mercoledì 6 agosto 2025

I pensierini

Rubrica in cui vi lascio il mio piccolo pensiero su libri letti che non hanno una recensione vera e propria.




"A fire in the flash. Un fuoco nella carne. Flash and fire Vol.3" di Jennifer L.Armentrout
Questa serie, spin-off e a incastro con quella di Poppy e Cas, continua ad appassionarmi molto, tanto che pur leggendola con un gruppo di lettura, ogni tappa ho faticato a fermarmi.
L’inizio di questo libro è un po’ statico, succede poco, però a me è servito per inquadrare meglio Kolis, il cattivo della situazione, e per una ulteriore maturazione di Sera. Devo dire che ho apprezzato molto entrambe le cose: Kolis è un villain con i controfiocchi che ha una buonissima struttura del alle spalle dei suoi vili gesti. L’ho odiato, ma finalmente abbiamo un cattivo ben caratterizzato!
Questo libro è incentrato su Sera, sui suoi pensieri e sulla sua evoluzione e di nuovo ho adorato questo personaggio, così forte ma con una parte fragile. Una bella contrapposizione.
La trama è scorrevole e ci sono stati alcuni colpi di scena che non mi aspettavo (altri sì, anche perché in realtà noi sappiamo già alcune cose riguardo loro dalla serie principale).
L’ho letto con piacere e senza stufarmi mai, anzi!
Però questa serie secondo me andrebbe letta di fila, è complessa e con una struttura intricata. Aspettare il prossimo mi pesa sempre molto.
Voto: 4*





"Una porta per ogni cuore. Bambini irrequieti Vol.1" di Seanan McGuire
Questo libro, utilizzando elementi fantasy e mondi alternativi, tratta l’argomento importantissimo della difficoltà ad essere accettati per chi è o si sente diverso. Si può essere amati, anche tanto, ma capiti e accettati per come si è davvero è un’impresa in cui pochi riescono e il disagio è enorme.
Pur amando molto sia il fantasy che l’idea di utilizzarlo per una tematica così importante, non sono riuscita ad appassionarmi e a farmi coinvolgere dalla storia, che però lo stesso ho apprezzato, solo non mi ha travolta.
Mi è piaciuta l’idea, ammetto però espressa in maniera un po’ confusa, di una “mappa” di mondi diversi, ognuno con proprie affinità, così come il fatto che il concetto di malvagio non sia annoverato per forza in qualcosa di negativo, o meglio che non sia percepito in maniera uguale da tutti.
È un libro all’apparenza leggero, che però ha al suo interno tutta una serie di pensieri che fanno ragionare non poco.
Non ho particolarmente apprezzato (ma neanche mi ha infastidita per la verità), l’aver introdotto un elemento mistery o quasi thriller, tra l’altro ho subito azzeccato nella mia testa l’identità del colpevole.
Non posso dire che non sia un bel libro, solo che non mi ha entusiasmata, non sono sicura di voler leggere gli altri libri della serie, anche perché questo comunque una sua fine ce l’ha.
Voto: 3.5*



"Il serpente e le ali della notte" di Carissa Broadbent
Ho letto questo libro in compagnia e devo dire che sono abbastanza concorde con le mie compagne di lettura. Mi era piaciuto il precedente (di cui però non ricordavo nulla), l'autrice però non è capacissima a far tornare in mente cosa accaduto, a fare un secondo di una serie. Spero migliori col tempo, considerato anche la sua propensione per le storie intrecciate (cosa che mi piace ma bisogna saperla fare), perché il suo stile è decisamente scorrevole, la storia è intrigante e la lettura è godibile.
Ho trovato diverse imperfezioni nella struttura e nella trama, diciamo che è ancora acerba, ma la storia mantiene un bel ritmo intenso che permette al lettore di passare oltre.
Mi è piaciuto molto il personaggio di Vincent, così complicato e ambiguo, ho trovato molto interessante il fatto che non sia facilmente classifiabile.
Con questo libro si conclude la dilogia di Oraya e Raihn, ma il finale getta le basi su seguiti magari con altri protagonisti qui secondari (la curiosità su Septimus è alle stelle). Credo proprio che li leggerò
Voto: 4*



"Il risveglio" di J.R. Ward. La confraternita del pugnale nero Vol.1
Ho riletto questo libro dopo oltre 12 anni, dopo aver visto l'uscita della serie tv (anche se non credo che la vedrò anche se arriverà in italiano perché i pochi fotogrammi intravisti sono uno scempio).
Mi è piaciuto di nuovo molto, un po' meno credo della prima volta, ma alcuni termini così maschilisti al momento mi urtano di più.
Devo ammettere che non ricordavo molto, ma man mano che leggevo tornava in mente e sono stata di nuovo coinvolta dalla storia molto appassionante.
Riscoprire questi personaggi è stato di nuovo un bel viaggio e anche se poi avevo in mente cosa sarebbe successo, in questo e nei prossimi libri che ho letto, mi sono trovata di nuovo molto partecipe.
Tra i. Fratelli di nuovo ho avuto una predilezione per Z e V, decisamente il mio tipo, allora come ora.
Chissà se la rilettura proseguirà o sarà limitata a questo. Mi è piaciuto rileggerlo e l'Ho fatto anche velocemente, è decisamente scorrevole
Voto: 4*




"L'imperatore delle stelle della sera. The Bargainer Vol.3" di Laura Thalassa
Come amare Des ancora di più! Questo libro ripercorre i due precedenti dal punto di vista di Des, aggiungendo una prima parte della sua formazione (forse la parte che ho preferito in quanto non ancora conosciuta). Non apporta nulla alla storia al punto in cui ci ha lasciato, tra l'altro con un cliffhanger paura, ma permette di conoscere meglio questo personaggio straordinario. Inoltre io credo che sia stato fatto per avere il suo pov nel prossimo libro, per coerenza.
Questa storia mi ha rapita dalla prima riga del primo libro, anche stavolta il coinvolgimento è stato immediato e totale. Il sapere già cosa succede ha forse smorzato un pochettino il grande entusiasmo, ma comunque mi è piaciuto, tanto. La Thalassa ha creato una storia credibile e coinvolgente con due protagonisti eccezionali.
Adesso l'attesa per il prossimo (che credo sia anche l'ultimo) è ancora più sentita, non vedo davvero l'ora di sapere cosa accadrà.
Voto: 4*

Ne conoscete qualcuno? 

1 commento:

  1. La Confraternita del Pugnale Nero devo recuperarlo; la serie di Sera e Niktos sto per finire Nata da sangue e cenere vol 2; ottimo post grazie

    RispondiElimina