giovedì 25 giugno 2026

Recensione "King of the dark" di Ariana Nash

 Ringrazio la casa editrice per la copia
Il libro:
Autrice: Ariana Nash
Titolo: King of the dark
Editore: Quixote Edizioni
Data di pubblicazione: 6 giugno 2026
Pagine: 362
Serie: Prince's Assassins Serie vol. 1
 
Trama:
Quando il Re Talos Caville si arrese agli elfi, il soldato Nikolas Yazdan giurò che non avrebbe mai più servito la famiglia reale.
Ripete le stesse parole al principe che ha cercato di comprarsi la sua lealtà, e scopre ben presto che i prìncipi Caville non accettano un “no” come risposta.
Fustigato per la sua insolenza, Nikolas viene anche costretto in schiavitù in un palazzo pieno di reali crudeli e brutali. E fra tutti i Caville, il Principe Vasili è il peggiore. Vizioso e crudele, è più vipera che uomo, e qualcuno all’interno del palazzo lo vuole morto. Nikolas ucciderebbe il principe con le sue stesse mani se non fosse per una cosa: Julian, guardia personale del principe e la luce di Niko nell’oscurità. Se Nikolas non si sottometterà al principe Vasili e non scoprirà chi sta complottando contro di lui, sarà Julian a soffrire.
Ma nel palazzo c’è qualcosa di più sbagliato del semplice principe. Il re è in punto di morte, i feroci elfi si stanno avvicinando sempre di più alla grande città di Loreen, e la follia serpeggia nei corridoi. È come se alla corte dei Caville ci fosse un veleno, e se Nikolas non scoprirà la vera ragione per cui il Principe Vasili ha tentato di comprarlo con una borsa di monete, il palazzo, la città, e tutto ciò che lui ama andranno perduti per sempre.



Questo primo libro introduce la storia di Niko, ex soldato disincantato, cinico e pieno di rabbia, che viene assoldato, suo malgrado, dal principe del regno, Vasili. Lui odia i regnanti, i Caville, e Vasili ne è l'esempio lampante: freddo, distaccato, con una vena crudele e un po' pazza che lo rende imprevedibile, e non nel senso buono. L'unico raggio di luce per il nostro (anti) eroe è Julian, guardia del principe, dal carattere dolce e con ancora del buono in sé. Mentre la guerra con gli elfi continua a far strage, i nostri tre protagonisti saranno nel cuore del potere, a schivare attacchi politici e intrighi che piovono da ogni parte, seppur continuando a odiarsi fra loro. Quali sono i segreti che nascondono tutti? Ma la domanda più urgente: qual è il male minore e l'unica opzione per salvare il regno?

Ottimo inizio di una storia dark, in tutti i sensi. La violenza non manca, né nelle battaglie né nella parte romance, che definirla così è eccessivo. Questa componente infatti, essenziale alla storia, è trattata in base ai personaggi, quindi in maniera rude, spesso con odio, e non è scontata. Non lo definirei quindi un romantasy, ma un dark fantasy.

L'autrice ha fatto un lavorone con la caratterizzazione dei personaggi, che non sono semplici né scontati. Hanno tutti segreti, sono tutti composti da più strati e hanno mille sfaccettature. Non sono positivi, nonostante ciò (o per merito di ciò) io li ho amati, soprattutto Vasili, che sin da subito, con la sua crudeltà mirata e il suo stoicismo, mi ha conquistata.

La storia è incalzante, soprattutto sul finale, che mi ha positivamente stupita e mi è piaciuto un sacco. Secondo me nella parte centrale soffre un po' di staticità, che serve appunto a conoscere meglio i personaggi, ma che io ho forse patito un pochino.

Mi è mancato anche un approfondimento sul worldbuilding e sugli intrighi, Alcune spiegazioni arrivano sul finale, ma per esempio sugli elfi ho ancora troppi dubbi. Vero è che questo è un primo libro di una serie, sicuramente verrà spiegato nei seguiti quello che qui a me è mancato.

Se, come me, avete amato Il principe crudele, se non vi spaventa la violenza, qui ce n'è tanta ma mai fuori contesto, se state cercando una storia appassionante un po' fuori dagli schemi, ve lo consiglio proprio. In più è un mm e in questo mese ci sta d'incanto.
Voto: 4*
Vi ho incuriosito?

Nessun commento:

Posta un commento