Oggi è l'ultimo giorno dell'anno, si chiude così questo 2017 che mi ha traghettato negli anta. Questa è stato il mood dell'anno, chiedete alle mie amiche, le ho stressate tantissimo per colpa di questo numero. Mi sentivo vecchia con una cappa malinconica di chiusura. Chissà poi perché, in fondo sono una quarantenne come tante, attiva ed esattamente come ero a 39 anni. Alla luce poi di recenti disquisizioni posso pure dire di essere orgogliosa di essere vecchia o vecchio stile, di avere i miei principi e di portarli avanti, ecco.
Oltre al compleanno quest'anno è stato speciale, soprattutto a livello libroso. Questo angolino nato da una passione che vuole essere condivisa mi ha donato tantissime soddisfazioni, primo fra tutte il progetto delle #bancarellabloggers. Amiche più che colleghe, sono il mio antistress quotidiano.
Ho letto molto, lo faccio sempre, anche se un po' meno rispetto ai miei standard passati. Ora non odiatemi ma prima di aprire il blog sono arrivata a superare 300 libri o comunque a mantenermi intorno ai 250 e oltre.
Quest'anno il numero è stato 240, con un calo sul finale. Non mi lamento eh, ma scegliere i 10 migliori non è stato facile.
Questa è la mia top ten:
Narrativa italiana e fantasy, così riassumo il 2017.
Come buoni propositi per il 2018 ho soprattutto leggere gli arretrati che ho e che mi guardano minacciosi. Sono compulsiva nel comprare libri e ebook e poi però mi lascio sempre coinvolgere in mille cose. Quest'anno ho deciso di porre un freno alle challenge e di dedicarmi a ciò che adoro, indipendentemente da visibilità o altro. Voglio godermi la lettura e fare quelle cose che mi hanno spinta ad aprire il blog: rubriche in collaborazione con altre blogger, letture di gruppo, la challenge mia e di Dolci già avviata ecc. Quello che richiede tempo e costanza ma mi gratifica e mi appaga.
Quindi preparatevi ad avere forse recensioni non solo di nuove uscite e soprattutto ad avere diversi post non di recensioni.
Wow complimenti!
RispondiEliminaGrazie mille
EliminaAugurissimi Tipologia!
RispondiEliminaMolti di questi libri in Wish list gli altri letti amati e finiti nella mia top 10!
Baci
Abbiamo gusti simili, auguri anche a te
EliminaMaledetto T9 era Ropolo non tipologia ahahahah ahahahah
RispondiEliminaahahahah
EliminaSai ci stavo pensando alla top ten e mi trovo in difficoltà. Alcuni titoli da te messi li condivido (altri ancora lì devo leggere ��). Spero il 2018 ti porti tante soddisfazioni e non solo dal punto di vista libroso ❤️
RispondiEliminaGrazie, anche a te
EliminaDovrei leggere pure io la figlia di Odino? Buon fine anno cara Chiara.
RispondiEliminaLea
Non puoi farmi questa domanda e sperare che non ti stresserò! Preparati, sarà un luuuuungo anno
EliminaCiao Chiara, buon anno! Della tua top ten ho letto il romanzo della Basso e di Marone, due bellissime letture :-)
RispondiEliminaGrazie Ariel, anche a te!
EliminaLa figlia di Odino l'ho regalato al Marito per natale, ma lo leggerò sicuramente anche io *O* e sono felicissima che ti sia piaciuto The sky is everywhere, è uno dei miei YA preferiti ♥
RispondiEliminaChe bello Seli, curiosa di sapere cosa ne penserai. E la Nelson è grandiosa
EliminaIo ho letto 58 libri...sono una dilettante rispetto a te e Dolci...
RispondiEliminama va! Ognuno fa come può e vedrai che ti coinvolgeremo ancora di più
EliminaGuarda, il romanzo "La figlia di Odino" non me l'aspettavo proprio :D (mi sa che lo leggo!)
RispondiEliminaFelice 2018!
Ti dirò che visti gli ultimi sviluppi potrebbe proprio piacerti! Auguri anche a te
EliminaBravissima Chiara per l'impegno per metti in quello che fai.
RispondiEliminaUn abbraccio grande e tanti auguri
Grazie tesoro, anche a te
EliminaCiao! Ho messo nella lista dei libri da leggere nel 2018 anche qualcosa della Rattaro: dopo le vostre recensioni sono troppo curiosa! Comunque è bello vedere che tutti abbiamo nel cuore libri diversi...buon 2018!
RispondiEliminaSempre bello variare! E leggi Sara, non te ne pentirai
EliminaE' davvero impressionante il numero di letture che ti hanno tenuto compagnia quest'anno! Mi hai lasciata davvero senza parole :) Hai letto comunque tanti romanzi interessanti, perlomeno quelli qui citati, e l'anno nuovo anche io accoglierò il terzo romanzo delle avventure di Alice Basso :) Buon anno :)
RispondiEliminaGrazie Gresi, io leggo molto. Questo ultimo di Alice per me è il migliore, spero possa piacere tanto anche a te
EliminaE tra l'altro hanno tutti delle belle copertine! :D
RispondiEliminaanche quello non guasta
EliminaChiaraaaa, anzi WonderChiara!!! Bravissima a fare tutto e a leggere così tanto!!! <3 Io non sono riuscita a fermarmi a solo 20 preferiti, ihihih, ma di sicuro nel 2018 recupero il romanzo di Holly Black, la serie di Pacat, della Basso e il secondo volume della Tahir *-*
RispondiEliminaUn bacioneee <3
Grande Rosa, il 2017 è stato ricco di letture ma il 2018 lo sarà ancor di più. Baci
Elimina