prequel.
In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell’esilio.
La serie:
1. Shades of Magic. Il principe d'acciaio (The Steel Prince)
2. Shades of Magic. Night of Knives
3. Shades of Magic. The Rebel Army
Corruzione vs Lealtà
La lealtà non è per forza legata a un personaggio positivo, anche se spesso capita questo. Così come la corruzione può corrompere anche un'anima pura.
Come potete notare questo argomento mi fa porre diversi quesiti che possono avere differenti chiavi di lettura ed è una cosa che apprezzo sempre molto, la possibilità di cambiare punto di vista.
C'è un personaggio in questo libro che mi ha fatto venire in mente subito la parola lealtà ed è Isra. Lei pur di essere leale al suo regno si scontra anche con quello che è la sua famiglia, ponendosi sempre in prima linea.
Di contro pensare alla corruzione mi fa venire in mente Arisa, il cui potere le ha proprio corrotto l'animo.
Questo resta un argomento sempre molto interessante che permette spunti di riflessioni su molte storie, anche su questa.
Interessanti i disegni. Dici che se non ho ancora letto nulla meglio iniziare dalla graphic novel e poi passare ai libri o viceversa?
RispondiEliminaGrazie per il consiglio ;)
Secondo me è meglio iniziare dal primo libro. Anche se questo è un prequel non spiega benissimo l'ambientazione particolare
EliminaI disegni come ti avevo detto li ho apprezzati tantissimo come te e questo approfondimento che hai fatto è molto interessante
RispondiEliminaGrazie Susy! I disegni, e i colori, mi sono piaciuti molto
Eliminasto iniziando ad apprezzate le GN, però mi sa che senza aver letto i libri potrei non capirci molto in questo caso
RispondiEliminaSecondo me senza aver letto almeno il primo libro si capisce poco, ma puoi sempre recuperare!
EliminaCiao Chiara! Tra oggi e domani vorrei leggerlo! Mi ispira tantissimo! :)
RispondiEliminacuriosa di sapere la tua opinione
Elimina