Questo Blog Tour è dedicato al romanzo di Silvia Montemurro in arrivo nelle librerie l'11 Aprile per Sperling & Kupfer. L'autrice di Cercami nel vento torna con una intensa storia che promette nuove emozioni.
Autrice: Silvia Montemurro
Titolo: Shake my Colors. La mia luce sei tu
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 11 aprile 2017
Pagine: 276
Trama:
Laura ha diciassette anni e ama il pattinaggio più di ogni altra cosa. È solo lì, sul ghiaccio, che si sente davvero se stessa. Perché fin da quando è nata non può vedere i colori e il mondo è spesso una trappola in bianco e nero. Paolo è l'unico a capire cosa ciò significhi per lei. Sono cresciuti insieme in un paesino sul lago di Como e sanno tutto l'uno dell'altra. Ma un giorno, dietro il bancone di un pub, Laura vede Geo, che ha qualche anno più di lei, un passato misterioso e uno sguardo che la fa vacillare. Non riesce a vedere il colore di quegli occhi, eppure sa che da quell'incontro la sua vita non sarà più la stessa.
La protagonista, Laura, soffre di acromatopsia, che è una malattia che impedisce di vedere i colori, oltre a patire proprio la luce troppo forte. Lei è nata così e negli anni ha sviluppato diverse tecniche per non sentirsi diversa, sbagliata. Ha studiato i colori, sa tutto, il significato, come abbinarli, cosa significano e che caratteristiche hanno sia loro che le persone che li sfoggiano. E' diventata un'esperta.
Però io amo i colori, Prisca. Su questo non ti sbagli. Impari ad amare quello che ti manca, a conoscerlo meglio degli altri, a sforzarti di saperne di più. Perché non potrò mai vedere l'aurora boreale, ma posso sentire le vibrazioni delle persone accanto a me che la guardano. E so che i colori sono emozione. Solo che tutti se ne dimenticano sempre. Non ci danno importanza."
Mi ha colpito molto questo particolare, perché è vero, li dai per scontati ma molte volte io ho pensato a quanto deve essere triste vedere il mondo in bianco e nero, anche perché mio nonno era daltonico e quindi l'ho vissuto da vicino.
Ogni capitolo del libro inizia con un colore e la sua descrizione, cosa veramente interessante.
Laura ama il bianco:
Mi piace pattinare sul ghiaccio perché è bianco e io adoro il bianco. Mi ci perdo. So pattinare a occhi chiusi e ti assicuro che non è una dote che hanno tutti.
e ama anche il nero:
"Il nero è un colore particolare. Non ha solo un significato negativo. Ma in questo caso mi aiuta a ricordare dov'è la treccina", le spiego "perché lo vedo meglio degli altri, in mezzo ai capelli."
Io invece adoro il lilla, come si vede dalla grafica del blog
E voi di che colore siete? E' bello scoprirlo leggendolo, ve lo assicuro.
Vi lascio il calendario e le varie tappe del Blog Tour
Per poter vincere una copia cartacea del romanzo,
adesso dovete seguire poche semplici regole:
-Commentare e condividere tutte le tappe
- Iscriversi ai lettori fissi dei vari blog
- Piacizzare la pagina facebook dell'autrice (QUI).
Chiusura Giveaway il 9 aprile alle ore 12.00
Cosa aspettate? Io adesso torno ai festeggiamenti per il compleanno di mio figlio, alla prossima!
La scelta di abbinare il significato dei colori alla trama del libro è un'idea originalissima, io sapevo avessero delle attinenze con psicologia delle persone e sono stata contenta di averne la conferma! Detto ciò il mio colore è il verde acqua/azzurro e grazie a Silvia ho scoperto che è quello per le persone un po' introverse che amano ascoltare e condividere con poche persone fidate i momenti belli della vita :) !
RispondiEliminaPer scoprire tutti gli altri bisogna solo aspettare di leggere Shake :D !
LETTRICE FISSA: Silvia Alimonti
sil.alimonti@gmail.com
questo particolare del libro è veramente interessante, ho scoperto un sacco di cose! In bocca al lupo!
EliminaChe bella idea quella di iniziare ogni capitolo con un colore! Io non ho un solo colore preferito, mi piacciono i colori accesi,estivi che richiamano alla bellezza della natura. Amo il bianco che mi dà un senso di purezza,il rosa in tutte le sue tonalità, il rosso che simboleggia l'amore e la passione e l'azzurro. Nel mio armadio i colori predominanti sono questi!
RispondiEliminaLettori fissi:Laura Colucci
lauradomy@hotmail.it
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1269730033076093&id=100001173250930
Eliminabrava Laura, bei colori
Eliminatolto il fatto che questa cosa dei colori è davvero strana, cioè è la prima volta che sento parlare di questa malattia, o condizione... non so bene come chiamarla... comunque quello che più mi colpisce è come la protagonista non si faccia abbattere, anzi nel video addirittura l'autrice ci dice che laura vuole sapere tutto... mi piace! non vedo l'ora di poter scoprire tutto sul mondo dei colori! anche questa tappa non delude <3 ti seguo con la mail eloisa23@hotmail.it condivisa questa tappa qui https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10212521465542027
RispondiEliminagrazie mille per l'opportunità <3
E' proprio una malattia e credo sia terribile
EliminaQuesto post è affascinante!!!
