lunedì 28 novembre 2022

Ci provo con - Recensione "Cursed" di K. K. Allen

Buongiorno, torna la rubrica mensile nata da una mia idea per buttarsi su nuovi autori. 

Rubrica a cadenza mensile in cui si legge un autore o un'autrice per la prima volta.

A me piace fare rubriche in compagnia, ovviamente senza nessun obbligo, così ho esteso l'invito alle mie amiche blogger. In basso trovate le partecipanti di questo mese e se vi facesse piacere partecipare avete solo da dirlo.

Ringrazio la casa editrice per la copia digitale

Ho letto:
Autrice: K. K. Allen
Titolo: Cursed
Editore: Triskell Edizioni
Data di pubblicazione: 24 ottobre 2022
Pagine: 228
Serie: Enchanted Gods Vol.1

Trama:
“Ciò che ci rende più potenti può anche ucciderci.”

Katrina Summer ha sempre saputo di essere diversa. Il suo carattere impetuoso sembra metterla nei guai in continuazione e per questo viene emarginata dai suoi compagni. Costretta ad andare a vivere nella piccola cittadina costiera di Apollo Beach dai soli parenti che le restano dopo una terribile tragedia, Katrina inizia a contare i giorni che la separano dal suo diciottesimo compleanno.
Solo allora sarà finalmente libera.
Le leggende sui suoi antenati dell’antica Grecia portano alla luce i segreti della famiglia, segreti che sua madre le aveva volutamente celato. Katrina trova il suo unico conforto in Alec Stone, il bel ragazzo della porta accanto che con il suo sorriso tremendamente affascinante, il corteggiamento costante e un amore nato dalle fiamme dell’amicizia, sembra poterle offrire la via di fuga di cui lei tanto ha bisogno.
Se solo non fosse maledetta.
Potenti forze minacciano i cittadini di Apollo Beach e Katrina non può sfuggire all’evocativo mondo dell’incanto mitologico e alle oscure profezie in agguato dietro l’angolo.



Primo libro di una nuova serie young fantasy, avente come tematica la mitologia greca, che mi affascina molto. Speravo di trovare una storia coinvolgente, con elementi mitologici e una trama accattivante, ma forse non ho tenuto conto del target a cui questo libro è rivolto, perché per i miei gusti è stato eccessivamente infantile.

Cursed ha come protagonista Kat, una ragazza che alla soglia dei 18 anni vede il suo mondo stravolgersi. Cambia casa, perde ogni contatto precedente e comincia ad avere percezioni particolari e visioni inquietanti. Inoltre la sua famiglia ha un passato importante e segreti che lei vorrebbe sapere, per poter capire come andare avanti nella vita. Ma se questi segreti fossero inconcepibili?

Non ho sopportato tanto la protagonista, per i miei gusti è oltremodo lagnosa e infantile. Ovviamente ho cercato di capire la situazione particolare in cui si trova, ma lo stesso ai miei occhi è risultata cocciuta e per niente propositiva. Anche gli altri personaggi giovani non spiccano per simpatia, in compenso le figure adulte del libro sono interessanti.

La trama mi ha dato l’impressione di già visto, mi ha ricordato in molti passaggi Percy Jackson ed è per i miei gusti troppi prevedibile. Ho intuito subito dove sarebbe andata a parare e credo pure dove voglia andare nei titoli successivi.

Ho trovato interessante la componente fantasy, la classificazione delle persone in base all’appartenenza e pure la contrapposizione solstizio/equinozio. Le spiegazioni date sono chiare, semplici e di facile comprensione.

Lo stile è molto scorrevole, semplice e senza fronzoli, adatto secondo me a un pubblico giovane.

Non sono riuscita a farmi coinvolgere come avrei voluto da questo libro, non credo che continuerò la serie, anche se non ho trovato faticoso leggerlo.
Voto: 2.5*

Conoscete questa autrice?
Passate a leggere anche le altre recensioni






6 commenti:

  1. Non conosco l'autrice e la serie. I libri per ragazzi a volte sono meravigliosi ed a volte come in questo caso troppo semplici e quindi un po' deludenti. Peccato poteva essere una buona lettura soprattutto per la presenza della mitologia.

    RispondiElimina
  2. Bella recensione Chiara, questo libro non mi ispira per nulla... Ho letto la trama e... Meh

    RispondiElimina
  3. È sicuramente una lettura principalmente per i più giovani infatti solo guardando da quell’ottica l’ho apprezzato altrimenti come te avrei fatto fatica e per quanto sia non eccelso non mi è dispiaciuto e sono curiosa del seguito.
    Susy

    RispondiElimina