lunedì 9 novembre 2020

Review Party "Cheshire Crossing" di Andy Weir e Sarah Andersen

 Grazie come sempre alla casa editrice Mondadori per la copia in anteprima e a Giusy per l'organizzazione, oggi vi parlo di questa graphic novel, a breve in uscita.


Il libro:
Autore: Andy Weir
Illustratore: Sarah Andersen
Titolo: Cheshire Crossing
Casa editrice: Mondadori (Oscar INK)
Data d'uscita: 17 novembre 2020
Pagine: 128

TRAMA:
Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici.
Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica.
Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso!
Cheshire Crossing è un viaggio vertiginoso, divertentissimo e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.


Cosa succederebbe se Alice, Wendy e Dorothy si incontrassero? Ecco cosa ha spinto l’autore a scrivere questa storia, puntando soprattutto sulla collaborazione sia delle protagoniste che dei vari antagonisti.
Nella premessa è spiegato come è nata questa graphic novel e posso dire che avere la versione a fumetto è un punto di forza in quanto, secondo me, più diretta e accessibile. 
 
Le tavole poi sono molto belle e i disegni curati nel dettaglio. Ho molto apprezzato il tratto dell’illustratrice.
 
La trama è veramente interessante, mi è piaciuto tantissimo come l’autore sia riuscito a crearla intrecciando le fiabe classiche, giocando con le ambientazioni. Per me tutto ha funzionato bene ed è stato proprio coinvolgente, oltre che divertente.
 
Il punto di forza maggiore però secondo me è dato dallo stile dell’autore (che non conoscevo prima ma di cui voglio recuperare tutto), soprattutto per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi. La mia preferita è Alice perché è irriverente e sarcastica, finalmente un’Alice che mi piace. Anche gli altri personaggi sono ben delineati, menzione particolare per la tata che è proprio particolare.
 
Ho apprezzato questo libro anche perché riesce a rendere in chiave moderna storie senza tempo, pur non stravolgendone il senso. Secondo me un esperimento riuscitissimo. 
 
La consiglio proprio.
Voto:


Passate a leggere anche le altre recensioni.

Vi incuriosisce?








12 commenti:

  1. Davvero una storia adorabile! Mi sono proprio divertita!

    RispondiElimina
  2. Sono molto curiosa di leggerlo, la trama sembra carinissima e sono curiosa di vedere i disegni ;)
    Buone letture!

    RispondiElimina
  3. a me è piaciuta, ma con delle riserve. L'ho trovata a tratti troppo "superficiale". Fosse stata più approfondita probabilmente l'avrei amata

    RispondiElimina
  4. Ciao Chiara! Io la leggerò nei prossimi giorni e non vedo l'ora! Mi ispira tantissimo! *-*

    RispondiElimina
  5. Weir è stato d'avvero bravo ad intrecciare i vari mondi tra di loro!

    RispondiElimina