RispondiEliminaAdoro il fatto che la protagonista ami i colori nonostante non possa recepirli ♡ è sinonimo di grande forza d'animo ♡
Io amo il rosso e credo che mi rappresenti molto: sono passionale, testarda, ci metto il cuore e tutta me stessa nelle cose che faccio!!!
Lettori fissi: Rosy Palazzo
Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
Facebook: Rosy Palazzo
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=859742847510781&id=100004252210765
Grazie mille per l'opportunità ♡
Ci vuole molta forza, la protagonista è tosta
EliminaQuesto libro pare davvero originale! :3
RispondiEliminaveramente!
Eliminatrovo molto carina la cosa di cominciare con il significato dei colori. c'è sempre da imparare ;)
RispondiEliminaLuigi Dinardo
luigi8421@yahoo.it
Sto imparando molto
EliminaE' particolare l'idea di aprire ogni capitolo con un colore
RispondiEliminaIo amo i colori, danno allegria e non ho un preciso colore di preferenza anche se per questioni calcistiche tendo sempre a preferire il rosso e il nero
mail: lauro.giovanna@alice.it
https://www.facebook.com/giovanna.lauro.1/posts/1425879777443461
è una particolarità che ho apprezzato anche io
EliminaDavvero particolare questo articolo, beh io amo le sfumature del blu, amo il cielo, amo tutto che ha quel colore. <3
RispondiEliminaNon vedo l'ora di leggere questo libro di Silvia <3
Link condivisione fb: https://www.facebook.com/silvia.altomiri.5/posts/779969945503189
Email: altomiri@gmail.com
Lettore fissa: Silvia Swan
Buona fortuna Silvia!
EliminaSo già che con questo libro piangerò...Adoro il modo di scrivere di questa autrice...Il mio colore é il nero....É elegante...Va su tutto...Mi fa sentire sicura...É un colore con cui non sbaglio mai...Il mio armadio é monocolore ma che ci posso fare...Mi piace troppo!!!
RispondiEliminaSei come Laura, la protagonista!
EliminaMi piace molto il fatto che ogni capitolo inizi con un colore... dà una certa originalità al libro!
RispondiEliminaIo amo il nero come Laura e anche il blu... colori scuri insomma ma ultimamente mi sono appassionata al giallo e al rosa antico!
Partecipo al blogtour!
Lettore fisso e fb Nicoletta Marasca
nicolettamarasca88@gmail.com
Condivisione tappa https://www.facebook.com/nicoletta.marasca/posts/1309314182481869
Grazie!
brava Nicoletta, buona fortuna!
EliminaGià, l'idea di vedere in bianco e nero dev'essere un po' triste, ma mi piace come la protagonista sopperisce a questa mancanza; forse è brutto definirla tale, definirla mancanza, ma credo che in realtà lo sia, anche se, pensandoci bene, se lei è sempre stata così non può effettivamente sentirne la mancanza.
RispondiEliminaPoi mi piace molto l'idea di iniziare ogni capitolo con la descrizione di un colore, la trovo perfetta.
Link di condivisione di questa tappa su Facebook (nel form ho messo la prima):
https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=442376092771063&id=100009960271401
Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com
deve essere proprio una mancanza e pure brutta!
EliminaCiao Chiara, sai che non ci avevo mai pensato? Nel senso che non pensavo che chi soffre la carenza di qualcosa che non ha mai provato si informi di quella cosa a tal punto da viverla osservando la reazione di chi ha attorno... Molto sensibile come cosa!
RispondiEliminaMmh non saprei che colore sono...ma sono certa che lo scoprirò leggendo il libro! ;-)
Seguo tutti i blog e le relative pagine Facebook come Lara Milano, ho compilato il form, condiviso questa tappa qui https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10158436077640514&id=828975513 e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com 😉 📖
Veramente sensibile, hai ragione
EliminaÈ molto particolare questa tappa! L'idea dei colori mi è piaciuta molto e la condizione della protagonista mi fa pensare ad una persona con grande forza! Io amo tantissimi colori ma quello che preferisco è il rosso non so perché ma mi da una forza incredibile, mi fa sentire una combattente forse è strana come cosa ma mi fa sentire così!
RispondiEliminami è piaciuta come tappa, è particolare hai ragione
EliminaBellissima tappa e bellissimo il fatto che ogni capitolo venga aperto con un colore, un particolare che dà quel qualcosa in più a questo splendido romanzo!! :) io credo di avere più di un colore... il mio preferito in assoluto è il nero, ma non saprei spiegare nemmeno bene il perchè... poi seguono tutte le tonalità del viola/bordeaux/fucsia/rosa... sono una donna arcobaleno! :D
RispondiEliminavenera.lowe@gmail.com
che carina donna arcobaleno!
