martedì 3 gennaio 2017

Gruppo di Lettura Cinder - Cronache lunari, di Marissa Meyer - Presentazione

Ciao a tutti! Iniziamo bene l'anno nuovo, perché ho saputo che nel corso del 2017 uscirà finalmente il quarto e ultimo libro della serie Cronache lunari scritta da Marissa Meyer. Io ho avevo letto i primi due già più di tre anni fa e riletto entrambi insieme a Cress la scorsa primavera. Dire che la adoro è riduttivo, credo che sia una delle migliori saghe in circolazione, sia per l'idea che per la cura. L'intreccio fra la nuova storia e le fiabe classiche è eccezionale. Sì, perché è un retelling, che mischiato alla fantascienza aggiunge originalità alla tradizione. 


Insieme ad altre dieci blogger abbiamo pensato a una lettura/rilettura di gruppo, così da arrivare preparati all'uscita di Winter e condividere questa passione con voi.
Quindi da oggi inizia la lettura di Cinder, il primo libro.

Autrice: Marissa Meyer
Titolo: Cinder
Editore: Mondadori (Chrysalide)
Data di pubblicazione: 13 marzo 2012
Pagine: 394
Serie: #1 Cronache Lunari

Trama:
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole.
Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni?
Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta.
Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

Un esordio folgorante in cui la fantascienza incontra la favola dando alla luce un mondo visionario e di affascinante complessità.


Le varie cover (grazie Dolci)



Visto che è molto coinvolgente e si legge in fretta abbiamo pensato di fare due recap a settimana, il martedì e il sabato e ogni volta saranno sviluppati 3 o 4 capitoli.
Quindi le date saranno queste segnate nel calendario:




Se volete, su facebook abbiamo creato un evento, dove metteremo i link dei vari post e potremo discutere man mano le tappe e confrontarci fra tutte.
E' un libro che merita tantissimo di essere letto e le tappe non sono difficili da seguire, si legge veramente in fretta. Vi va di partecipare? Intanto vi aspetto sabato per il primo recap.



8 commenti:

  1. Ciao! Ho letto Cinder tempo fa (due anni?) e ho sempre rimandato la necessaria rilettura: cercherò di seguirvi! =3

    RispondiElimina
  2. Posso partecipare? mi piacciono troppo gdl e challenge! fondamentalmente non mi piace più leggere da sola!!!! mi piace commentare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Giulia, ti aspettiamo! Sabato ci sarà la prima tappa qui e intanto se vuoi ci divertiamo già su facebook! Anche io adoro le letture di gruppo, ti capisco

      Elimina
  3. Dì la verità: a scrivere questo post ti sei illuminata d'immenso :)

    RispondiElimina
  4. L'ho letto tempo fa... vorrei leggere anche il seguito perché quello mi era piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Manu siamo più o meno a metà con questo ma poi andremo avanti con la serie per arrivare preparati all'uscita dell'ultimo. Se vuoi puoi leggere Scarlet insieme a noi

      Elimina