mercoledì 27 dicembre 2017

Recensione "Un marito per la mamma" di Susy Tomasiello

Buongiorno, passate bene le feste? Mangiato in abbondanza? Io decisamente troppo. Ma ho avuto anche il tempo di leggere e per rimanere in tema vi lascio il mio pensiero su questo libro natalizio.


Autrice: Susy Tomasiello
Titolo: Un marito per la mamma: a Natale esprimi un desiderio
Editore: Self
Data di pubblicazione: 29 novembre 2017
Pagine: 322

Trama:
Jack ha nove anni. Vive insieme a sua madre e al suo cane Chuck a Farmy Cooke, presto si festeggerà il Natale e lui ne è entusiasta. Un giorno però, ascolta una telefonata della nonna e scopre che la mamma avrebbe bisogno di un marito. Complici i suoi amici, Paula e Steve, Jack stilerà una lista ed esprimerà anche un desiderio alla Stella più lucente in cielo.
Il giorno dopo in città arriva Mick, uno straniero, e Jack pensa che lui potrebbe essere il candidato ideale. Ne è davvero convinto, ma anche Jonathan, il capo della mamma, si rivela essere una persona gentile e molto affidabile. E se la Stella gli avesse indicato la strada sbagliata? E se si fosse sbagliato a scegliere? Jack non sa come fare per risolvere le cose, soprattutto quando suo padre torna a casa inaspettatamente. E' a quel punto che il Natale aiuterà il piccolo Jack a risolvere ogni cosa. La magia del Natale, infatti, farà in modo che ogni desiderio si avveri anche quelli che Jack credeva irrealizzabili.



Jack ha nove anni e una vita felice. Ha la sua mamma, la sua nonna, il suo adorato cane che è molto più di un amico, i suoi amici ecc. Insomma è il classico bambino sereno e spensierato che vive in una piccola realtà circondato da affetti. Ma un giorno ascolta per caso una conversazione e scopre che sua madre non è poi così felice e allora decide di esprimere un desiderio e trovarle un marito. Merito della magia di Natale il desiderio ha fin troppa presa e così tra nuovi arrivi e vecchie conoscenze lui dovrà destreggiarsi, aiutato da fedeli alleati.
"Il Natale è il periodo dell'anno in cui può succedere qualsiasi cosa e tutti i desideri possono avverarsi. La Stella più lucente permette di esaudire il tuo sogno più segreto ma funziona solo a dicembre".
La particolarità di questo libro consiste nell'essere scritto in prima persona da Jack e che lui si rivolge al lettore, è proprio un dialogo. Di solito io non amo molto questa cosa, ma la storia raccontata da un bambino dell'età dei miei figli me l'ha reso più interessante e sicuramente ha aiutato il fatto di leggerlo a Natale.

La storia è proprio quello che ci vuole per entrare nell'ottica giusta di questi giorni, impossibile non provare tenerezza per questo bambino che si sente già grande e per tutti i suoi familiari e amici.
E' una fiaba natalizia molto indicata in questi giorni di festa. Pregna di bontà e valori è riuscita a non darmi fastidio (odio quando è tutto troppo buono) proprio per la sua particolarità di narrazione e per il momento in cui l'ho letta.

Lo stile di Susy mi piace sempre molto, ha quel giusto tocco di ironia che per me è splendido, riesce a strapparmi un sorriso sempre. In queste vicende così zuccherose poi è proprio quello che serve per smorzare un po'. Ho riscontrato però alcuni errori, come se non fosse stato riletto bene o a sufficienza. 

E' decisamente scorrevole e il finale, anche se prevedibile, mi è piaciuto molto.
Insomma la lettura ideale per questo periodo, carino e molto natalizio.
Voto:


6 commenti:

  1. Ciao! :) Sono contenta che questo libro ti sia piaciuto perché mi ispira parecchio e speravo di inserirlo tra le letture a tema dell'anno prossimo, e quello che hai scritto sullo stile, in particolare, mi ha resa ancora più curiosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta! E' il libro ideale da leggere in questo periodo, te lo consiglio

      Elimina
  2. Grazie Chiara per aver dedicato del tempo a leggermi.
    Mi fa piacere che nonostante gli errori e lo stile non proprio nelle tue corde ti sia piaciuto lo stesso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. impossibile non amare Jack e il tuo stile mi piace un sacco

      Elimina
  3. Ho avuto l’occasione di leggerlo durante queste vacanze e devo dire che Susy ha fatto proprio centro, è una lettura perfetta per il periodo ❤️

    RispondiElimina