lunedì 23 novembre 2020

Review Party "Film pop anni '80" di Matteo Marino e Simone Stefanini

Ringrazio Valeria per l'organizzazione dell'evento, e per avermi coinvolta, e la casa editrice Beccogliallo per la copia in anteprima di questo libro, appena uscito e utilissimo!
 

 Il libro:
Autori: Matteo Marino e Simone Stefanini
Titolo: Film Pop anni '80
Editore: Beccogiallo
Data di pubblicazione: 19 novembre 2020
Pagine: 416
 
Trama:
I film pop degli anni '80 sono legati ai ricordi, a una stagione irripetibile della vita. Ma quei film con i quali siamo cresciuti non hanno a che fare solo con la nostalgia: hanno colonizzato l'immaginario contemporaneo. Matteo Marino e Simone Stefanini prendono in esame 28 film pop + 1 e, alla guida della DeLorean, tornano bambini, in sala, coi popcorn in mano. Ma si mettono anche nei panni di chi vede quei classici con gli occhi di oggi, magari per la prima volta o all'ennesimo rewatch. Storia, tecnica, musica, icone, location, ma soprattutto cuore, in un libro che è come una commedia che alla fine ti fa commuovere. Una guida schietta ai film che ci hanno cambiato la vita e che ci hanno salvato, ancora una volta, quando stavamo chiusi in casa. Basta chiacchiere: è tempo di raggiungere le 88 miglia orarie! 


Per noi nati negli anni '70 i film pop anni '80 sono quasi un culto, dei nuovi classici. Capisco che qualcuno potrebbe storcere il naso, ma crescere guardando Stand by me o I Goonies, innamorarsi con Ladyhawke e Dirty Dancing, sognare con La storia infinita e Labyrint è stato qualcosa di straordinario che ha lasciato il segno. 
Anche per Matteo Marino e Simone Stefanini è stato così, tanto da aver creato questa sorta di manuale che racchiude molti film usciti in quel decennio.
 
Essendo, appunto, un manuale non esiste una trama unica, ma vengono elencate quelle relative ai film per loro significativi, suddivisi per anno. Con uno stile pungente e ironico gli autori ci accompagnano in questo viaggio insieme alle loro scelte.
 
Per ogni film presentato, inoltre, ci vengono riportati antefatti e curiosità. Ci sono diverse sezioni:

Buoni e cattivi dove si analizzano i personaggi;

Cuore individua il nucleo del film;

Icona Pop parla delle "conseguenze" del film, quali poster in cameretta, immagini, frasi famose;

Playlist analizza le colonne sonore;

Rewatch che ragiona sul guardare oggi questi film, su cosa si prova;

Mappa ci racconta la location.

 
Per ogni anno, infine, oltre ai titoli più significativi per gli autori, vengono elencati altri film che uscirono in Italia, giusto per proseguire il momento nostalgia.
 

Ho trovato questo libro fatto benissimo, mi piace lo stile ironico usato, mi ha fatto rivivere le emozioni provate e riprovate durante le visioni dei film (perché mica li guardiamo una volta sola, non scherziamo!). Mi ha fatto anche ricordare film che ultimamente non ho più visto, per esempio Atto di forza o Grosso guaio a Chinatown, che ho amato tanto e che ora sto cercando.
 
Devo ammettere che ho visto praticamente tutti i film citati e, chi più chi meno, li ho amati o perlomeno apprezzati. Anche un film trash a volte è un toccasana.
 
Questi autori hanno avuto un'idea bellissima, anche per un eventuale regalo di Natale (che io ho già comprato e che grazie alla mia amica Dolci ho pure fatto autografare). Negli ultimi tempi gli anni '80 sono diventati quasi una moda (grazie anche a serie TV quali Stranger Things), quindi credo che anche per chi è nato successivamente o (eresia) durante quel periodo non ha approfittato di questa vasta offerta in cellulosa, questo libro può essere una guida, magari per scoprire titoli nuovi e sicuramente un regalo azzeccatissimo.
 
Se invece, come me, li avete visti, amati e rivisti, vi consiglio questo viaggio bellissimo insieme a un pezzo di vita passata, con nostalgia, ma di quella sana, positiva.
 
 
 
 
Passate a leggere le altre recensioni e non perdetevi questa storia





 
 
 
 
 
 

8 commenti:

  1. questo libro è un salto nel passato che mi ha piacevolmente divertita e stupita. anche io credo di aver visto quasi tuti i film citati e quelli che mi mancano spero di recuperarli

    RispondiElimina
  2. Ho amato questo libro che ha saputo riportarmi indietro nel tempo!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, amo questo genere di libri e gli anni 80 ci hanno regalato ottimi film.
    Sono curiosa^^
    Buone letture!

    RispondiElimina
  4. per me è stata una guida illuminante. Giuro di iniziare subito una maratona!

    RispondiElimina