mercoledì 26 ottobre 2022

Review Tour"Lifelike" di Jay Kristoff

Oggi vi parlo di questo libro, ringrazio la casa editrice Mondadori per la copia in anteprima e Silvia per aver organizzato l'evento. Grazie come sempre anche a Dolci per la grafica


Il libro:
Autore: Jay Kristoff
Titolo: Lifelike
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 25 ottobre 2022
Pagine: 408
Serie: Lifel1k3 Vol.1

Trama:
Eve ha diciassette anni, e l'ultima cosa di cui ha bisogno è un segreto da custodire. No, grazie, è già abbastanza impegnata a guardarsi le spalle e a districarsi tra mille problemi. Problema numero uno: il robot gladiatore che ha passato mesi a costruire è stato ridotto a un relitto fumante. Problema numero due: ha perso con gli allibratori i pochi crediti che aveva, l'unico mezzo per comprare le medicine indispensabili a Nonno. Problema numero tre: un gruppo di fanatici puritani la vuole uccidere e... che altro? Ah, sì, ha appena scoperto che può distruggere le macchine con il potere della mente.
Forse ha vissuto momenti peggiori, ma non riesce proprio a ricordarseli.
Quando però scopre la carcassa di un ragazzo androide di nome Ezekiel, nell'ammasso di rottami che chiama casa, tutto cambia; si mette in viaggio per salvare chi ama insieme a lui, alla sua amica Lemon e al suo compagno robotico Cricket: attraverseranno deserti di vetro nero, combatteranno contro cyborg assassini, esploreranno megalopoli abbandonate, fino a scoprire i segreti sepolti nel suo passato... anche se ci sono segreti che è meglio non portare alla luce.



Avrei potuto arrivarci. E invece no.
Questo il mio primo pensiero a caldo, alla fine del libro (in realtà è stato un pochino più colorito), unito alla certezza che Kristoff sia proprio uno dei miei autori preferiti, finora tutto ciò che ha scritto sembra fatto apposta per me.

Questo libro è il primo di una trilogia, credo uno dei suoi primi lavori, e per fortuna non devo aspettare i seguiti, anzi li ho già pronti e stasera comincerò subito il secondo libro.
Il finale ovviamente lascia a bocca aperta, in sospeso anche se non da minacce all’autore, ma comunque sono contenta di proseguire e poterli leggere di seguito, perché la storia mi ha coinvolta tantissimo.

Lifel1k3 è un libro di fantascienza, young. Come sempre la scrittura di Kristoff ha richiami, mi ha ricordato molto il genere Cyberpunk, ma per tematica anche la fantascienza più pura (ho sguazzato nelle tre leggi della robotica pensando ad Asimov). Però ovviamente la fa sua, c’è proprio l’impronta dell’autore in tutto, nello slang, nella caratterizzazione dei personaggi, nei colpi di scena finali.

Ho adorato l’ambientazione, io sono un’amante della fantascienza e ho amato il mondo rappresentato in questa storia. Oltretutto secondo me Krisfoff spiega bene pure i vari componenti: sembianti, cyborg, androidi e vari.

Il punto di forza maggiore stavolta se lo giocano i personaggi e lo stile. Kristoff qua è più acerbo, ma senza dubbio risalta la sua impronta, per me unica. Vericerto.
I personaggi sono strepitosi, robot compresi. Ho adorato tutti, mi è piaciuta molto anche l’evoluzione compiuta, nonostante il ritmo serrato e i molteplici avvenimenti.

I colpi di scena finali come dicevo mi hanno lasciata a bocca aperta. A uno ci ero arrivata, a un altro ci avevo quasi pensato, gli altri però mi hanno proprio stupita, anche se Kristoff da bravo pifferaio ha lasciato diverse briciole (pot pourri lo so) e ci sarei potuta arrivare.
Nel finale una cosa l’ho trovata troppo repentina, ma più che un appunto è una sbavatura, forse anche dovuta al fatto che è uno dei suoi primi lavori.

Molto carina la scelta del titolo, che in italiano nella lettura è stato tradotto con Sembiante, credo che a modo suo sia pure questo una briciola lasciata, così come i titoli successivi.

Ho divorato questo libro e mi ha lasciata entusiasta, esaltata. Non vedo l’ora di proseguire.
Voto:4.5*

Leggiamo la trilogia completa, appuntamento quindi settimana prossima
Passate a leggere anche le altre recensioni




10 commenti:

  1. Io invece non amo molto la fantascienza, ma Kristoff è Kristoff e la tua recensione me ne ha dato un'ulteriore conferma 😊

    RispondiElimina
  2. Bella recensione Chiara. Tu, Chicca e Dolci sarete responsabili del fatto che lo leggerò, sallo! Solo Kristoff può tentarmi con uno young...

    RispondiElimina
  3. Sta trilogia è nella lista già lunga; ottima recensione, grazie

    RispondiElimina
  4. Kristoff è uno di quegli autori capaci di farci parlare per ore!

    RispondiElimina
  5. La caratterizzazione dei personaggi è fantastica, come il linguaggio usato. Un inizio scoppiettante!

    RispondiElimina