sabato 19 novembre 2022

"La formula dell'attrazione" di Paola Chiozza - Intervista con le vamp... blogger

Buongiorno, puntuali come ogni 19 del mese, tornano le vamp... blogger!




La rubrica ha cadenza mensile, il 19 e ogni mese risponderemo alle medesime domande, cambierà solo la lettura che potrete scegliere voi fra quelle proposte nel sondaggio in basso.


Rubrica ideata e gestita da me e la mia socia Dolci del blog Le mie ossessioni librose, a cui si sono aggiunte Chicca del blog Librintavola e Erica del blog Libri al caffè

Il libro che ha vinto il sondaggio è questo:
Autrice: Paola Chiozza
Titolo: La formula dell'attrazione
Editore: Self
Data di pubblicazione: 19 marzo 2022
Pagine: 390
Serie: The Goldsmiths Vol.1

Trama:
Venere in acquario? Luna nella terza casa? Rebecca Pennington non crede nelle stelle, ma ci lavora. È ingegnere aerospaziale, risolve il Cubo di Rubik in sette secondi e nella vita ha una sola certezza matematica: odierà in eterno Chase Reeve Goldsmith.
Poco importa che lui sia l'uomo più sexy, ricco e intelligente che abbia mai conosciuto, sarà sempre il suo peggior nemico.
E non solo: Rebecca si prenderà la sua rivincita, perché l’azienda in cui lavora sta per ottenere un contratto storico con la NASA, battendo il progetto di Chase.
Tutto bellissimo. Peccato che l’accordo vada in fumo all’ultimo minuto.
Per Chase Reeve Goldsmith il cielo non è un limite, ma il punto da cui guardare la Terra. A soli trentaquattro anni è arrivato in alto, in tutti i modi possibili.
È il CEO dell’agenzia aerospaziale che si è appena aggiudicata il contratto con la NASA, è miliardario, è un genio irresistibile e – Dio, questo è meraviglioso – ha appena soffiato la vittoria da sotto il naso della sua peggior nemica: Rebecca Pennington.
Sarà lui a spedire un razzo su Marte, non la ragazza che al liceo gli ha portato via tutto.
Chase è convinto che sia finita così, ma non ha fatto i conti con Rebecca che, con un piano ben architettato, decide di farsi assumere dalla sua agenzia per riprendersi ciò che lui le ha rubato.
Lavorare insieme non sarà facile… sarà un massacro!
Chase è abituato a dare ordini e avere persone che li eseguono senza fiatare, peccato che Rebecca non si faccia comandare da nessuno.
Lei ha intenzione di essere la sua spina nel fianco, lui di renderle la vita un inferno.
Quando l’attrazione non è più solo una formula fisica, ma passione incontrollata… sarà amore o sarà una guerra stellare?



L'intervista

D. A quale genere appartiene il libro?
R. Romance contemporaneo, nei sottogeneri di: office romance, hate to love, second chance, STEM romance.

D. Cosa pensi dei protagonisti?
R. Ho adorato Rebecca, proprio per il suo carattere così deciso e fuori dal comune. L'ho apprezzata però soprattutto per le sue fragilità, che nasconde dietro la battuta sagace e determinazione da vendere. Il fatto poi che lei sia un'amante della scienza, una studiosa scientifica, me l'ha fatta apprezzare anche per la tenacia nel coltivare le sue passioni.
Chase mi ha fatto molto arrabbiare, ma anche tenerezza. Il rapporto difficile con il padre l'ha condizionato in troppe scelte, spesso discutibili, di cui lui si pente ma non fa nulla per rimediare. Nonostante questo l'autrice è riuscita a farmelo apprezzare, a comprenderlo. 

D. Personaggio preferito?
R. Devo dire che ho adorato la coppia protagonista, ma c'è un secondario che mi è proprio piaciuto molto: Art. Un secondo padre per Rebecca, simpatico e leale.

D. Personaggio più odiato?
R. Rimango sulla stessa figura, secondo me il personaggio peggiore è il padre di Chase, così ottuso e poco paterno. Certo è che anche Clarice, la fidanzata di Chase, non scherza.

D. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?
R. Mi sono divertita in diversi situazioni, ho staccato la spina e mi sono emozionata insieme ai protagonisti: tutto ciò che cercavo da questo libro e che mi aspetto da questo tipo di lettura.

D. Punti di forza?
R. L'autrice scrive molto molto bene, in maniera curata e scorrevole. Inoltre la particolarità dell'ambientazione STEM è gestita benissimo, l'autrice ha fatto un ottimo lavoro di ricerca. Adoro poi i vari riferimenti Nerd, tipo Star Wars o simili. 

D. Punti deboli?
R. Questo libro per me funziona, è super promosso. Leggendolo però a poca distanza da un altro titolo suo, ho trovato gli stessi meccanismi, la medesima struttura (cosa che mi capita anche con altre autrici che adoro, tipo la Keeland o la SEP). Stavolta il già visto e non apprezzato del tutto è soprattutto sul finale, per me di nuovo troppo facile, troppo veloce nel risolvere la situazione. Poi nel libro viene spesso citata la sorella di Rebecca che però è un fantasma, non compare mai e non ha alcuna utilità o almeno io non l'ho capito. 

D. Come hai trovato lo stile del/della scrittore/scrittrice?
R. Mi piace moltissimo il suo stile, per me è il secondo libro che leggo ed è stata una conferma. Scrive bene, è curato, senza fronzoli eccessivi, ma con le giuste descrizioni.

D. E' facile entrare in empatia con il/la protagonista?
R. Per me lo è stato, di sicuro il pov in prima persona aiuta molto (soprattutto per Chase).

D. Quale aggettivo lo descrive meglio?
R. Divertente, curato, scorrevole.

D. A chi lo consigli?
R. A chi vuole un libro scritto bene che permetta di staccare la spina e fare qualche risata.

D. Cosa ne pensi della cover?
R. La trovo molto coerente, ma avrei preferito che lui non avesse un completo (Converse e magliette dalle scritte particolari sarebbero state perfette).

D. Citazione preferita?
R. 

D. Quante stelline gli dai?
R. 4* 

E ora il nuovo sondaggio, votate!


Voi l'avete letto? Passate a vedere cosa ne pensano le altre, post di Dolci qui, post di Chicca qui, post di Erica qui.
Ci vediamo il mese prossimo

8 commenti:

  1. Sapevo ti sarebbe piaciuto. Abbiamo dato tante risposte uguali

    RispondiElimina
  2. La Chiozza è da aggiungere alle nostre autrici preferite

    RispondiElimina
  3. Lei l'ho letta una sola volta e mi è piaciuta, devo recuperare altri suoi libri anche se come te penso che quando se ne leggano a poca distanza l'uno dell'altra si notano troppo similitudini. Mi succede con Ambabile Giusti ad esempio

    RispondiElimina
  4. Il padre e l'ex fidanzata di Chase sono davvero odiosi!

    RispondiElimina