mercoledì 2 novembre 2022

Review Tour "Dev1at3" di Jay Kristoff

Passata una settimana torno a parlarvi di questa serie, con il secondo libro, ringrazio la casa editrice Mondadori per la copia in anteprima e Silvia per aver organizzato l'evento. Grazie come sempre anche a Dolci per la grafica



Il libro:
Autore: Jay Kristoff
Titolo: Dev1at3
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2022
Pagine: 420
Serie: Lifel1k3 Vol.2

Trama:
È l'alba della battaglia decisiva tra le rovine della città di Babel. Eve e Lemon sono state amiche per la pelle, ma in questa lotta si trovano l'una contro l'altra. Eve è divisa tra i ricordi della propria vita umana, che ancora conserva, e la scoperta di essere un'androide. Insieme alle sue "sorelle" e ai suoi "fratelli", ora deve trovare la vera Ana Monrova, il cui DNA è fondamentale per creare un esercito di sembianti.
Nel frattempo per Lemon è giunto il tempo di fare i conti con un potere che ha troppo a lungo rifiutato, e che qualcuno vuole usare come arma. La svolta per lei è l'incontro con un ragazzo, Grimm, che le propone di portarla fuori da quella terra devastata e piena di orrori, verso un'enclave abitata da altri devianti come lei. Lì, finalmente Lemon scoprirà un senso di appartenenza, e forse anche l'amore.
Ma non tutto è come appare: tra amici e nemici, buoni e cattivi che si scambiano continuamente di ruolo, anche Lemon si unirà alla ricerca di Ana Monrova, e dovrà trovarla prima che ci riesca la sua vecchia amica.



Secondo capitolo di questa serie ancora più frizzante del primo. Stavolta i nostri protagonisti sono divisi, anche se cercano di non esserlo e ognuno accompagnerà il lettore a scoprire un pezzetto in più sia del quadro generale che della propria storia.

Kristoff inchioda alle pagine, mantenendo il ritmo serrato e il livello di coinvolgimento altissimo. L’alternanza dei pov nei capitoli poi riesce a far restare la curiosità sempre ai massimi livelli.

Il suo stile è sempre fenomenale e, sapendo che questo libro è stato scritto prima di altri letti suoi, si cominciano a delineare anche certi suoi meccanismi che ho ritrovato spesso. Ho adorato questo.

La trama ha la giusta componente di intrighi e sentimenti, non c’è praticamente romance, ma le emozioni non mancano, così come i richiami (e gli omaggi) a opere famose.

I personaggi sono l’altro grande punto di forza, stavolta inoltre anche i secondari hanno una maggiore importanza. Ne ho adorato uno in particolare, sarcastico e un po’ testa di razzo, di cui non faccio il nome per non fare ulteriore spoiler (in questo secondo libro qualunque nome è a rischio spoiler).

Pensato per un pubblico giovane, secondo me è ideale anche per gli adulti, crudo al punto giusto.

Ringrazio il fatto di non dover aspettare il seguito, il finale lascia una voglia pazzesca di proseguire. Diciamo che il mio barattolo delle parolacce è aumentato di diversi tappi, vericerto.

Insomma una storia fantascientifica, dalle giuste atmosfere, cruda al punto giusto, con una trama piena di colpi di scena e scritta in maniera eccelsa. Kristoff già in tutto il suo splendore.
Voto: 4.5*

Vi ho incuriosito?
Appuntamento alla prossima settimana con il terzo libro
Passate a leggere anche le altre recensioni





8 commenti:

  1. Bella recensione Chiara, ho dovuto interrompere la lettura del primo, ma non vedo l'ora di riprenderlo in mano. Ho scoperto che gli autori che preferisco hanno un K nel nome o nel cognome ;))

    RispondiElimina
  2. Prima o poi inizierò sta trilogia, ma prima devo finire altro; ottima recensione, grazie

    RispondiElimina
  3. Poter leggere tutti e tre i libri di fila, visti i finali pazzeschi di Kristoff, è una cosa fantastica!!!

    RispondiElimina