lunedì 11 agosto 2025

I pensierini - Dilogia Il re pastore di Rachel Gillig

Buongiorno, oggi sfrutto la mia rubrica in cui vi lascio il mio piccolo pensiero su libri letti che non hanno una recensione vera e propria per raccontarvi questa dilogia che mi ha piacevolmente sorpresa.




"One dark window. Il re pastore Vol.1" di Rachel Gillig
Mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi, è una storia con la componente magica originale, la questione delle carte che è ben spiegata senza essere pesante, inoltre ha un'ambientazione degna dei film di Tim Burton: cupa, ambigua, fumosa. Forse questo è quello che più ho apprezzato, l'atmosfera che si respira, così fosca e tenebrosa.
La componente romance è poca e passa in secondo piano, come giusto per questo tipo di storia.
I personaggi sono molto young, le dinamiche pure e anche alcuni stereotipi, ma non pesano e funzionano bene. L'unica mia perplessità è per il "mostro interno" per il quale l'ambiguità secondo me finora non è stata sfruttata a dovere, ma sulla fine ha un bel guizzo.
Il finale mi è piaciuto molto, l'ho trovato azzeccato e mi ha fatto venire voglia di leggere subito il seguito.
Voto: 4*




"Two twisted crowns. Il re pastore Vol.2" di Rachel Gillig
Finale perfetto per la storia iniziata con One dark window! Mi è piaciuto molto, più del primo devo ammettere anche perché viene introdotta una "nuova coppia" che mi è piaciuta persino più della prima. 
Ho adorato Elm, il suo personaggio è irriverente al punto giusto, ma con la giusta profondità e Ione mi è piaciuta tantissimo, proprio per ciò che nasconde bene.
In generale la storia è intrigante e Il re pastore ha il suo perché. 
Mi è proprio piaciuta la fine, la scelta dell'autrice sulla chiusura della storia, l'ho trovata coerente con il libro e a chiusura di tutto quanto lasciato in sospeso, sono molto soddisfatta. L'atmosfera cupa poi è di nuovo inquietante al punto giusto e intrigante non poco.
Bello, lo consiglio proprio e sicuramente seguirò eventuali futuri lavori di questa autrice.
Voto: 4.5*


La conoscete? 
Vi ho incuriosito?















 serjkeòlrelj

1 commento: