mercoledì 9 novembre 2022

Review Tour "Truel1f3" di Jay Kristoff

Passata una settimana torno a parlarvi di questa serie, con il terzo e ultimo libro, ringrazio la casa editrice Mondadori per la copia in anteprima e Silvia per aver organizzato l'evento. Grazie come sempre anche a Dolci per la grafica



Il libro:
Autore: Jay Kristoff
Titolo: Truel1f3
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2022
Pagine: 444
Serie: Lifel1k3 Vol.3

Trama:
Eve e Lemon hanno scoperto la verità su se stesse e l'una sull'altra. Sono cresciute legate da una solida amicizia, ma le recenti rivelazioni hanno messo in crisi il loro rapporto e le hanno allontanate (forse) per sempre. Ora però non c'è tempo per i rimpianti: l'intero Yousay è sull'orlo di una nuova guerra nucleare tra lo sciame della BioMaas Incorporated e l'esercito della Daedalus Technologies. Una situazione in cui nuove e vecchie lealtà saranno messe a dura prova, si formeranno improbabili alleanze e prenderanno corpo inaspettati tradimenti.
E non è tutto, perché i sembianti sono determinati a impossessarsi di Libertas, il virus capace di liberare gli androidi dall'obbedienza alle Tre Leggi della robotica. E per farlo c'è bisogno sia di Ana Monrova, la ragazza rapita e conservata in animazione sospesa, sia della sua sembiante, Eve.
Solo alla fine si scoprirà chi sono i veri eroi... e potrebbe essere davvero una sorpresa.



Finisce con questo volume la serie fantascientifica per ragazzi (e non solo) scritta da Kristoff, uno dei suoi primi lavori. Arrivata al termine posso asserire che questo autore è assolutamente uno dei miei preferiti in assoluto e il suo stile per me è perfetto, anche in questo caso in cui è un pochino acerbo sotto alcuni punti.

Questo libro conclude la storia iniziata con Lifel1k3 e Dev1at3, mette proprio un punto finale. Ammetto che mi aspettavo questo tipo di conclusione, non mi ha stupita, mi è piaciuto lo stesso leggerlo e viverlo.

Nelle ultime 100 pagine circa Kristoff inoltre è come se mettesse il turbo. Anche a livello strutturale i vari cambi di pov si fanno più repentini, portando il lettore a voler, anzi dover leggere fino alla fine, ad aver bisogno di sapere assolutamente cosa accadrà. Fiato sospeso proprio, una progressiva attesa tirata al massimo fino alle battaglie finali, gestite secondo me in maniera egregia, le ho proprio adorate.

Le ultimissime pagine però per i miei gusti hanno un retrogusto troppo buono, quasi perfetto, ideale però per il target a cui è rivolto.

Stavolta io non ho trovato che i cambiamenti nei personaggi fossero troppo veloci (come è capitato invece ad alcune mie compagne di lettura), forse perché in qualche modo me li aspettavo. Ho proprio apprezzato invece l’evoluzione che fa compiere ai vari personaggi, senza snaturarli. E sì, a un certo punto ho persino tifato per il cattivo cattivissimo, perché sono riuscita a provare empatia persino per lui!

Ho trovato Kristoff in ogni pagina, le sue idee, il suo stile unico, il fatto che sembra crei quasi un dizionario suo. Sono particolari che amo alla follia, come se l’impronta fosse quella e lui comunque non potesse scrivere senza.

Questa è una saga che consiglio a tutti, più o meno grandi, più o meno amanti della fantascienza. Permette proprio di vivere una storia genifica.
Voto: 4.5*
Vi ho incuriosito? Lo leggerete?
Passate a leggere anche le altre recensioni




4 commenti: