martedì 3 novembre 2020

Blogtour "Il terzo giorno. La prima indagine del commissario Colasette" di Paolo Nelli - Se ti è piaciuto questo allora ti piacerà

Grazie a Ylenia, che organizza e mi coinvolge sempre, e alla casa editrice La nave di Teseo che mi ha fornito la copia, partecipo a questo evento, per la presentazione del libro di Paolo Nelli.


Il libro:
Autore: Paolo Nelli
Titolo: Il terzo giorno. La prima indagine del commissario Colasette
Editore: La nave di Teseo
Data di pubblicazione: 3 settembre 2020
Pagine: 439

Trama:
Il venerdì di Pasqua un paesino lombardo, Colle Ventoso, è sconvolto dal ritrovamento di tre cadaveri. Due sono riversi sulle scale di un condominio: si tratta di Tore, un trentenne assillato dai creditori, e di un bellissimo ragazzo biondo, chiamato “l’angelo” per via di due ali disegnate sulla schiena. Il terzo corpo, quello di Ilde Ardenghi, viene scoperto nel suo appartamento pieno di raffinate opere d’arte. A investigare è il commissario di polizia Valerio Colasette, un meridionale trapiantato al nord, in difficoltà con regole e superiori e con una lettera di dimissioni pronta da dieci anni. Iniziano così due indagini parallele: da una parte Irene Iannone, fidanzatina di Tore ai tempi dell’infanzia, un’assistente sociale spinta da ragioni personali che agisce di puro intuito; dall’altra Colasette, scontroso, spesso insofferente eppure capace di entrare in sintonia con i suoi compaesani, affiancato nel caso dalla brillante ispettrice Maddalena Bercalli. Tra i due la collaborazione prende presto le forme di un’intimità inaspettata. Le indagini si incontreranno, inevitabilmente, il giorno di Pasqua, per scoprire che anche nelle case di Colle Ventoso, come nell’animo dei protagonisti, niente è mai come sembra. La prima indagine del commissario Colasette e dell’ispettrice Bercalli è un giallo letterario che gioca con le regole del genere: Paolo Nelli trasforma un mistero di condominio in una vertiginosa indagine in equilibrio tra il male e il bene.



Se ti è piaciuto questo allora ti piacerà

 
Recensione

Autore: Dario Correnti
Titolo: Nostalgia del sangue

Il primo libro che mi ha fatto venire in mente è questo, per l'ambientazione. Entrambi infatti sono ambientati in un paesino di provincia, nel nord Italia, dove tutti sanno tutto e si impicciano. In entrambi i libri le descrizioni dei paesi sono ben delineate e mi sembrava di passeggiarci dentro.



Recensione

Autrice: Valeria Corciolani
Titolo: Acqua Passata

In questo caso la similitudine è data dai due investigatori, un commissario e una donna con un altro lavoro, non legati a livello sentimentale. A volte agli appartenenti alle forze dell'ordine è utile un approccio diverso, una differente visione.


Autrice: Dolores Redondo
Titolo: Tutto questo ti darò

In questo caso mi ha ricordato il libro la questione religiosa e di bigottismo, il fatto di trattarne in maniera secondaria, ma tenendo il punto. Oltre agli intrecci con la religione in questo libro le descrizioni sono accurate e anche questo si può paragonare.



Recensione

Autore: Antonio Manzini
Titolo: Pista nera
In questo caso invece parliamo di protagonisti presentati come non simpatici e con una morale tutta loro. Devo ammettere che Rocco Schiavone mi ha affascinato, mentre Colasette decisamente meno. Hanno anche in comune il fatto di vivere decisamente più a Nord di dove sono nati e non trovarsi così perfettamente bene.


Questi i miei consigli, vi aspetto giovedì per la recensione










Nessun commento:

Posta un commento