EliminaBellissima tappa ♡
RispondiEliminaDevo dire che il mondo dei colori è davvero affascinante, non conoscevo tutte queste cose.
Mi piace l'idea di iniziare ogni capitolo con un colore diverso...
Io amo i colori, in particolar modo: Nero, Blu e Rosso, credo che questi 3 colori mi rispecchino moltissimo, chi per una caratteristica e chi per l'altra.
Ma leggendo il significato degli altri colori presenti in questa tappa, devo dire che mi rispecchio moltissimo anche nel colore Bianco e Lilla, nonostante io li uso raramente!
Io sono una ragazza Dolce, Sensibile, Timida e Romantica :)
( Gli estratti letti mi hanno emozionato non poco, sopratutto il primo ^_^ )
Sono molto d'accordo anche su quello che dice l'autrice nel video ♡
Non vedo l'ora di leggere questo libro dolcissimo, e di scoprire con gli occhi di Laura i colori che illuminano la vita ♡
Partecipo al BlogTour e al Giveaway
Di seguito ti elenco le regole che ho rispettato nel form :)
Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
La mia email: mora_1993_@hotmail.it ( Spero possa esservi utile alla fine di questo viaggio ) :)
Ho il like alla pagina Facebook dell'autrice " Silvia Montemurro " sempre con il nome: Elysa Pellino
( Ho commentato le tappe precedenti, in attesa delle altre )
Ho condiviso questa tappa su Facebook taggando la pagina del blog " La lettrice sulle nuvole "
LINK CONDIVISIONE: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10209707080887550?pnref=story
- Ho completato il form :)
( Volevo specificarti che nel form alla voce Condividi tutte le tappe ho aggiunto il link della prima tappa, mentre le altre le aggiungerò man mano nei commenti (
Spero di non aver sbagliato :(
Grazie per la partecipazione!!
Buona Fortuna a Tutti ♡
Complimenti per il blog, l'ho appena scoperto!!
EliminaMolto accogliente, davvero... ti verrò a trovare non appena potrò ♡
Ti seguo molto volentieri su Facebook e Twitter con il nome: Elysa Pellino
Oltre a questi due social uso anche Google+ e Instagram, ti seguirei molto volentierti anche lì, ma non so se ci sia una pagina dedicata al blog, non riesco a trovarti :/
Grazie Elysa sei gentile! Su Google mi trovi come Chiara Ropolo e su Instagram chiararopolo
EliminaGrazie ancora
I colori e i loro mille significati ❤ io non ho inn colore preferito ma adoro tutte le sfumature del rosa fino al fucsia e al Rosso ❤ diciamo che vado anche a periodi perché mi piacciono tutti ❤
RispondiEliminaLettrice fissa: Anna Perillo
Mail: enny-love@hotmail.it
Condivisione: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=10212373028750606&id=1526838241
buona fortuna Anna
EliminaSicuramente il mio colore preferito è il celeste *.*
RispondiEliminaL'ho sempre adorato perché rappresenta in natura molte cose vaste come il cielo e il mare.
Ovviamente amo tutte le sue sfumature *_____* è un colore per cui impazzisco ma non so il suo significato :/
angelina.alboreo@hotmail.it
LF: angela alboreo o love is in the books
Fb: Angela Ekaterina Alboreo
In bocca al lupo anche a te!
EliminaPartecipo :) vivere senza vedere i colori dev'essere un grandissimo disagio ma Laura è una ragazza forte. A volte è fragile ma riesce sempre a superare le difficoltà.
RispondiEliminaDavvero! In questi casi bisogna tirare fuori la forza
EliminaLink di condivisione: https://www.facebook.com/chiara.fornasiero.3/posts/1637112192984011?pnref=story
RispondiEliminagrazie
Eliminala frase rivolta a Prisca è stupenda
RispondiElimina"...Impari ad amare quello che ti manca..." e credo non ci sia niente di più vero.
Sinceramente non conoscevo questa malattia, ma quello che posso dire è che credo sia una cosa terribile e difficile con cui convivere.
Ma Laura è un personaggio tosto, già dalla tappa dell'intervista si capisce!
Ci insegnerà sicuramente che ogni ostacolo può essere superato.
Se devo scegliere un colore il primo che mi viene in mente è il nero.
Ma non perchè io sia una persona negativa, anzi, forse sono sempre anche troppo positiva e solare!
Amo i colori scuri e mi piace pensarmi all'interno di essi.
Bella tappa Chiara ;)
Un bacio.
Lettori fissi: Eleonora C
Mail: eleonora.ci92@gmail.com
Facebook: Eleonora C. Bookblogger Ele
Link condivisione 4a tappa: https://goo.gl/b8iLNx
il nero è un colore molto intenso secondo me, grazie!
EliminaIo amo il nero e il rosso 💜🍀
RispondiEliminadue colori pieni di passione!
Elimina